DOMANDA cavo phono / ottico / coassiale - un pò di chiarezza

kondalord

Utente Attivo
518
47
Mi accingo a comprare l' amplificatore Onkyo 9010 per collegare il mio giradischi con un paio di Dali Zensor 1.
A questo punto ho cominciato a cercare dei nuovi cavi, perchè quelli che ho sono i classici cavi cinesi presenti nella confezione del giradischi ( ION iTT02A) ipotizzando che potrebbe migliorare la qualità sonora...
Ma ho visto che nei forum specializzati i cavi phono (2rca+massa) consigliati partono da 80/100 euro al metro, considerati entry level... diciamo che sarebbero altamente fuori budget per me, dato anche l'attuale giradischi che possiedo...


Per il PC, attualmente ho un cavo ottico e uno coassiale che sembra un RCA comunesi... presi entrambi in un negozio di elettronica anni fa a meno di 10 euro x 3 metri. Nei vari forum ho letto che consigliano cavi anche di 200 euro, quindi anche qui confusione.

Oltre al fatto che alcuni osannano il coassiale per la comodità di realizzo altri l'ottico per l'assenza di disturbi... potreste chiarirmi anche questo punto?

Ma per tirar fuori qualcosa di decente da un cavo di 1,5 / 2 metri quanto devo spendere?
(riferito al coassiale/ottico + cavo phono)

Potrei anche realizzarmi io i cavi, me la cavo a saldare componenti, ma qualcosa di pronto mi sarebbe più comodo attualmente

Per il mio Sintoamplificatore denon x2100w che ho attualmente collegato alle torrette dali zensor 7 uso un cavo OFC rame 100% 2x 3mm pagato 1 euro al metro(marca incognita), credo di averne ancora un pò da qualche parte, dite che va bene anche per l'onkyo o posso indirizzarmi su qualcosa di meglio?

grazie in anticipo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mi accingo a comprare l' amplificatore Onkyo 9010 per collegare il mio giradischi con un paio di Dali Zensor 1.
A questo punto ho cominciato a cercare dei nuovi cavi, perchè quelli che ho sono i classici cavi cinesi presenti nella confezione del giradischi ( ION iTT02A) ipotizzando che potrebbe migliorare la qualità sonora...
Ma ho visto che nei forum specializzati i cavi phono (2rca+massa) consigliati partono da 80/100 euro al metro, considerati entry level... diciamo che sarebbero altamente fuori budget per me, dato anche l'attuale giradischi che possiedo...


Per il PC, attualmente ho un cavo ottico e uno coassiale che sembra un RCA comunesi... presi entrambi in un negozio di elettronica anni fa a meno di 10 euro x 3 metri. Nei vari forum ho letto che consigliano cavi anche di 200 euro, quindi anche qui confusione.

Oltre al fatto che alcuni osannano il coassiale per la comodità di realizzo altri l'ottico per l'assenza di disturbi... potreste chiarirmi anche questo punto?

Ma per tirar fuori qualcosa di decente da un cavo di 1,5 / 2 metri quanto devo spendere?
(riferito al coassiale/ottico + cavo phono)

Potrei anche realizzarmi io i cavi, me la cavo a saldare componenti, ma qualcosa di pronto mi sarebbe più comodo attualmente

Per il mio Sintoamplificatore denon x2100w che ho attualmente collegato alle torrette dali zensor 7 uso un cavo OFC rame 100% 2x 3mm pagato 1 euro al metro(marca incognita), credo di averne ancora un pò da qualche parte, dite che va bene anche per l'onkyo o posso indirizzarmi su qualcosa di meglio?

grazie in anticipo
Tutto quello che ti serve é un buon cavo kabeldirekt come questo, e basta. Poi un cavetto per collegare le due masse di giradischi ed impianto, un cavetto qualsiasi tanto non trasmette alcun segnale ma serve solo per mantenere equipotenziali le masse.
Ottico e coassiale son due cavi digitali, se hai problemi con la riproduzione salta il segnale direttamente. I cavi digitali non influenzano il suono al contrario di quanto si dice, o la qualitá é allo 0% e non senti nulla o é al 100%, un po' come quando saltavano i CD graffiati nei lettori, il digitale non ha qualitá graduali come l'analogico e di certo un cavo non puó modificare un suono digitale, vorrebbe dire cambiare a tutti gli effetti stati di bit. Anche qui, toslink o coassiale della kabeldirekt che son ben fatti e sei apposto.
Se vuoi costruirtelo puoi farlo, io faccio cosí in genere, in tal caso per i cavi RCA ti consiglio un Mogami Neglex Quad W2534 e come connettori i classici Neutrik per esempio. Audioteka é lo shop dove compro di solito, ha tutto quel che serve inclusa anche la termostringente.
Il cavo per i diffusori di nuovo, va bene anche quello che hai. Io son passato da quello ad un Audioquest FLX slip 14-4 (7 euro/metro) solo per pure questioni estetiche visto che era un cavo che si vedeva bene in salotto. Differenze all'ascolto zero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!