DOMANDA Cavo monitor hdmi-dp

SimonColt990

Nuovo Utente
9
0
Salve, di recente ho acquistato questo monitor "MSI G27C5" che ha una frequenza di aggiornamento a 165hz. Collegandolo tramite cavo HDMI al laptop "MSI GV62 7RE" mi permette di utilizzare solo i 120hz.
Ho capito che dovrei usare un cavo DisplayPort ma devo trovarne uno che sia da HDMI a DP maschio-maschio. Dato che esistono un'infinità di cavi diversi, vorrei un consiglio su quale acquistare, il migliore possibile che regga la frequenza più alta possibile, quindi sui 165hz se possibile. Grazie in anticipo.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ma il tuo laptop non ha una porta mini-DP?? Prendi un cavo mini-DP ==> DP di qualità che regga 2K@165Hz.

Che poi il laptop ha una scheda video GTX 1050 Ti che dubito fortemente possa superare i 100 FPS anche sui giochi più datati (ma proprio datati), per cui andare oltre i 120 Hz non ti serve praticamente a nulla di nulla.
 
Ultima modifica:

SimonColt990

Nuovo Utente
9
0
Ma il tuo laptop non ha una porta mini-DP?? Prendi un cavo mini-DP ==> DP di qualità che regga 2K@165Hz.

Che poi il laptop ha una scheda video GTX 1050 Ti che dubito fortemente possa superare i 100 FPS anche sui giochi più datati (ma proprio datati), per cui andare oltre i 120 Hz non ti serve praticamente a nulla di nulla.
Il problema è che non supera neanche i 60fps e nella mia poca esperienza pensavo di sfruttare al massimo la frequenza. Oltre a questo non mi ero accorto di avere un uscita mini dp xD al massimo posso fare la prova, grazie ad entrambi per le risposte :)
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Free-Sync, G-Sync e G-Sync compatibile (il tuo monitor dovrebbe essere G-Sync compatibile, ma SOLO su DP) servono proprio a sincronizzare FPS della scheda a frequenza di aggiornamento del monitor per ottimizzare la visualizzazione dei giochi.

Se attivati il tuo monitor, giocando, non supererà i 60 Hz, sincronizzandosi ai 60 FPS o meno, e sarà bene così, per evitare quei fastidiosi problemi di visualizzazione che si possono avere quando il refresh del monitor è (inutilmente) più elevato del framerate della GPU.

Quindi il cavo mini-DP ==> DP non ti serve per andare a 165 Hz, che non ti servono, ma per attivare la compatibilità G-Sync (se il monitor è compatibile), che è cmq meglio del vetusto V-Sync attivabile nei giochi.
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
I monitor G-Sync compatibili precisati nelle specifiche e nelle liste ufficiali sono pochi, quelli EFFETTIVAMENTE compatibili sono molti di più.

Nelle review il tuo monitor è definito G-Sync compatibile, ad esempio qui ("It's G-SYNC compatible, but it only works over a DisplayPort connection") e qui ("which should also be compatible with NVIDIA cards through their G-Sync Compatible support").

Poi... ambasciator non porta pena. ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili