cavo mini-micro usb e collegamento dati

Mag

Utente Attivo
247
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
6 HD: da 8TB a 200MB destinati a usi diversi
RAM
16GB Corsair
GPU
Colorful EN GTX 470
Audio
quello di default della MoBo
Monitor
al momento TV Samsung 37" Le37b51r (ma si cambierá presto)
PSU
Enermax ELT500 Liberty
Case
Enermax Centurion
OS
WinXP
Ciao a tutti
Avendo una bella quantità di cavi usb-mini usb, e avendo da poco migrato sia io che il consorte su cellulari (nokia e HTC) che usano la micro usb, avevo pensato di prendere un paio di adattatori mini-micro così da sfruttare i cavi con la mini usb, che mi servono comunque anche per telefono di riserva e mp3.
Ho comprato 2 adattatori, su e-bay.
Premetto che il nokia n78 si collega al pc con la micro usb solo per i dati, per ricaricare la batteria ha bisogno di un caricatore diverso; invece l'HTC si ricarica pure, via cavo usb.
Ho collegato al pc il nokia con cavo "usb-mini usb + adattatore mini-micro usb":il pc non lo vede e non vuol saperne.
Ho collegato l'htc al pc con lo stesso cavo composto, e... la batteria si ricarica, mentre di farsi vedere come unità fisica per lo scambio dati non se ne parla proprio.
Il cavo usb-mini usb è perfettamente funzionante
Sia il cavo usb-micro usb del nokia che quello dell'HTC funzionano entrambi con entrambi i telefoni (quindi i telefoni funzionano, e i cavi sono cavi normalissimi)
Come mai entrambi gli adattatori funzionano solo per tensione e massa (e dunque ricaricano) ma non per i dati? Capisco che è improbabile ma comunque possibile: che siano entrambi malfunzionanti? 2 su 2????
O mi sono persa qualcosa e questo tipo di cavo composto con l'adattatore, per qualche misterioso motivo, non funziona per i dati?
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

Mag

Utente Attivo
247
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
6 HD: da 8TB a 200MB destinati a usi diversi
RAM
16GB Corsair
GPU
Colorful EN GTX 470
Audio
quello di default della MoBo
Monitor
al momento TV Samsung 37" Le37b51r (ma si cambierá presto)
PSU
Enermax ELT500 Liberty
Case
Enermax Centurion
OS
WinXP
pare proprio che i due pin centrali (se ci sono) non trasmettano...

I pin ci sono, ma non sono ancora riuscita a testarli per vedere se la continuità elettrica c'è (sono piccolissimi, mettere un filo dentro lo slot, per unirlo poi con i puntali del tester è una cosa mooolto poco stabile)
Mi chiedevo se è capitato ad altri, che con gli adattatori i dati non fossero trasmessi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili