Cavo HDMI 10mt no signal

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Buongiorno a tutti,
Ringrazio da subito la buona anima che avrà modo e tempo di rispondermi.
Ho installato un cavo HDMI facendolo passare dalla canalina per i cavi elettrici che passa nel muro del salotto. Questa è una scelta prettamente estetica, e lo uso SOLO per giocare sul divano di sala assieme alla morosa. Ho già un monitor gaming sulla scrivania che uso per giocare e con quale richiedo prestazioni da bravo pignolo, sulla TV mi basta vedere qualcosa, non mi importa molto di risoluzione o frequenza di aggiornamento.
Da qui il problema, il pc rileva la tv come secondo monitor, rileva nome risoluzione e tutte le caratteristiche, ma sulla tv non arriva nessun segnale…anzi…dopo qualche minuto si spegne per il risparmio di energia.
Ho già usato un tester HDMI (che mi aveva salvato in passato) per testare i collegamenti ma sono tutti perfetti. Ho testato con un altro cavo HDMI volante la configurazione ma funziona perfettamente. L’unica differenza è che il cavo nel muro (HDMI 2.0) è lungo 10mt mentre quello voltante 5mt.
Prima di fare acquisti inutile e sbatterci la testa per nulla, secondo voi può essere il segnale debole, e con un amplificatore risolvo il problema? Ripeto che non ho pretese immense da questo cavo, solo che si veda con quel minimo di criterio per poter giocare.
Grazie mille
Ps: non so se la sezione è corretta, nel caso sia sbagliata chiedo venia.
Scheda video - msi gtx970 sli
 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,232
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Prova se puoi con un'altra TV.
Con la TV di casa della mia ragazza abbiamo avuto parecchi problemi a collegare la Switch nonostante i tentativi in entrambe le porte HDMI disponibili (e con più cavi HDMI).

Collegandola a un monitor il problema si è risolto, pertanto era la TV a dare noia.
 

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Prova se puoi con un'altra TV.
Con la TV di casa della mia ragazza abbiamo avuto parecchi problemi a collegare la Switch nonostante i tentativi in entrambe le porte HDMI disponibili (e con più cavi HDMI).

Collegandola a un monitor il problema si è risolto, pertanto era la TV a dare noia.
Grazie della risposta!
Con il cavo HDMI volante funziona però…per questo avevo escluso la tv…ma stasera provo con un altro tv! Non che sia comodissima la prova ma vale la pena effettuarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Ovviamente non hai provato il cavo PRIMA di passarlo nel muro vero?
Mi sono dimenticato di dare una info importante. La presa HDMI non passa nel muro è troppo larga, ho preso quindi una bobina di cavo HDMI 2.0 e lo ho tagliato, poi connesso alle prese HDMI. Il tester dice che i cavi sono tutti buoni, però effettivamente non ho provato il cavo prima, anche perché è di 50mt questa bobina. Se intendi un test di continuità dei cavi per vedere l’integrità, si quella la ho fatta appena arrivato il cavo, e tutti i fili hanno continuità e non sono in corto. Per questo ho dedotto che il cavo fosse buono ma magari mi sono perso qualche considerazione…
 

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Hai rispettato le coppie? Ci sono coppie twistate nel cavo mi pare.
Yesss, ho seguito lo schema di collegamento dei cavi, e il tester HDMI non mi da errore, controlla crossover continuità corro circuito e circuito aperto. Inoltre il pc riconosce il monitor, se apro le finestre e le sposto nel secondo monitor il computer agisce come nulla fosse e le porta oltre il monitor 1, ma sulla tv non si vede…
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
E ogni coppia è schermato da un proprio filo di massa.
Il cavo da 5m te lo sei sempre fatto tu?
 

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
E ogni coppia è schermato da un proprio filo di massa.
Il cavo da 5m te lo sei sempre fatto tu?
Esatto adesso non ricordo il numero di coppie, ma ci sono dei gruppi di tre fili isolati twistati assieme che sono positivo negativo e massa, ognuno collegato come da schema. Quella da 5mt funzionante è ugualmente tagliato e collegato a mano, stesso materiale ma funziona senza problemi. Mi è venuta in mente ora una idea che magari proverò stasera (assieme al cambio di tv per eco giurare ogni possibilità). Proverò ad entrare in modalità provvisoria in modo che la risoluzione sia la minima e vedere se è un problema di banda del segnale o meno, in teoria risoluzione più bassa richiede meno potenza e nel caso fosse solo la lunghezza del cavo il problema, potrei risolvere con un amplificatore. Ovviamente devo testare prima. Potrebbe essere una soluzione secondo voi?
 

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Buongiorno a tutti!
Son riuscito finalmente a far funzionare il cavo hdmi. Ieri sera per prima cosa ho preso un vecchio monitor e lo ho collegato al posto della tv, e il segnale arrivava limpido e a dire il vero arrivava meglio di quello che mi aspettassi. Cambio e collego Il cavo alla tv…niente…faccio il test entrando in modalità provvisoria e la tv magicamente riproduce il segnale. Riavviando il pc la tv torna a segnare “no signal” chiaro quindi che non è un problema del sistema, ma delle postazioni. Entrando nella gestione degli schermi, noto che la risoluzione desktop della tv è 1920x1080, ma la modalità segnale attiva è 3840x2160, smanettando qua e là, mettendo la frequenza da 60hz a 60hz Interlacciato, la modalità segnale è scesa a 1920x1080 e la tv riproduce il segnale correttamente, audio si sente benissimo, i pixel sono tutti ottimi non ho sfarfallii e giocando si vede benissimo con un fps stabile a 60hz. Qualcuno sa darmi lumi in merito?
 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,232
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ah ok! Bhe intanto bon per te che hai trovato il modo di farla funzionare, ma ti faccio un esempio: se metto su una chiavetta un video con risoluzione superiore a quella della tv, la tv dice che non può riprodurlo.
immagino sia uguale per la tua tv che riceveva un segnale più "grande" di quanto possa riprodurre e lo rifiuta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giansyle

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Ah ok! Bhe intanto bon per te che hai trovato il modo di farla funzionare, ma ti faccio un esempio: se metto su una chiavetta un video con risoluzione superiore a quella della tv, la tv dice che non può riprodurlo.
immagino sia uguale per la tua tv che riceveva un segnale più "grande" di quanto possa riprodurre e lo rifiuta.
Buongiorno!
Mmm la tv del salotto ha risoluzione 4K quindi credo che quella che prende in automatico sia giusta. Il problema della lunghezza del cavo hdmi è effettivamente risolto, se volete potete chiudere, magari apro un nuovo topic in merito a questa questione ??
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili