Cavo fino a 1000 mbpg con una porta di un router che ne supporta fino a 100

Nikitabianco

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno,
per favore qualcuno mi sa dire se collego un cavo lan che porta fino a 1000 mbpg ad una porta di un router che ne supporta fino a 100 se oltre alla ovvia strozzatura sulla velocità posso avere dei problemi di riscaldamento o altro che possono comprometterne la sicurezza ?

Grazie per la gentile disponibilità
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno,
per favore qualcuno mi sa dire se collego un cavo lan che porta fino a 1000 mbpg ad una porta di un router che ne supporta fino a 100 se oltre alla ovvia strozzatura sulla velocità posso avere dei problemi di riscaldamento o altro che possono comprometterne la sicurezza ?

Grazie per la gentile disponibilità
A parte ovvie considerazioni sulla schifezza di un router che ha ancora porte a 100 Mbps non succede nulla
 

Nikitabianco

Nuovo Utente
5
0
Ciao Dumah
Ciao Kelion

eh Dumah, in effetti si, una schifezza, eppure sono tanti i router in commercio ancora così. Sopratutto quelli con la sim di back up; e manco sono economici. Nel mio caso penso che saprò come usarlo però è una bella sola. TP link 150 .... 100 euro ...

Si kelion, non è corrente è vero, ma come mai allora il router fibra che ho nel punto in cui entra il cavo dati che arriva dalla STOA raggiunge delle temperature che ci posso cucinare un uovo ?
Ho parlato con il fornitore e mi dice che il loro router fa così ed immagino che sia omologato. Eppure sono dati ..... e la trasformazione fibra/rame è nello STOA immagino, quindi come mai arriva a quelle temperature se sono dati ?

Grazie per una gentile risposta
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,582
3,530
Perchè chiaramente serve hardware più potente per gestire più dati e quindi consuma/scalda di più.
Comunque all'avvio della connessione i due estremi negoziano la velocità del link che sarà quella dell'estremo più lento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nikitabianco

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma che modello è
 
  • Mi piace
Reazioni: Nikitabianco

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,192
Un buon cavo ethernet cat 6 non ha problemi fino a 100 metri circa.
Invece hai menzionato apparati Tplink ecco quello lo darei subito alle fiamme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nikitabianco

Nikitabianco

Nuovo Utente
5
0
Dumah, ti ringrazio. Quello che scrivi mi pare ragionevole. Non sapevo poi che i due router negoziassero la velocità di quello più lento. Speriamo che lo facciano davvero. A me pare che i produttori vadano a risparmio con le componenti perché i consumatori come me !!! vogliono risparmiare e poi ci lamentiamo.

Per favore come mai il modulo SFP si scalda tanto?
Sarebbe un modulo ONT integrato nel router ? Anche in quel caso parliamo di dati, ma è solo quel pezzo che diventa caldissimo, non tutto il router.

KELION il router principale è fornito da chi mi porta la fibra, poi io a cascata volevo attaccarci un TP LINK 150 che però ha appunto le porte da 100 mbp e non da 1000 mbp come uscita router principale.

R3DL4NCE non mi occorrono cavi. I router sono vicini, hanno il cavo che li collega. Poi trasmettono wireless. La questione riguardava come sopra due punti. Il primo è il modulo FTP nel router principale che ci posso cuocere un uovo, ma leggo su internet che è diffuso e a me sta cosa piace poco. Forse sono router economici.
La seconda questione è se potessi collegare un router da cui esce 1000 ad un router TP LINK i cui entra 100 e mi hanno gentilmente risposto di sì perché dovrebbero negoziare ….. speriamo dico io …. penso sempre male per via della guerra dei prezzi che porta a produrre prodotti sempre più “economici”. TP-LONK non sapevo avesse così pessima reputazione, spero poi non sia così male. È molto diffuso. Ne ho due, uno per 30 euro in più è però molto più evoluto … a saperlo prima non avrei risparmiato 30 euro ….
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,192
Riguardo al modulo SFP che scalda sì è normale ma hanno temperature di esercizio elevate non ti preoccupare.


Butta la roba Tplink che hai, è spazzatura. E non attaccare una schifezza con porte ethernet 100Mbps a un router fibra, praticamente ti castri da solo la velocità della connessione fibra, è follia. Perché vorresti praticamente ridurre a un decimo la velocità della connessione? Che uso avresti di quello schifo Tplink connesso al router fibra, magari il router fibra dell'operatore è pure valido, che marca e modello è?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,582
3,530
Ma figurati la negoziazione fa parte del protocollo di comunicazione non può essere evitata ed esiste dalla notte dei tempi.
Puoi sempre procurarti uno switch gigabit a cui collegarci anche il tplink per la wifi.
 

Nikitabianco

Nuovo Utente
5
0

r3dl4nce

Grazie per la gentile risposta. Dispongo del router principale + 1 TP Link(1) con porte da 1000 e 1 Tp link(2) con porte da 100 che non vorrei buttare ...
Il router principale mi fornisce download wifi a 750 e mi va molto bene.

Il Tp link(1) con porte da 1000 collegato via cavo a router principale mi fornisce una seconda linea wifi con download a 750. In più dispone di una linea sim di back up.

Il terzo router il TP-link(2), quello "sola" con le porte strozzate a 100 lo volevo collegare via cavo al router Tp-link(1) e usarlo per una eventuale terza linea a cui collegare dei sistemi minori per cui non necessitano velocità di connessione superare a 20 gb e che restituirebbe penso 50 in download. Ero preoccupato che avrei potuto avere problemi collegando router prodotti con porte a 1000 con router prodotti con porte a 100 ma mi è stato segnalato che non dovrei averne affatto perché i router negoziano.

3 reti wifi diverse forse sono un pò troppe comunque... magari due basta e avanza.
TP-Link comunque sarà omologato diciamo, quindi è un router legale..... ok, non sarà il massimo, ma diciamo che fanno quello che devono fare un utente medio che non deve lavorare con computer quantistici. Dici che sono Router poco sicuri che possono avere problemi di sicurezza ?

Dumah Brazorf

Grazie per il messaggio con cui mi hai introdotto agli switch gigabit.
Da quello che ho capito il router principale dovrebbe negoziare con gli altri router, ma volendo potrei adottare questo prodotto per assegnare le priorità che ritengo meglio.

..........

Al netto di tutto quanto sopra ho visto che tutti i router fibra con FTP integrato si surriscaldano sulla unità FTP, ecco questa cosa non è meravigliosa, ma ho letto spesso di persone che si preoccupano e penso che queste aziende abbiano ricevuto migliaia di telefonate.... ma che ci attacchiamo tutti salvo non adottare l'FTP esterno indipendente ....


Grazie per i vostri gentili riscontri
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,192
Non ti servono 3 router per irradiare 3 wifi, ma un access point valido. Ti basta un mikrotik hap ac2 e ti genera tutte le reti wifi che ti pare, con inoltre 5 porte gigabit e milioni di funzionalità in più rispetto a quei bidoni tplink
I tplink non valgono il prezzo della plasticaccia con cui sono costruiti!

Per la temperatura, ho appena verificato e sui mikrotik gli SFP f.o. hanno shutdown temperature di 95° C, quindi vuol dire che come temperatura di esercizio possono stare fino a circa 90° senza problemi
 

Nikitabianco

Nuovo Utente
5
0

r3dl4nce

Grazie per la gentile risposta.
I tp-link che dispongo hanno la linea SIM di back-up all'interno, se va giù la linea principale sono backuppati. Provo a vedere questo prodotto che mi hai gentilmente suggerito.

Si, il customer service della mia fibra mi ha risposto non ci sono problemi fino a 90 gradi. Va beh, non è che sia proprio consolatorio pensare che sul proprio mobile possano essere raggiunti i 90 gradi e poterci cuocere le uova.
Per come sono io i miei dispositivi sono in sicurezza, ma visto come i tecnici installano e lasciano cavi e apparecchi negli appartamenti ... .mah, mi sembra una cosa un pò border line.
Addirittura monitorano dalla centrale le temperature dei router e mi chiedo se monitorano solo quello. Ma quindi dopo i 90 gradi chiamano loro i pompieri ??

Mah, non so ...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,192
Gli apparati con modulo SFP di solito hanno il sensore temperatura e spengono l'alimentazione al modulo SFP in caso di temperature troppo elevate, cosa che sinceramente non mi è mai successa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili