Cavo ethernet

Alexius70

Nuovo Utente
38
0
Ragazzi ho da farvi una domanda riguardante il cavo ethernet. A casa ho la fibra e con il pc vecchio scaricavo fissi intorno ai 60-80 mega qualsiasi gioco su epic-blizzard-steam. Ora col nuovo pc che ho da poco assemblato con motherboard asus b550-a gaming ho giornate che va alla stessa andatura e volte come ora che scarico a 10mb. Ho fatto l'aggiornamento LAN dalla pagina ufficiale della asus, il cavo ho controllato ed è ok (i fili sono sempre posizionati nella maniera giusta all'interno del connettore di plastica). A cosa può essere dovuto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Il cavo ethernet è cat 6? I plug sono fatti di fabbrica o li hai fatti te? Nel secondo caso, hai seguito lo schema T-568B? La scheda di rete a che velocità si allinea? Qual'è il provider della connettività? Stiamo parlando di fibra FTTH o fibra mista rame FTTC? Il tuo provider È proprietario dell'infrastruttura (esempio TIM) o è in VULA?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
L'ordine dei cavi nel connettore (plug) ethernet deve seguire lo standard T-568B ovvero, con l'aletta rivolta verso il basso, da sinistra,
Bianco / arancio
Arancio
Bianco / verde
Blu
Bianco / blu
Verde
Bianco / marrone
Marrone

Prova a cambiare cavo, meglio un cat 6.

Poi, parli di fibra FTTH quindi hai il cavo fibra che ti arriva direttamente in casa? Hai ONT esterno o integrato nel router? Che router è? L'infrastruttura fibra è di Openfiber?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Alexius70

Nuovo Utente
38
0
Vultech utp cat 5e LAN Fable solid 4 pairs 24awg 058m
Post unito automaticamente:

L'ordine dei cavi nel connettore (plug) ethernet deve seguire lo standard T-568B ovvero, con l'aletta rivolta verso il basso, da sinistra,
Bianco / arancio
Arancio
Bianco / verde
Blu
Bianco / blu
Verde
Bianco / marrone
Marrone

Prova a cambiare cavo, meglio un cat 6.

Poi, parli di fibra FTTH quindi hai il cavo fibra che ti arriva direttamente in casa? Hai ONT esterno o integrato nel router? Che router è? L'infrastruttura fibra è di Openfiber?
Si è oper fiber e ho la scatoletta che hanno messo loro sul muro ed è collegata col filo al modem, mentre il cavo per evitare di fare canaline dato che è lontana la mia stanza l ho fatto passare tramite le prese.

16115728282993662823815983248550.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Ok, va bene, però non passa in corrugati insieme ai cavi elettrici, vero?

Ai due capi del cavo hai installato una presa a muro o hai semplicemente fatto uscire il cavo e hai crimpato i plug?
Devi comunque verificare se il cavo, nelle prese o nei plug, rispetta lo standard T-568B ovvero l'ordine dei colori che ti ho inviato
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Posta foto dei plug da entrambe le estremità in cui si vedano bene i colori dei cavetti interni al cavo ethernet



Edit

I plug sono fatti bene. A questo punto rimane da vedere dalle proprietà della scheda di rete se si allinea a 1Gbps.
Se è regolarmente allineata, il problema di rallentamento direi che dipenda dall'operatore e quindi devi contattare l'assistenza
 
Ultima modifica:

Alexius70

Nuovo Utente
38
0
IMG_20210125_124244.jpg
Posta foto dei plug da entrambe le estremità in cui si vedano bene i colori dei cavetti interni al cavo ethernet



Edit

I plug sono fatti bene. A questo punto rimane da vedere dalle proprietà della scheda di rete se si allinea a 1Gbps.
Se è regolarmente allineata, il problema di rallentamento direi che dipenda dall'operatore e quindi devi contattare l'assistenza
Da dove vedo se si allinea a 1gb?
Posta foto dei plug da entrambe le estremità in cui si vedano bene i colori dei cavetti interni al cavo ethernet



Edit

I plug sono fatti bene. A questo punto rimane da vedere dalle proprietà della scheda di rete se si allinea a 1Gbps.
Se è regolarmente allineata, il problema di rallentamento direi che dipenda dall'operatore e quindi devi contattare l'assistenza
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili