PROBLEMA Cavo Ethernet si scollega

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
Salve ragazzi, ho un problema che, da informatico, non so risolvere.
Da qualche settimana a questa parte la connessione salta ogni qualche ora per pochi secondi in modo completamente random, per poi riconnettersi.
NON è la linea a saltare: il modem fastweb rimane accesso, collegato e operativo sugli altri dispositivi.
Il problema si verifica SOLO sul mio pc fisso, il quale è connesso tramite cavo Ethernet, con una canalina di 8 metri, direttamente al router.
Il comportamento è esattamente lo stesso di quando stacco fisicamente il cavo ethernet da una delle due estremità, sembra quasi ci sia un falso contatto.
Domande:
1)
Per elettricisti:
da ignorante, mi viene da pensare "se un cavo Ethernet è difettoso o funziona o non funziona. Non che funziona un po' si e un po' no." Sbaglio?
In qualsiasi caso, il cavo non è mai stato toccato e non subisce alcun tipo di sollecitamento meccanico in quanto sia il pc fisso che il router sono fermi da anni nelle loro posizioni. Mi chiedo come si possa essere rotto.. (p.s. il connettore non è impolverato ed è saldo in posizione, facendo "click" quando lo inserisco nella apposita porta)
2) Può essere che abbia qualche impostazione o programma che agisce a livello software che genera questo problema, magari agendo sulle impostazioni di risparmio energetico o simili?

Vi ringrazio anticipatamente, Nicholas
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili