DOMANDA Cavo ethernet per nuova postazione

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Riscrivo sul forum dopo mesi per un dubbio che ho. Sto allestendo una nuova postazione, al inizio avevo pensato a un cavo ethernet cat 6 utp da far passare esternamente sopra lo stipite di una porta con una canalina e farlo arrivare dal altro lato della parete dove dovrei posizionare il pc, ma siccome ho ridipinto la parete di un altro colore ( nn bianco) la canalina oltre che a dover fare diverse curve ha un certo impatto estetico nn piacevole, quindi ho pensato di usare un cavo ethernet ftp da far passare al interno del corrugato del impianto elettrico e farlo uscire da una delle prese, ho chiesto al mio elettricista e il suo fornitore al taglio ha solo ethernet cat 5e ftp schermato. Secondo voi tra un cat 5e ftp schermato e un 6utp ho una perdita di prestazioni, ho solo una 100mb e nn una 1gigabit, voi che fareste?

Meglio passare esternamente con un 6 utp o internamente con 5e ftp?

P.s probabilmente il fornitore ha anche la cat 6 ftp ma nn al taglio e dovrei comprare la matassa ( mt???)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Riscrivo sul forum dopo mesi per un dubbio che ho. Sto allestendo una nuova postazione, al inizio avevo pensato a un cavo ethernet cat 6 utp da far passare esternamente sopra lo stipite di una porta con una canalina e farlo arrivare dal altro lato della parete dove dovrei posizionare il pc, ma siccome ho ridipinto la parete di un altro colore ( nn bianco) la canalina oltre che a dover fare diverse curve ha un certo impatto estetico nn piacevole, quindi ho pensato di usare un cavo ethernet ftp da far passare al interno del corrugato del impianto elettrico e farlo uscire da una delle prese, ho chiesto al mio elettricista e il suo fornitore al taglio ha solo ethernet cat 5e ftp schermato. Secondo voi tra un cat 5e ftp schermato e un 6utp ho una perdita di prestazioni, ho solo una 100mb e nn una 1gigabit, voi che fareste?

Meglio passare esternamente con un 6 utp o internamente con 5e ftp?

P.s probabilmente il fornitore ha anche la cat 6 ftp ma nn al taglio e dovrei comprare la matassa ( mt???)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Secondo me, visto che l'errore è già stato fatto, puoi andare col cavo in forassite elettrica e sbucare dalla presa, la cosa più importante è che sia di rame e non alluminio rivestito e che il tuo impianto domestico abbia una buona messa a terra.
In merito alla categoria non credo abbia un grosso impatto sulle prestazioni vista la tipologia di connessione.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili