PROBLEMA Cavo ethernet per ca. 80 metri.. internet lento?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frank3097

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, avrei un bel problema. Ho un modem a circa 80 metri dal mio PC fisso e vorrei collegarlo via ethernet (considerando ciò che si perde via WiFi). Così ho comprato un bel cavo (di quelli schermati) e l'ho collegato al fisso. Andando a testare la connessione, noto che va lentissima! A stento riesco a caricare la prima pagina di Google e non riesco nemmeno ad effettuare uno speed test. Il modem è della BT Italia (avendo un'azienda ho scelto il piano internet e chiamate). Non credo che il problema sia del cavo nè tantomeno del PC. Che sia del modem?

Grazie.

La lunghezza massima è di un centinaio di metri...

controllerei il cablaggio del cavo...

comprati uno switch gigabit da collegare al modem, poi dovrebbe funzionare.

Controllando ho visto che inserendo il cavo ethernet a volte non "lampeggia" e di conseguenza credo che il problema sia nel cablaggio..

80 metri di cavoo???? . il problema è l attenuazione del segnale sul cavo mettici uno switch a metà e non dovresti avere problemi anche se teorici dovrebbero essere 100m per un segnale 10/100 . forse hai anche un cavo di classe inferiore alla 5 , controlla anche quello.

esatto! l'ideale sarebbe metterne uno subito dopo il router e uno a metà per stare tranquilli. Cosi deve andare per forza

80m non serve nesusno switch nel mezzo !! aggiungerensti solo un altro punto debole...

metti il pc vicino al modem e vedrai che probabilmente non c'entra nulla il cavo di 80m, a meno che non lo abbia fatto amel e sta andando a 10m...

80m non serve nesusno switch nel mezzo !! aggiungerensti solo un altro punto debole...

metti il pc vicino al modem e vedrai che probabilmente non c'entra nulla il cavo di 80m, a meno che non lo abbia fatto amel e sta andando a 10m...

che stai dicendo????

guarda che ho costatato personalmente che ci sono dispositivi che non riescono a trasferire il segnale a piena velocitò (con qualsiasi cavo di rete collegato) dopo "tot" metri (mi è capitato con solo 25 metri di cavo), da connessione gbit passava a 100 mbit. Cmq io avevo consigliato di metterne uno all'inizio subito dopo il router, nel mezzo se proprio si voleva stare più tranquilli.

Ultima modifica:
innanzitutto sei abbastanza al limite..l'ideale sarebbe ridurre la distanza..ma se non puoi farei come ti hanno suggerito, metterei uno switch a metà, in modo che "rigeneri" il segnale..in questo modo dimezzi la distanza e dovresti patirne meno..
ps: il cavo è in categoria 5? 5e?

Imho i problemi possono essere due:
- crimpaggio fatto male, usando magari anche spinotti di bassa qualità
- cavo non idoneo per quella distanza

In poche parole, io ho un cavo di 88 mt che va a 1Gbps ed anche PoE. Importante è la qualità del cavo e che sia idoneo per esterno: doppio rivestimento e doppia schermatura (una matassa da 100mt mi è costata 180€). I connettori devono avere anche loro la schermatura (€1,20/spinotto) e su di essa viene saldato il filo di schermatura del cavo. Ovviamente anche gli eventuali apparecchi posti ai lati del cavo devono avere le porte realmente schermate ed una certa potenza del segnale (ovvio, quei switch non costano 15€).

Spezzarlo in mezzo ed aggiungere un ulteriore switch non farà altro che dare dei problemi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro