DOMANDA Cavo ethernet o antenna?

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao ragazzi,
oggi ho finalmente iniziato il contratto fibra 1gb con tim, subito provato speedtest: da android mi va massimo a 230 in down e 100 in upload, 6ms di latenza.
Purtroppo il modem è stato possibile installarlo solo in una posizione lontana dal mio pc fisso, benché sia nella stessa stanza.
Ho un'antenna wifi collegata al fisso, ma anche se ha una copertura del segnale mostruosa (in paese trovo 50-60 reti, in città neanche ve lo dico lol), è ormai troppo vecchia, non è neanche dual band quindi prende solo i segnali a 2.4ghz.
Ho provato a fare uno speedtest con quella e.... 40mb in download massimo :asd: in up circa 50.

Dunque la mia domanda è: con una antenna wifi di marca e nuova (magari tp-link) dual band, 1200mbps, riesco a godere già abbastanza della nuova connessione (il router si trova a circa 3-4 metri dal pc), oppure conviene sempre e comunque l'ethernet? Di quanto si differenziano? Mi hanno sppiegato che devo prendere un cavo almeno CAT5.

PS: in questa abitazione starò al massimo un anno. Fosse stata una abituazione fissa avrei sicuramente pensato all'ethernet, ma data la situazione transitoria ho iniziato ad avere i dubbi perché dovrei far fare dei giri un po' lunghi al cavo ethernet (intorno alla porta, dietro i mobili), per poi probabilmente non usarlo più nella prossima casa, mentre l'antenna wifi mi rimarrebbe sempre pronta all'uso.
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Il router è vicino al pc..non riesci proprio con il cavo?! In ogni caso il nuovo standard wi-fi è superiore al cavo come velocità ma non come stabilità.

Edit : a pensarci bene...se si trova nella stessa stanza, quindi non hai interferenze con muri o altro...vai di wi-fi...cosi ti eviti anche il cavo in giro
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Il router è vicino al pc..non riesci proprio con il cavo?! In ogni caso il nuovo standard wi-fi è superiore al cavo come velocità ma non come stabilità.

Edit : a pensarci bene...se si trova nella stessa stanza, quindi non hai interferenze con muri o altro...vai di wi-fi...cosi ti eviti anche il cavo in giro
Anche se lontani non più di 3-4 metri (router e pc) si trovano proprio su pareti opposte, quindi dovrei o comprare un cavo ethernet bello lungo tipo almeno 10mt per farlo passare sopra tutti i battiscopa e sul perimetro della porta, o comprare una usb wifi.
Penso che farò la seconda scelta, spero una pennetta che abbia 600/800mbit dedicati alla 5ghz vada bene, no?
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
No, le powerline non sfrutteranno mai la FTTH, inoltre bigona avere un impianto elettrico senza problemi.

Per sfruttare la FTTH serve il cavo LAN cat 6.
Se proprio non riesci a cablare casa in LAN, allora devi provvedere ad un buon modem con reparto wifi all'avanguardia, ossia ac+n con tecnologia MiMo che arrivi almeno a 1733 Mbit/s in 5 Ghz.
Poi provvedere ad un ottimo AP da posizionare al centro della casa.
Esempio: Fritz 7590 (modem) + Fritz repetear 2000 (AP).

PS: Ovviamente anche il client deve avere queste caratteristiche su per giù (scheda di rete wireless del PC.)
 
  • Mi piace
Reazioni: r34lg3n1u5

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
No, le powerline non sfrutteranno mai la FTTH, inoltre bigona avere un impianto elettrico senza problemi.

Per sfruttare la FTTH serve il cavo LAN cat 6.
Se proprio non riesci a cablare casa in LAN, allora devi provvedere ad un buon modem con reparto wifi all'avanguardia, ossia ac+n con tecnologia MiMo che arrivi almeno a 1733 Mbit/s in 5 Ghz.
Poi provvedere ad un ottimo AP da posizionare al centro della casa.
Esempio: Fritz 7590 (modem) + Fritz repetear 2000 (AP).

PS: Ovviamente anche il client deve avere queste caratteristiche su per giù (scheda di rete wireless del PC.)
Purtroppo cablare in LAN mi viene complicato. Sono in affitto per solo un anno, poi cambierò casa.
Il modem che uso è quello della TIM, le specifiche tecniche sul sito riportano questo:
Wi-Fi 802.11 ac
1700Mbps sulla 5Ghz
Tecnologia SU-MIMO

Sembra rispettare quello che dicevi, tranne la dicitura ac+n che è semplicemente ac.
Non ho bisogno dell'AP in quanto il modem è nella stessa stanza del pc.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Purtroppo cablare in LAN mi viene complicato. Sono in affitto per solo un anno, poi cambierò casa.
Il modem che uso è quello della TIM, le specifiche tecniche sul sito riportano questo:
Wi-Fi 802.11 ac
1700Mbps sulla 5Ghz
Tecnologia SU-MIMO

Sembra rispettare quello che dicevi, tranne la dicitura ac+n che è semplicemente ac.
Non ho bisogno dell'AP in quanto il modem è nella stessa stanza del pc.

Si può andare. Devi però avere una buona scheda di rete installata sul PC.
Tipo:

https://www.amazon.it/dp/B01EX7KNUM/?tag=tomsforum-21
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Non potresti passare un cavo piatto "volante"?
Anch'io sono in affitto, per sfruttare al meglio la connessione ho passato un cavo piatto appiccicandolo sul battiscopa con un po' di patafix e facendolo entrare nella camera che mi serve. Se dici che il modem è nella stessa stanza, dubito sia troppo difficile.
Nel frattempo ho pure cambiato casa e ho rifatto la stessa cosa riutilizzando lo stesso cavo.
20 metri di cavo li pagheresti una decina di euro, una scheda wifi decente ben di più.
Specifico che nel caso tu voglia raggiungere la velocità del cavo tramite wifi ti servirà un access point adeguato: i modem-router forniti dagli ISP non sono sufficienti.
Il router è vicino al pc..non riesci proprio con il cavo?! In ogni caso il nuovo standard wi-fi è superiore al cavo come velocità ma non come stabilità.

Edit : a pensarci bene...se si trova nella stessa stanza, quindi non hai interferenze con muri o altro...vai di wi-fi...cosi ti eviti anche il cavo in giro
Insomma, volendo su un cavo potresti far passare pure 10Gbit (a patto di avere apparati adeguati) :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Chiavetta TPLink ordinata da amazon giusto per prova, pagata 20€. Speedtest mi da 250mbit, da steam/origin scarico a 35-45 mb/s.
Ora parliamo dei problemi. Con la 2.4ghz nessun problema ma ovviamente limite di velocità imposto dalla frequenza; con la 5ghz si disconnette da solo ogni tot (a volte ogni 3 ore, a volte ogni ora, a volte non la rileva nemmeno!). Installati anche i driver proprietari ma niente. A volte non ne vuole neanche sapere di collegarsi alla 5ghz (impossibile collegarsi alla rete). Col cellulare la 5ghz va benone.
Amazon, aspettati un reso da parte mia a brevissimo :asd:

Si può andare. Devi però avere una buona scheda di rete installata sul PC.
Tipo:

https://www.amazon.it/dp/B01EX7KNUM/?tag=tomsforum-21
Dopo l'esperienza TPLink segurò il tuo consiglio. Trovo altri prodotti equivalenti alla asus da te citata a un prezzo minore? Se non c'è altro prendo la asus.

Non potresti passare un cavo piatto "volante"?
Anch'io sono in affitto, per sfruttare al meglio la connessione ho passato un cavo piatto appiccicandolo sul battiscopa con un po' di patafix e facendolo entrare nella camera che mi serve. Se dici che il modem è nella stessa stanza, dubito sia troppo difficile.
Nel frattempo ho pure cambiato casa e ho rifatto la stessa cosa riutilizzando lo stesso cavo.
20 metri di cavo li pagheresti una decina di euro, una scheda wifi decente ben di più.
Specifico che nel caso tu voglia raggiungere la velocità del cavo tramite wifi ti servirà un access point adeguato: i modem-router forniti dagli ISP non sono sufficienti.
Io sono uno studente quindi non affitto un appartamento intero per me, ma una camera singola.
Dunque il 90% delle volte che cambio casa trovo sempre un contratto già stipulato dagli inquilini, questa è la prima volta che mi capita una casa senza rete. Per questo trovo poco sensato il cavo ethernet, l'anno prossimo potrebbe tranquillamente finire su di uno scaffale.
Poi per carità, ieri ho scaricato più di 300gb in 3 ore e qualcosa via wifi.. magari l'ethernet va meglio ma, voglio dire, mica male XD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Montata la ASUS PCE-AC88, il problema della disconnessione casuale è sparito dopo 48ore di utilizzo (si sarebbe presentato già almeno 5 volte). Tra l'altro ho guadagnato anche più di 100mbit in download, ora sono a 350mbit.
Suppongo che oltre questo valore sia impossibile andare con questo router, sbaglio?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili