PROBLEMA Cavo Ethernet Intermittente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Buonasera a tutti :)

Ho da poco attivato la fibra di TIM (100 mega) presso la mia abitazione, e per ottenere i massimi benefici ho deciso di cablare due postazioni fisse tramite cavi ethernet. Sono lunghi circa 8 metri ciascuno e arrivano direttamente al router. I cavi sono entrambi unici, senza interruzioni, e non passano per plug intermedie: ognuno dei due esce dal muro e arriva al modem.

A seconda della posizione della plug nella porta del router, però, la luce verde che indica attività di rete si accende oppure no. Muovendo il cavo, o applicando più forza all'interno della porta del router, il collegamento di rete va e viene. Ovviamente la linguetta ha fatto lo scatto e i cavi sono collegati correttamente, di fatto quando funzionano entrambi i PC navigano a tutta velocità senza problemi. Solo che se anche solo per il minimo movimento, i cavi è come se risultassero scollegati. :suicidio:

Sapete dirmi da cosa può dipendere il problema? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Non so più che pesci pigliare. Dipende dalle plug (che sono già state sostituite due volte da entrambe le estremità) o dal modem di TIM? I cavi sono stati testati con un apposito dispositivo e trasmettono tutto senza malfunzionamenti o interruzioni. :pazzo:

Fatemi sapere qualsiasi idea o opinione abbiate in mente, io non so più che pesci pigliare. :help:

Graaaaazie! :vv:
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Per prima cosa, è normale che la lucetta verde si accende e si spegne. E' una sorta di indicatore di traffico, detta in modo spartano.
Quando muovi il cavo, che secondo te si scollega, il pc concorda? Lo vede scollegato? Magari te lo dice attraverso un messaggio oppure guarda l'icona di rete.
Nel caso in cui il pc concordi, potrebbe essere un difetto del router (che se sono quelli originali, i prodotti telecom non sono mai stati un gran che...). Quindi potresti provare a sentire il 187. In caso contrario non c'è alcun problema.
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Per prima cosa, è normale che la lucetta verde si accende e si spegne. E' una sorta di indicatore di traffico, detta in modo spartano.
Quando muovi il cavo, che secondo te si scollega, il pc concorda? Lo vede scollegato? Magari te lo dice attraverso un messaggio oppure guarda l'icona di rete.
Nel caso in cui il pc concordi, potrebbe essere un difetto del router (che se sono quelli originali, i prodotti telecom non sono mai stati un gran che...). Quindi potresti provare a sentire il 187. In caso contrario non c'è alcun problema.

Grazie per la risposta. Scusa, mi sono spiegato male io: la luce verde si spegne ma rimane spenta finché il cavo non viene mosso di nuovo. Ovviamente nel momento in cui rimane spenta, in nessuno dei due PC la connessione è disponibile. Il router è quello che ti obbliga ad acquistare TIM, dato che con la fibra i telefoni vanno in VoIP. Lo Smart Modem in questione è il Technicolor di ultima generazione, uscito a settembre 2016, ed è stato tirato fuori dalla scatola una settimana fa. In questo caso mi consigli di provare con un altro modem / router? Va bene quello che usavo con l'ADSL o quelli in fibra hanno delle caratteristiche particolari (stiamo comunque parlando di FTTC)? Grazie di nuovo! :thanks:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per la risposta. Scusa, mi sono spiegato male io: la luce verde si spegne ma rimane spenta finché il cavo non viene mosso di nuovo. Ovviamente nel momento in cui rimane spenta, in nessuno dei due PC la connessione è disponibile. Il router è quello che ti obbliga ad acquistare TIM, dato che con la fibra i telefoni vanno in VoIP. Lo Smart Modem in questione è il Technicolor di ultima generazione, uscito a settembre 2016, ed è stato tirato fuori dalla scatola una settimana fa. In questo caso mi consigli di provare con un altro modem / router? Va bene quello che usavo con l'ADSL o quelli in fibra hanno delle caratteristiche particolari (stiamo comunque parlando di FTTC)? Grazie di nuovo! :thanks:

TIM non ti obbliga ad acquistare il loro modem/router per far funzionare i telefoni in voip.
Se stai parlando del cavo di rete e non di quello telefonico non c' entra nulla il modem. Mi sembra che il cavo si ballerino all' interno del connettore rj45.
Tra l' altro il modem/router che avevi prima deve essere compatibile con il VDSL2 altrimenti non funziona.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Si come difetto del modem intendevo proprio la presa RJ45 difettosa, più larga del solito.
TIM non obbliga ad acquistare il loro, ma in caso di problemi sulla linea, se hai il loro modem si connettono in remoto per risolverlo. Altrimenti lo possono fare fino ad un certo punto. Così mi hanno sempre detto. Io ho ancora il loro, voip.
Secondo me potresti provare a chiamare l'assistenza per farti sostituire il router, caso mai sia difettoso solo il tuo e non l'intero stock.
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
TIM non ti obbliga ad acquistare il loro modem/router per far funzionare i telefoni in voip.
Se stai parlando del cavo di rete e non di quello telefonico non c' entra nulla il modem. Mi sembra che il cavo si ballerino all' interno del connettore rj45.
Tra l' altro il modem/router che avevi prima deve essere compatibile con il VDSL2 altrimenti non funziona.

Si come difetto del modem intendevo proprio la presa RJ45 difettosa, più larga del solito.
TIM non obbliga ad acquistare il loro, ma in caso di problemi sulla linea, se hai il loro modem si connettono in remoto per risolverlo. Altrimenti lo possono fare fino ad un certo punto. Così mi hanno sempre detto. Io ho ancora il loro, voip.
Secondo me potresti provare a chiamare l'assistenza per farti sostituire il router, caso mai sia difettoso solo il tuo e non l'intero stock.

Da agosto 2016, TIM impone la vendita abbinata dello Smart Modem in tutte le offerte TIM Smart. Ovviamente se fosse stato opzionale non lo avrei mai preso, anche perché costa 3,90€/mese per 4 anni, il che vuol dire la bellezza di 190€ circa, e sappiamo tutti che con 190€ ci puoi comprare almeno cinque modem / router di qualità nettamente superiore a quello Technicolor che forniscono loro.

Non sto parlando del cavo telefonico, ma di quello di rete, e non è "sensibilmente ballerino"; la linguetta fa lo scatto e la plug di fatto rimane praticamente immobile verticalmente e orizzontalmente, a questo punto non so se è in profondità che non arriva a fare completamente contatto.

Quindi mi consigliate di:
  • Provare un altro modem / router compatibile con lo standard vDSL2 per vedere se le plug danno lo stesso problema anche lì
  • Contattare il 187 e fargli eseguire un controllo sul loro Technicolor
E se nemmeno sull'altro modem / router dovessero funzionare? È sicuramente colpa delle plug? In tal caso, ne esistono di diversi tipi per cui dovrei eventualmente sostituirle?

Grazie di nuovo :)
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Non funziona nemmeno con un altro modem. :nunu: Di chi può essere la colpa a questo punto? :help:
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Avete qualche idea? :cry:
 

Nobody

Nuovo Utente
133
31
Solo che se anche solo per il minimo movimento, i cavi è come se risultassero scollegati. :suicidio:

Il minimo movimento di cosa?

I cavi sono stati testati con un apposito dispositivo e trasmettono tutto senza malfunzionamenti o interruzioni. :pazzo:

Posso sapere con cosa li hai testati?

Hai fatto solo i cavi fino ai frutti keystone a muro, o anche i cavi dai pc alla presa?

Se i cavi sono integri e gli attacchi ed i crimpaggi fatti a regola è inspiegabile.

Io ridarei una controllatina ai cavi oppure prova ad utilizzare cavi già fatti dai pc al router e vedi se il problema persiste.

Regards!
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Il minimo movimento di cosa?

Il minimo movimento dell'estremità del cavo, in prossimità della plug.

Posso sapere con cosa li hai testati?

Hai fatto solo i cavi fino ai frutti keystone a muro, o anche i cavi dai pc alla presa?

Se i cavi sono integri e gli attacchi ed i crimpaggi fatti a regola è inspiegabile.

Io ridarei una controllatina ai cavi oppure prova ad utilizzare cavi già fatti dai pc al router e vedi se il problema persiste.

Li ho testati dai PC connessi ai rispettivi cavi. Non so cosa sia il "keystone a muro", ma se questa informazione è rilevante il cavo esce direttamente dal muro. Non c'è una presa intermedia con interfaccia RJ-45, quindi non c'è un ulteriore cavo che va dalla presa al PC.

Probabilmente proverò a cambiare le plug, magari non sono fissate bene, anche perché non saprei cos'altro pensare.
 

Nobody

Nuovo Utente
133
31
Non so cosa sia il "keystone a muro", ma se questa informazione è rilevante il cavo esce direttamente dal muro..
Il frutto keystone è la presa a muro per RJ45, pensavo avessi fatto i collegamenti come in realtà si dovrebbe.
Comunque, riguardo alla mia precedente domanda ricorda che se utilizzi un cavo schermato, cosa tra l'altro consigliabile, devi usare anche i plug schermati.
Se usi plug non schermati su un cavo schermato la schermatura non viene messa a massa e quindi di fatto la guaina esterna metallica del cavo fa da antenna, aumentando l'interferenza invece che ridurla.

Regards!
 

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Scusami,

che tipo di cavi usi e che tipo di plug? Ricorda che se utilizzi un cavo schermato, cosa tra l'altro consigliabile, devi usare anche i plug schermati.
Se usi plug non schermati su un cavo schermato la schermatura non viene messa a massa e quindi di fatto la guaina esterna metallica del cavo fa da antenna, aumentando l'interferenza invece che ridurla.

Non so dirti le plug o i cavi sono schermati, vedrò di informarmi. È probabile che sia questo il problema.

Il frutto keystone è la presa a muro per RJ45, pensavo avessi fatto i collegamenti come in realtà si dovrebbe.

Lo so che si dovrebbe fare in quel modo, ma i costi erano troppo elevati e ho preferito uscire direttamente col cavo.
 

Nobody

Nuovo Utente
133
31
Non so dirti le plug o i cavi sono schermati, vedrò di informarmi.

Guarda se hai spezzoni di cavo oppure su quella guaina di quello che viene fuori dal muro deve esserci scritto.

Lo so che si dovrebbe fare in quel modo, ma i costi erano troppo elevati e ho preferito uscire direttamente col cavo.

Non entro nel merito dei costi, ma una volta passati i cavi presumo vengano fuori da una presa a muro ed il costo di un frutto keystone è davvero irrisorio.

Comunque secondo me il problema o è sul cavo (tipo lacerazioni durante l' infilaggio a muro), oppure sul plug che non è stato crimpato correttamente.

Regards!
 
  • Mi piace
Reazioni: Crazy Software

Crazy Software

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel Pentium D 326 2.54Ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Maxtor DiamondMax 20 160GB (2x80GB)
RAM
3GB DDR 400Mhz (3x1GB)
GPU
nVidia GeForce 8600GT 256MB DDR3
Audio
Realtek High Definition Audio 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
TechSolo 550W
OS
Dual-Boot Windows XP SP3 e Windows 7
Guarda se hai spezzoni di cavo oppure su quella guaina di quello che viene fuori dal muro deve esserci scritto.



Non entro nel merito dei costi, ma una volta passati i cavi presumo vengano fuori da una presa a muro ed il costo di un frutto keystone è davvero irrisorio.

Comunque secondo me il problema o è sul cavo (tipo lacerazioni durante l' infilaggio a muro), oppure sul plug che non è stato crimpato correttamente.

Regards!

Dopo aver fatto alcune verifiche sulla base dei tuoi suggerimenti, ho notato che il cavo era schermato e le plug no. Le ho sostituite tutte e i cavi hanno ripreso a trasmettere senza interferenze di alcun tipo. Problema risolto! :rock1:

Grazie mille! :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nobody
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili