DOMANDA Cavo ethernet incrociato o dritto sulla presa a muro?

gmrrossetti

Nuovo Utente
18
1
CPU
I5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi
HDD
Seagate 2tb e Wd 500gb
RAM
8gb hyperxfury
GPU
Gtx960 2gb
Monitor
Asus 1080p 60hz
PSU
Cx650m
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti. La mia situazione è questa: ho una casa a 2 piani e, al piano terra, mi arriva il doppino della Telecom. Di conseguenza il modem/router ce l'ho al piano terra ma voglio raggiungere anche il primo piano con un cavo ethernet in modo da avere le massime prestazioni. A questo punto nasce un problema, se collegassi un'estremità del cavo eth ad una porta integrata del router e l'altra estremità ad uno switch al primo piano (in modo da avere N porte in più) dovrei crimpare dritto o incrociato? Alcuni dicono che i router moderni (nel mio caso il Fritzbox 7590) riconoscono entrambe le modalità e che perciò conviene crimpare incrociato in modo da consentire in futuro anche una connessione PC - PC. Potreste darmi conferma perché online non sono riuscito a trovare nulla a riguardo...
Grazie mille a tutti.
 

gmrrossetti

Nuovo Utente
18
1
CPU
I5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi
HDD
Seagate 2tb e Wd 500gb
RAM
8gb hyperxfury
GPU
Gtx960 2gb
Monitor
Asus 1080p 60hz
PSU
Cx650m
OS
Windows 10 pro
Tutti i pc e dispositivi degli ultimi 20anni riconoscono e gestiscono il cavo dritto o incrociato.
Fai sempre tutto dritto.
Grazie della risposta. Ti chiedo anche un'altra cosa: passare il cavo nella canalina con già i connettori crimpati si può fare o diventa molto difficile? Grazie ancora.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,811
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Grazie della risposta. Ti chiedo anche un'altra cosa: passare il cavo nella canalina con già i connettori crimpati si può fare o diventa molto difficile? Grazie ancora.
Dipende da quanto è grande la canalina e quante curve deve fare il cavo
Di certo è più probabile rimanere incastrati da qualche parte vista la dimensione aggiuntiva
 
  • Mi piace
Reazioni: gmrrossetti

Deka

Nuovo Utente
109
8
Sicuramente meglio fare passare solo il cavo e crimparlo solo una volta che esce dal muro.

Sarebbe ancora meglio fare arrivare il cavo in una scatoletta 503 ed inserire un keystone rj45 al posto di avere un cavo che esce direttamente dal muro.
 
  • Mi piace
Reazioni: gmrrossetti

gmrrossetti

Nuovo Utente
18
1
CPU
I5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi
HDD
Seagate 2tb e Wd 500gb
RAM
8gb hyperxfury
GPU
Gtx960 2gb
Monitor
Asus 1080p 60hz
PSU
Cx650m
OS
Windows 10 pro
Grazie mille a tutti, mi avete chiarito parecchio le idee.
Adesso stavo cercando i frutti rj45 per fare un lavoro a modo come dice @Deka e mi sono chiesto: il cavo che arriva dall'isp (la DSL) è rj45, rj11 o altro? Grazie ancora.
 

gmrrossetti

Nuovo Utente
18
1
CPU
I5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi
HDD
Seagate 2tb e Wd 500gb
RAM
8gb hyperxfury
GPU
Gtx960 2gb
Monitor
Asus 1080p 60hz
PSU
Cx650m
OS
Windows 10 pro
Di solito la linea telefonica arriva con delle prese tripolari o dei frutti rj11
e da lì arriva sia la linea telefonica che l'accesso ad internet, giusto?
 

gmrrossetti

Nuovo Utente
18
1
CPU
I5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi
HDD
Seagate 2tb e Wd 500gb
RAM
8gb hyperxfury
GPU
Gtx960 2gb
Monitor
Asus 1080p 60hz
PSU
Cx650m
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento. Innanzi tutto, grazie perché col vostro aiuto sono riuscito a schiarirmi le idee. Detto questo, oggi ho provato con una sonda da 3mm a fare in tragitto dalla mansarda fino a casa (il piano sotto). Dopo circa 2 metri e 90, però, la sonda non passa e non passa, facendo un rumore che ricorda vagamente (forse è immaginazione) quello di una plastica che viene colpita dal puntale della sonda. Mi stavo chiedendo, normalmente i corrugati iniziano e finiscono diretti da una 503 all'altra o potrebbero esserci altre scatole di derivazione in mezzo murate? Visivamente non ho individuato coperchi apribili nel muro: secondo voi è possibile o si tratta semplicemente di una curva a gomito? Poi, dato che ho già la linea telefonica che ci passa, potrei eventualmente legare la testa della sonda al cavo del telefono e tirare per poi legarci anche il lan e rimettere a posto tutto o è troppo rischioso? Grazie ancora.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
I corrugati possono benissimo passare per scatole intermedie.
Se provi a fare il percorso al contrario?
 
  • Mi piace
Reazioni: gmrrossetti

gmrrossetti

Nuovo Utente
18
1
CPU
I5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi
HDD
Seagate 2tb e Wd 500gb
RAM
8gb hyperxfury
GPU
Gtx960 2gb
Monitor
Asus 1080p 60hz
PSU
Cx650m
OS
Windows 10 pro
I corrugati possono benissimo passare per scatole intermedie.
Se provi a fare il percorso al contrario?
Provato, dopo un paio di metri si blocca, non so se sia lo steso punto dato che 2metri da un lato + 2,90 dall'altro iniziano ad essere tanti per un corrugato che dovrebbe essere abbastanza lineare e verticale tra un piano ed un altro (considerando che l'altezza del soffitto è circa 2,80m e che la presa a muro dei due piani si trova nello stesso pilastro e nello stesso lato)... Più tardi riprovo e vi aggiorno
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
il corrugato è visibile all'interno della scatola?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili