Cavo Ethernet Domande Dubbi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zincoplus

Nuovo Utente
16
0
Salve
Avrei intenzione di acquistare un cavo(piu cavi) Ethernet per uso domestico (NAS-PC-TV switch e via dicendo)
Avrei scelto per il cavo Cat 6, per un futuro. Mi sono per imbattuto su alcune cose, che cercando non capivo.
ho trovato un cavo Cat 6a e cat 6e: quali sono le differenze? da quello che ho capito è un discorso di banda, ma tra A e E? non sapevo quale comprare.
Un'altra domanda: ho visto in giro cavi STP e S-FTP c'è qualche differenza enorme? che S-FTP a doppia schermatura, ma conviene? o devo andare di STP che a schermatura anche sulle coppie di fili?

se qualcuno può aiutarmi, sto facendo l'impianto nuovo di casa. anche per il fatto che vorrei imparare informarmi e capire di piu.

Grazie :)

- - - Updated - - -

Qualcuno mi puo aiutare?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
6 6a e 6e tutti e tre per 10Gbit. La differenza è la massima lunghezza del cavo, lo stesso vale per il tipo UTP STP e S-FTP e non solo, il problema è che le specifiche del 6e non sono chiarissime e per il 6a ce ne sono due diverse
 
Ultima modifica:

zincoplus

Nuovo Utente
16
0
6 6a e 6e tutti e tre per 10Mbit. La differenza è la massima lunghezza del cavo, lo stesso vale per il tipo UTP STP e S-FTP e non solo, il problema è che le specifiche del 6e non sono chiarissime e per il 6a ce ne sono due diverse
Potresti gentilmente spiegarmi meglio? Grazie :)
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Grosso modo:
6 fino a 50 metri, 6a fino a 100, oltre 6e
il grosso modo è dovuto al fatto, se i cavi sono dritti, quante curve, con che raggio, che interferenze, in questo caso meglio gli schermati, però poi bisogna avere un impianto di massa con apparecchi dotati di massa (i portatili i vari router casalinghi con alimentatore staccato sono tutti senza massa)

È chiaro che se e quando ci saranno i 10 Gbit casalinghi su rame tutte le apparecchiature non saranno queste attuali !! e se poi devi mettere la fibra ?

io se proprio volessi esagerare per le mie distanze metterei i 6 e in futuro si vede
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Grosso modo:
6 fino a 50 metri, 6a fino a 100, oltre 6e
il grosso modo è dovuto al fatto, se i cavi sono dritti, quante curve, con che raggio, che interferenze, in questo caso meglio gli schermati, però poi bisogna avere un impianto di massa con apparecchi dotati di massa (i portatili i vari router casalinghi con alimentatore staccato sono tutti senza massa)

È chiaro che se e quando ci saranno i 10 Mbit casalinghi su rame tutte le apparecchiature non saranno queste attuali !! e se poi devi mettere la fibra ?

io se proprio volessi esagerare per le mie distanze metterei i 6 e in futuro si vede

Confusione più totale !!:retard:

tutti i tipi di cat arrivano al massimo a 100 metri.
Tutti supportano il gigabit, cioè 1000 Mbit o 125 MB\s.


Cmq @zincoplus metti tutti cavi cat6UTP che non sbagli mai, se proprio vuoi esagerare gli ftp.
 
  • Mi piace
Reazioni: zincoplus

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

zincoplus

Nuovo Utente
16
0
@tunnel non ho capito molto.

Io per far capire meglio: volevo si un cat 6 cosi mi va bene per un domani, ma il punto è che poi quando vado a comprare mi trovo scritto cat 6a e cat 6e. Per la questione di schermato o non, io lo volevo schermato. Da quello che ho capito è meglio un STP perché è schermata ogni coppia di filo e poi tutto attorno. Sbaglio?

Per la questione di cavi in fibra, avevo pensato si. Ma in un altro futuro. Non adesso, chissà quando poi

- - - Updated - - -

i cat 6 utp non supportano i 10 Gbit, neanche morti. :)
Da quell poco che ho capito, i cat 6 li supporta fino a 50 metri. Oltre servono (distanza) i cat 6a o 6e. Che ancora nonnriesco a capire la differenza di e o a. Sul 5e sapevo che erano più curati ecco. Se sbaglio correggimi, sono qui per imparare

- - - Updated - - -

Mi potreste spiegare meglio il discorso della massa?se uso cavo schermati?
Perché io ci devo collegare router switch e vari PC. Poi mettere qualche persa ethernet che parta dallo switch
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Differences Between CAT5, CAT5E, CAT6 and CAT6e Cables
Category 6
The mainstream adoption of Gigabit Ethernet (1000BASE-T) required new industry-standard cables capable of transmitting at a higher frequency of 250 MHz. Category 6 cable uses thicker-gauge wire, increased shielding, and more pair twists per inch to reduce signal noise and interference. The tighter specifications guarantee that 100-meter runs of Category 6 are capable of 1000 Mbit/s transfer speeds. 10-Gigabit Ethernet speeds are achievable when reducing cable lengths to less than 50 meters.

Per i 6 qui dice 50 metri ma spesso si trova indicazione ~37 metri



Category 6e


Category 6 Enhanced (6e) is an augmented specification designed to double transmission frequency to 500 MHz. By wrapping Category 6e in grounded foil shielding, full 10-Gigabit Ethernet speeds can be reached without sacrificing the max cable length of 100 meters.


Per i 6e non c'è alcuna indicazione di standard definiti

Per i 6a dappertutto si parla di 10Gb fino a 100metri, esistono due tipi secondo lo standard europeo ISO/IEC o americano TIA/EIA quello europeo è migliore
 

zincoplus

Nuovo Utente
16
0
Quindi, ricapitolando: La differenza sta quando cavo devo tirare, e mi interessa o meno i 10Gb. Se voglio avere (spariamola grande:rock1:) 10Gb e stare tranquillo prendo il cat 6a/e

Ultima domanda (scusami) Il cavo tipo UTP avevo pensato per collegare pc facendo scorrere dall'esterno il cavo. Invece se voglio farlo passare per le canalette mi consigli un FTP? o altro. Perchè ripetto ne ho visti un sacco FTP S-FTP STP S-STP

- - - Updated - - -

Scusa..è che fanno mille sigle FTP S-FTP STPe guardando gli S-FTP a STP guardando cosi bho, non ne capisco. ho trovato anche S-STP
tra schermatura S e foglio F cosa cambia? che la schermatura S è una rete di rame che copre tutti i fili unici?

perchè guardando tipo i STP hanno schermatura e un foglio che copre ogni coppia, e guardando i S-FTP sono uguali schermatura con foglio su ogni coppia. Se puoi aiutarmi sarei contentissimo, almeno imparo qualcosa e non vengo inc---- dai commessi o altre persone che mi domandano soldi e soldi
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Differences Between CAT5, CAT5E, CAT6 and CAT6e Cables
Category 6
The mainstream adoption of Gigabit Ethernet (1000BASE-T) required new industry-standard cables capable of transmitting at a higher frequency of 250 MHz. Category 6 cable uses thicker-gauge wire, increased shielding, and more pair twists per inch to reduce signal noise and interference. The tighter specifications guarantee that 100-meter runs of Category 6 are capable of 1000 Mbit/s transfer speeds. 10-Gigabit Ethernet speeds are achievable when reducing cable lengths to less than 50 meters.

Per i 6 qui dice 50 metri ma spesso si trova indicazione ~37 metri



Category 6e


Category 6 Enhanced (6e) is an augmented specification designed to double transmission frequency to 500 MHz. By wrapping Category 6e in grounded foil shielding, full 10-Gigabit Ethernet speeds can be reached without sacrificing the max cable length of 100 meters.


Per i 6e non c'è alcuna indicazione di standard definiti

Per i 6a dappertutto si parla di 10Gb fino a 100metri, esistono due tipi secondo lo standard europeo ISO/IEC o americano TIA/EIA quello europeo è migliore

Letto pure io, già la sapevo sta cosa ma non complichiamo la vita che già è un macello.
Poi ah, a quanto vanno le schede integrate di un desktop? 1 Gbit. Quanto costa uno switch a 10 Gbit? Una follia! A quel prezzo meglio la fibra. Poi 10 gbit non servono a nulla in ambito casalingo. Molta gente pensa che i 100 mbit siano piu che sufficienti, quindi.... :sisi:

Cmq sulla carta dicono tutti che supportano quelle velocità, ma io personalmente non ho mai visto cavi piu lunghi di 2 metri che supportano i 10 gbit.
 

zincoplus

Nuovo Utente
16
0
Posso far scorrere nello stesso "tubo" due cavi cat 6 UTP? crea problemi?
Se per esempio mi dovesse capitare di far scorrere un cavo Ethernet nello stesso "tubo" dei fili della correte mi consigli un cavo FTP?

Perchè anche in certi casi i tubi si sono divisi: uno per fili corrente e uno vuoto, ma comunque sono vicini..crea problemi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili