PROBLEMA Cavo ethernet collegato ma non rilevato

fifa93

Nuovo Utente
6
1
Salve, ieri ho passato un cavo ethernet cat6 ftp nelle canaline, il cavo è circa 30mt e và dalla VS fino al pc. Ho fatto tutto io, sia il passaggio dei cavi che la crimpatura, non è stato facile perché essendo un vecchio impianto elettrico ho avuto problemi nel far passare il cavo e farlo arrivare a destinazione, comunque ce l'ho fatta, ho crimpato e ho testato il cavo con il classico tester low cost che mostra se i cavi sono connessi lampeggiando se ogni cavo è collegato.
Dal test risulta essere ok, la sequenza da 1 a 8 c'è ed è in ordine, ho seguito lo standard A, (1arancione/bianco, 2arancione,3verde/bianco, 4Blu,5Blu/bianco, 6Verde, 7Marrone/bianco,8Marrone).
Il problema è che collegando il cavo al pc non viene rilevato, ho provato anche con un altro pc portatile e non lo rileva, ho collegato un ripetitore wifi con porta ethernet dal capo del pc e nemmeno con questo sono riuscito ad avere connessione attraverso il cavo. Solo collegando il tester vedo che cè segnale che attraversa il cavo. Al pc nessuna lucina si accende al connettore ethernet.

Cavo danneggiato? Interferenze? oppure serve un alimentazione o uno switch?
Grazie
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Hai provato a collegare qualcosa che non sia la VS all'altro capo della patch ?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Non al posto del pc, al posto della vs (che immagino sia vodafonestation)
 

fifa93

Nuovo Utente
6
1
Si si, certo, il capo collegato alla VS(vodafone station) ho provato a collegarlo ad un rieptitore wi-fi che ha un uscita ethernet, ma anche in questo caso al pc non arriva nessun segnale tramite il cavo, non lo rileva proprio, niente led.
Solo il cable tested mi mostra che il collegamento c'è e che i cavi sono in ordine corretto.

PS: ho testato ancora quello che mi hai consigliato, ho preso un modem tp.link e ci ho collegato sempre il capo che è alla VS, ma il segnale non arriva comunque al pc, spie spente.
Potrebbero essere i connettori rj45? (anche se il tester riceve segnale magari la qualità non è ottima?)
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
A questo punto se sei sicuro che la scheda di rete funziona, la disposizione dei cavi è corretta... sono rimasti sono gli rj45 come indiziati. Il Cat.6 dovrebbe andare liscio fino a 100mt se non ricordo male.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,517
In realtà il tester ipereconomico non è in grado di verificare le coppie ma solo il collegamento elettrico pin a pin quindi le coppie potrebbero essere spaiate se non usi lo schema giusto. Tuttavia la sequenza che hai detto di aver usato è corretta a meno che ti piaccia sabotarti da solo. Se vuoi postare una foto di un plug in modo che si vedano bene i fili inseriti ci togliamo ogni dubbio.
Hai fatto fatica a tirare il cavo? Hai dovuto usare la forza in alcuni punti? Che non si sia rovinato o andato in corto il cavo...
 

fifa93

Nuovo Utente
6
1
Il tester prova i pin uno alla volta, e la sequenza tra trasmettitore e ricevitore era comunque uguale con le lucine che si accendono in successione da 1 fino ad 8.

Ho fatto un po di fatica in due punti, all'inizio, poi con lo scorricavo ce l'ho fatta, il cavo ha qualche segno dato dalla frizione ma non l'ho proprio maltrattato, i fili sono rigidi, ha la croce che divide le coppie, è abbastanza resistente, il dubbio c'è anche se non penso di averlo danneggiato

Allego qualche foto dei connettori, non sò forse ho cannato io mettendoli tutti al contratio XD
La prima e l'ultima sono del plug lato pc, le altre due lato VS (non sò perché ma ha variato ordine)
PC2.jpg VS1.jpg VS2.jpg
PC1.jpg
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,517
La disposizione in sè è corretta, certo il lavoro poteva essere più pulito. La guaina esterna deve arrivare fin dentro al plug.
Non penso però che quei 5cm in più di fili detwistati creino il problema.
Il minimo per avere una connessione ethernet 10/100 è una coppia di coppie. La coppia di fili 1-2 e la coppia 3-6, nel tuo caso dalle coppie arancio e verde. Magari c'è un problema su una di queste coppie. Una possibile prova potrebbe essere ripluggare il cavo cambiando di posizione i colori quindi provare con la coppia blu sui pin 1-2 e la marrone su 3-6. Le altre coppie servono per arrivare a velocità gigabit ma senza le prima 2 non si va da nessuna parte.
 

fifa93

Nuovo Utente
6
1
Certo, essendo la prima crimpatura che ho fatto in assoluto, prima ho dovuto buttare 2 connettori perché per fare il lavoro più pulito i cavi non facevano bene contatto con i contatti del connettore, ho preferito quindi lasciarli un po più lunghi e ordinare bene senza toppare la crimpatura, sicuramente si può fare di meglio.
Quindi metto 1 Blu 2Bianco/Blu 3Marrone/bianco 6 Marrone? Le altre coppie non le collego proprio? se dovessi collegarle che posizione prenderebbero?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,517
Collegale nella posizione che ti pare, 4-5 e 7-8. E' la posizione delle coppie che conta, non il loro colore, e che la disposizione sia uguale ad entrambi i capi.
 

fifa93

Nuovo Utente
6
1
Allora, ho risolto dopo 7/8 crimpature (anche se ogni tanto la connessione salta), i connettori erano di scarsa qualità, non si riesce a fare un lavoro pulito con il cavo che entra fino in fondo perché il connettore ha un entrata stretta, ma comunque in ogni modo facessi la crimpatura risultava sempre un problema, un cavo non a contatto, oppure tutti a contatto (risultava dal tester) ma senza connessione.

Praticamente per un solo cavo ho usato 8 connettori ma ora funziona, per un'altro cavo ho usato i due connettori che avevo e ho fatto un'altro flop...
Avete qualche consiglio sui connettori di buona qualità?
 
  • Mi piace
Reazioni: Er Barabba

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
C'è da andare a 'naso'... Se li prendi su Amaz*n puoi controllare le recensioni. Oppure da e-commerce specializzati che difficilmente vendono ciarpame.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili