Cavo ethernet cat6

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti.
Io dovrei acquistare un nuovo cavo ethernet per collegare il mio pc desktop direttamente al modem.
Attualmente al mio paese arriva la fibra FTTC e informandomi un pochino sul web mi sembra di avere capito che, anche in un'ottica futura di FTTH, l'ottimo sarebbe acquistare un cavo cat6.
In particolare un cat6 (non a) UTP (se ho capito bene significa non schermato ed è meglio di quello schermato perchè in quest'ultimo caso avrei bisogno di una messa a terra) e 100% in rame (non CCA che dovrebbe essere alluminio con copertura di rame).
Per la mia situazione necessiterei di un cavo piatto, perchè dovrei farlo passare sotto il battiscopa, di lunghezza 20/25m.

Sono corrette le informazioni da me riportate? Sapreste correggermi se ho sbagliato qualcosa e consigliarmi voi il cavo specifico?
Io ho trovato questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B016D845BW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B079ZW31XZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Possono andare bene entrambi? Del primo sono riportate caratteristiche confuse che non riesco a capire se fanno al caso mio, mentre per il secondo mi pare più preciso con la descrizione e mi pare corrispondere ma vorrei comunque una vostra conferma per sicurezza.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

xm4rcell0x

Nuovo Utente
37
15
É corretto ciò che dici.
Tuttavia un cavo ethernet piatto (secondo la mia mentalità, ci mancherebbe) é grave tanto quanto mettere l'ananas sulla pizza.
Se non riesci a passarlo in una canalina e l'unica soluzione é questa...amen
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,516
Il secondo è proprio una schifezza, meno male non è più in vendita.
Piatto sì ma con le coppie twistate/ritorte.

EDIT: vabbè è twistato anche l'altro, l'immagine del cavo in sezione è fuorviante...
 
Ultima modifica:

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie @xm4rcell0x e @Dumah Brazorf per le risposte!

Vi spiego le mie motivazioni: praticamente il cavo esce dal muro, attraverso una presa di corrente, e proviene dalla stanza accanto dove è situato il modem; con questi 20m di cavo devo girare attorno alla stanza per raggiungere il pc. Il problema è che lungo il tragitto lo devo far passare lungo una parete dove c'è un muretto alto una trentina di centimetri e su cui è situato anche il camino. Quindi non devo semplicemente far correre il cavo dritto lungo i muri e non vi dico quanti angoli ci sono. Da qui la mia scelta per un cavo piatto che nei punti d'angolo "gira" meglio di un cavo tondo.

Considerando che l'ananas sulla pizza mi fa venire il voltastomaco solo a pensarci (infatti non l'ho mai provata :P ), direi che è molto grave la cosa. Potreste farmi capire il motivo e magari linkarmi voi un cavo (come vedete io non ne azzecco una)? Potreste gentilmente consigliarmene uno piatto e uno normale così al limite provo a vedere se riesco a trovare una soluzione diversa?

Grazie ancora ad entrambi!
 

xm4rcell0x

Nuovo Utente
37
15
Guarda per quanto ti abbia fatto quel discorso, rimane pur sempre :
1) una mia opinione
2) teoria
Quasi sicuramente se lo andrai a provare sul campo non avrai differenze prestazionali se non minime e impercettibili.
Quello tondo devi comunque considerare che devi rispettare un certo angolo di piegatura (bend radius) e che é sicuramente più rigido del piatto.
Quindi , imho, vai di piatto senza problemi, mal che vada hai la possibilità del reso.
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, anche se è una tua opinione @xm4rcell0x penso tu ne possa sapere più di me e quindi mi fido del fatto che un cavo tondo può essere migliore rispetto ad uno piatto. Anche se non ho capito bene in che senso dovrebbe essere migliore...forse in termini di potenza del segnale? Significa che avrei un sacco di errori nei pacchetti trasmessi?

Oltretutto vorrei capire anche il discorso che diceva @Dumah Brazorf che con le coppie twistate/ritorte è ancora peggio.

In soldoni diciamo che sono aperto a qualsiasi altra idea, diversa dalla mia, l'unica cosa non vorrei è prendere una cantonata tremenda e trovarmi a far passare un cavo piatto sotto il battiscopa per poi avere un calo qualitativo tremendo.
Ho già provato con i powerline e avevo continue disconnessioni.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,516
No, le coppie devono essere ritorte. La binatura riduce le interferenze. I cavi piatti di una volta che però venivano venduti per l'isdn e per un po' son rimasti come fondo di magazzino avevano tutti i fili dritti paralleli tra loro.
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

xm4rcell0x

Nuovo Utente
37
15
crivmax, scusami, mi era sfuggito il thread
Comunque i cavi tondi, classici, risentono meno le interferenze rispetto ai piatti.
Semmai dovessi aver problemi con i piatti, compra un cavo lungo in categoria 5e, sicuramente é molto più maneggevole di un 6 o 6a e garantisce il Gbps, almeno per la distanza che serve a te.
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mi sa che era meglio se mi accontentavo di prendere una scheda wifi. :asd:
Il problema è che non volevo andare ad aggiungere altre schede all'interno del pc...
 

xm4rcell0x

Nuovo Utente
37
15
Dal cavo a passare al wifi per sfruttare la ftth ce ne vuole... Probabilmente solo col WiFi 6e riusciresti a saturare la banda
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Dal cavo a passare al wifi per sfruttare la ftth ce ne vuole... Probabilmente solo col WiFi 6e riusciresti a saturare la banda
Per ora, e chissà per quanto ancora, dovrei sfruttare solo la FTTC.
Quindi dici che non era meglio accontentarsi della scheda wifi. Lo dicevo solo perchè col vecchio portatile che avevo e che usavo col wifi, non mi pareva ci fossero tante differenze di velocità rispetto a quelle due volte che l'ho collegato al modem direttamente con cavo. Perlomeno queste sono le differenze che riesco a valutare io.
 

xm4rcell0x

Nuovo Utente
37
15
No ma non ne vale la pena proprio.
Tutto ciò che é trasportabile (mobile) va col WiFi, il resto sempre cablato.
Spenderesti anche più soldi di un cavo.
Fidati, vai anche di cavo piatto, ma usa il cavo
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili