DOMANDA Cavo ethernet CAT5e cappato a 100 Mbps

gambler

Utente Attivo
169
3
Ciao ragazzi!

Mi sono accorto di questa cosa perché dopo il passaggio a fibra FTTC 200 mega il gap tra la velocità di allineamento e lo speed test era abbastanza elevato (150ca vs95ca). Inizialmente pensavo fosse fosse un problema dell'ISP e che bastasse contattare il servizio clienti per una riqualifica, tuttavia mi sono imbattuto in un thread qui su tomshw dove un utente con un problema simile sosteneva di aver risolto semplicemente sostituendo il cavo. Incuriosito ho controllato lo status di rete e lì effettivamente mostrava una velocità massima di 100 Mbps; ho quindi sostituito il cavo ethernet con quello fornitomi col modem router, che è sempre un CAT 5e - prima ne utilizzavo uno di mia proprietà perché leggermente più lungo (si tratta comunque di lunghezze sotto i 2m) - ed effettivamente il cap è passato da 100 Mbps a 1 Gbps e la velocità della connessione si è avvicinata a quella di allineamento.

Il cavo incriminato è un CAT 5e che dovrebbe quindi supportare teoricamente una velocità di 1000 Mbps; sapete darmi una motivazione per cui questo non avviene?
Sul cavo sono riportati i seguenti dati: E256123 9U AWM 2835 VW-1 60°C 30V C9U AWM I/II A/B FT1 60°C 30V 26AWG/2P UTP ETL VERIFIED TO TIA/EIA-568-B.2 CAT 5E TYPE CM LAN CABLE ATOP.

Grazie!
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili