PROBLEMA Cavo di rete non collegato o danneggiato

Gheesa Lover

Nuovo Utente
120
8
Salve a tutti.
Probabilmente non è la prima volta che viene posto questo quesito, e forse non sarà nemmeno l'ultima.

Ultimamente sto avendo numerosi problemi con la connessione con cavo: ogni tanto salta, e la diagnostica degli errori suggerisce che il cavo sia o non collegato o danneggiato. La cosa realmente divertente è che una volta scollegato e ricollegato il cavo, questo ritorna a funzionare, salvo scollegarsi poi qualche decina di minuti dopo.

Ho avuto questo problema anche con il vecchio pc: ho poi cambiato computer e per i primi mesi di utilizzo non ho avuto alcun problema.
Onestamente non so quale possa essere il motivo, ho provato letteralmente di tutto (guide online) ma senza giungere ad una soluzione che fosse definitiva.

Non è un problema che si verifica quotidianamente: di fatto ci sono giorni in cui funziona perfettamente, ed altri in cui da veramente tantissimi problemi, tanto da rendermi impossibile un'esperienza di utilizzo decente.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro una buona giornata.
(Non so se questa sia la sezione giusta, in caso chiedo gentilmente ad un moderatore di spostare la discussione)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Com'è fatto il collegamento di rete da pc al router? C'è un cavo semplice, lungo quanto, di fabbrica o fatto su misura, ci sono prese a muro, ci sono altri switch/powerline/dispositivi di rete?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Gheesa Lover

Nuovo Utente
120
8
Com'è fatto il collegamento di rete da pc al router? C'è un cavo semplice, lungo quanto, di fabbrica o fatto su misura, ci sono prese a muro, ci sono altri switch/powerline/dispositivi di rete?
C'è un primo cavo (categoria 5) dal router al giuntore, poi dal giuntore esce un cavo (categoria 5) che va al computer.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Cosa sarebbe il "giuntore"? Foto?
Inoltre se è categoria 5e o 6 va bene, se è categoria 5 va cambiato
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Come mai questa cosa? Un cavo è infilato nel muro? Sono cavi di fabbrica o tagliati e intestati da qualcuno? Quanto sono lunghi?
Puoi sostituire tutta la tratta con un cavo unico?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Categoria 5 non è certificato per Gigabit, inoltre quel femmina - femmina ethernet è sempre da evitare quando possibile.
Ti conviene sostituire tutta la tratta con un cavo cat 6 unico
 

Gheesa Lover

Nuovo Utente
120
8
Come mai questa cosa? Un cavo è infilato nel muro? Sono cavi di fabbrica o tagliati e intestati da qualcuno? Quanto sono lunghi?
Puoi sostituire tutta la tratta con un cavo unico?
In ordine di domanda:
Necessità di allungare il cavo.
Parte in tubi nel muro, parte a vista.
Cavo principale tagliato e attestato da personale tecnico, parte cavo preassemblato.
Circa 20 MT.
No.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Il personale tecnico potrebbe aver fatto una pu22@nata.
Vediamolo questo cavo attestato, una macro lato pin del connettore, che si riescano a vedere i fili colorati.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Prova un'altro cavo per la prolunga. Prova un altro giuntore.
Nessun connettore rj45 ha la clip di ritegno rotta né?
 

Gheesa Lover

Nuovo Utente
120
8
Aggiornamento (ho scoperto cose):
1645626057479.png
Non si sa bene come girando a caso per il computer sono giusto nel gestore eventi e mi son ritrovato circa 35000 eventi, di cui la maggior parte evento 27.
Gli orari degli errori corrispondono a miei tentativi di staccare e riattaccare il cavo per farlo funzionare, con annessa disattivazione e attivazione della scheda di rete nella speranza che la mia connessione ad Ethernet funzionasse e ai tentativi della scheda di rete di ottenere il segnale.

Può avere qualche rilevanza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili