DOMANDA Cavo di comunicazione sata bruciato

Il_Cerre

Nuovo Utente
28
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic 34 eSport
Scheda Madre
Asus tuf B450
HDD
Toshiba p300 1Tb
RAM
16Gb 3600MHz LPX
GPU
Gygabyte RTX2060S windforce 2 fan
Monitor
MSI 24" FHD 144Hz freesync
PSU
Asus rog 550W
Case
Cooler master TD500 mesh
Periferiche
Tastiera Razer blackwidow chroma e mouse Razer deathadder
OS
Window 10
Salve a tutti,
il pc che ho assemblato ha queste caratteristiche:
Case Kaza KZ05 (peggio cinese in circolazione a poco)
R5 3200g
GTX 1060s gygabyte
16Gb ram GSkill
MSI B450M pro vhd
5 ventole arctic
Ali CX450M semi-modulare
Mentre assemblavo il PC ho fatto una stronzata, ho usato un cavo di alimentazione sata che avevo in casa (rimasto da un altro alimentatore di categoria più alta e di migliore fattura da far stare in questo case di m****) al posto di quello che era nella confezione dell'alimentatore pensando ,male, fossero standard. Praticamente con gli HDD non si accendeva il PC nemmeno in bios e scollegando i cavi di comunicazione sata invece partiva, pensando che fosse colpa degli HDD di recupero provo con SSD, il cavo di comunicazione sata comincia a scaldarsi fino a deformarsi finchè non l'ho interrotto. Questo ha comportato la perdita del PIN GND sia sulla mobo che sull'SSD. Adesso la Mobo sembra funzionare dopo aver cambiato il cavo di alimentazione sata, entra correttamente nel BIOS e parte correttamente un HDD.
Mi chiedevo se adesso è possibile secondo voi che si sia rovinata la MoBo o altri componenti oppure si è solo sfogato sul cavo.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Eh non lo sapevo che ogni produttore facesse quello che gli pare. Alla fine si è fuso il pin di GND sulla Mobo e il cavo, ma il bios parte e legge correttamente USB e HDD.
Magari fossero i vecchi molex sata questi nuovi mi hanno fottuto di brutto

infatti sono tutti di versi la cosa strana è che facciano la combinazione delle caselle dei molex troppo simili ad alcuni modelli che per poterli inserire dovresti avere difficoltà ad inserirlo proprio perchè le caselline non combaciano invece alcuni purtroppo entrano xD

Il_Cerre

Nuovo Utente
28
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic 34 eSport
Scheda Madre
Asus tuf B450
HDD
Toshiba p300 1Tb
RAM
16Gb 3600MHz LPX
GPU
Gygabyte RTX2060S windforce 2 fan
Monitor
MSI 24" FHD 144Hz freesync
PSU
Asus rog 550W
Case
Cooler master TD500 mesh
Periferiche
Tastiera Razer blackwidow chroma e mouse Razer deathadder
OS
Window 10
Boh. Però quei cavi sono standard per cui se non ti sei messo a scambiare i fili sul connettore molex è un guasto/malfomazione di quell'esemplare.
Controllando il molex a 6 pin che va collegato alle uscite SATA dell'ali il solito pin vuoto è in due posizioni diverse nei due cavi...
Anche io pensavo fossero standard ma eppure così non è (i cavi sono di un Corsair CX450 e un Asus rog strix 550W). Collegando il cavo originale dell'alimentatore e a un HDD non succede più nulla di strano e funziona correttamente.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Aaaaah ma tu intendi il cavo di un ali modulare. Certo quelli non hanno standard ogni produttore fa quel cavolo che vuole.
Io pensavo ancora ai vecchi molex 4pin a sata.
 

Il_Cerre

Nuovo Utente
28
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic 34 eSport
Scheda Madre
Asus tuf B450
HDD
Toshiba p300 1Tb
RAM
16Gb 3600MHz LPX
GPU
Gygabyte RTX2060S windforce 2 fan
Monitor
MSI 24" FHD 144Hz freesync
PSU
Asus rog 550W
Case
Cooler master TD500 mesh
Periferiche
Tastiera Razer blackwidow chroma e mouse Razer deathadder
OS
Window 10
Aaaaah ma tu intendi il cavo di un ali modulare. Certo quelli non hanno standard ogni produttore fa quel cavolo che vuole.
Io pensavo ancora ai vecchi molex 4pin a sata.
Eh non lo sapevo che ogni produttore facesse quello che gli pare. Alla fine si è fuso il pin di GND sulla Mobo e il cavo, ma il bios parte e legge correttamente USB e HDD.
Magari fossero i vecchi molex sata questi nuovi mi hanno fottuto di brutto
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Eh non lo sapevo che ogni produttore facesse quello che gli pare. Alla fine si è fuso il pin di GND sulla Mobo e il cavo, ma il bios parte e legge correttamente USB e HDD.
Magari fossero i vecchi molex sata questi nuovi mi hanno fottuto di brutto

infatti sono tutti di versi la cosa strana è che facciano la combinazione delle caselle dei molex troppo simili ad alcuni modelli che per poterli inserire dovresti avere difficoltà ad inserirlo proprio perchè le caselline non combaciano invece alcuni purtroppo entrano xD
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!