Cavo CPU non corrispondente

IlTony

Nuovo Utente
44
9
Ciao a tutti, sto assemblando il mio nuovo pc.
Ora però mi trovo di fronte a un dilemma, ve lo spiego. Ho un alimentatore semi modulare, il tx550M dove il cavo a 24 pin e quello a 8(della cpu) sono già installati sull'alimentatore. Quest'ultimo, andandolo ad inserire sulla scheda madre(asrock b450 gaming k4) , nello slot atx12V (quello della cpu), ho notato che le forme dei connettori sono diverse. In pratica, dove c'è la forma semicircolare sull'alimentatore corrisponde una forma quadrata sulla mobo. È normale questa cosa? Allego una foto per farmi capire meglio.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
P.s. Non è il cavo PCIe, c'è scritto CPU al lato ed è attaccato già all'alimentatore.
 

Allegati

  • CPU.jpg
    CPU.jpg
    97.5 KB · Visualizzazioni: 39

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il connettore entra o no? Il verso di introduzione è speculare rispetto all'immagine perchè la clip di fissaggio nel connettore sulla scheda madre è in alto. Eventualmente metti il 4 pin invece dell'8 pin. Tieni presente che il pin 1 del connettore è il primo in basso a destra del connettore nella foto.
 

IlTony

Nuovo Utente
44
9
Ho provato ad inserirlo superficialmente, ed entra. Però non ho dato il "colpo" finale e quindi ad inserirlo dentro, non vorrei fare casini, per questo voglio prima chiedere a voi.
Si, so che magari dalla foto non rende, non posso mettermi nella stessa posizione di come inserisco il connettore xD
Ho pensato anche io a mettere solo il 4 pin(come orientamento ho sempre il senso della molletta), ma so che di regola, i processori di ora, richiedono gli 8 pin
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nessun problema a mettere il 4 pin al posto dell'8 pin.
Il connettore è quello vai tranquillo
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ho provato ad inserirlo superficialmente, ed entra. Però non ho dato il "colpo" finale e quindi ad inserirlo dentro, non vorrei fare casini, per questo voglio prima chiedere a voi.
Si, so che magari dalla foto non rende, non posso mettermi nella stessa posizione di come inserisco il connettore xD
Ho pensato anche io a mettere solo il 4 pin(come orientamento ho sempre il senso della molletta), ma so che di regola, i processori di ora, richiedono gli 8 pin
In questo caso molto particolare condivido con te il tuo stupore anche ragionando a specchio in foto si vede perfettamente che il pin di cui parli non corrisponde ed è logico che non entra io di certo non forzerei piuttosto come dice Kelion metti solo 4pin e falla partire così... Prima volta che vedo questa situazione... Do per scontato che la mobo ha il connettore esatto, penso piuttosto ad un difetto di fabbrica dell'alimentatore il che porterebbe giustamente ad una sostituzione.

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

IlTony

Nuovo Utente
44
9
In questo caso molto particolare condivido con te il tuo stupore anche ragionando a specchio in foto si vede perfettamente che il pin di cui parli non corrisponde ed è logico che non entra io di certo non forzerei piuttosto come dice Kelion metti solo 4pin e falla partire così... Prima volta che vedo questa situazione... Do per scontato che la mobo ha il connettore esatto, penso piuttosto ad un difetto di fabbrica dell'alimentatore il che porterebbe giustamente ad una sostituzione.

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La cosa strana? Nessun difetto,osservando varie foto su internet dell'alimentatore, più altre foto della mobo, riscontro che è tutto normale.
A questo punto penso che nessuno si sia mai accorto di questa cosa xD
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La cosa importante è che il difetto del connettore se di difetto si vuole parlare non comporti una differenza dal punto di vista elettrico del collegamento. In un alimentatore normale con i fili colorati noteresti subito che i fili corrispondenti ai pin da 1 a 4 portano la massa (GND) e sarebbero di colore nero e i pin da 5 a 8 portano tutti la 12V e sarebbero tutti di colore giallo. Secondo me entra perfettamente senza forzare
 

IlTony

Nuovo Utente
44
9
Come ho detto, tutte le immagini che ho trovato dell'alimentatore(così come anche l'immagine raffigurata sulla scatola) raffigura il mio stesso connettore, quindi escluderei il difetto di fabbrica.
Purtroppo il colore del connettore, come tutti gli altri cavi dell'alimentatore, è nero e non si vedono altri colori.
Se non volessi rischiare, anche se probabilmente attaccherò tutti gli 8 pin perchè a me sembra che vadano, cosa comporterebbe l'attacco dei soli 4 pin? (e nel caso degli 8 pin ed è sbagliato?)
 

Allegati

  • PSU.jpg
    PSU.jpg
    60.6 KB · Visualizzazioni: 26

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se non volessi rischiare, anche se probabilmente attaccherò tutti gli 8 pin perchè a me sembra che vadano, cosa comporterebbe l'attacco dei soli 4 pin?
Nulla sono compatibili entrambi
 
  • Mi piace
Reazioni: IlTony

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!