DOMANDA Cavo categoria 5 connessione lenta

wappazzo

Utente Attivo
191
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Ragazzi scusate la domanda da neofita. Avendo una connessione che non supera i 5 mega, con un cavo lan categoria 5 posso comunque avere problemi di lentezza nel navigare?
 

wappazzo

Utente Attivo
191
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Quindi lo dovrei cambiare solo se la mia connessione superasse i 10 Mega?
 

wappazzo

Utente Attivo
191
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Un cavo cat5 (non è più in commercio) arriva Fino A 100 mbit
Un cavo cat5e invece Fino A 1000 mbit.
Lo so. Purtroppo ho una connessione che non supera i cinque mega, quindi credo sia inutile sfilarlo dal muro per mettere un cavo superiore ma che a livello di velocità non mi cambia nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Lo so. Purtroppo ho una connessione che non supera i cinque mega, quindi credo sia inutile sfilarlo dal muro per mettere un cavo superiore ma che a livello di velocità non mi cambia nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ma prima hai scritto questo: "Quindi lo dovrei cambiare solo se la mia connessione superasse i 10 Mega? "

In che condizioni è l' impianto telefonico?
Hai l' ADSL?
 

wappazzo

Utente Attivo
191
5
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
DELL
HDD
Ssd Kingston
RAM
16 giga ddr3
GPU
ati
Case
DELL
Ma prima hai scritto questo: "Quindi lo dovrei cambiare solo se la mia connessione superasse i 10 Mega? "

In che condizioni è l' impianto telefonico?
Hai l' ADSL?
Buono purtroppo nel mio paese l'adsl non è veloce. Volevo migliorare la connessione anche usando cavi recenti, ma se non supero i sei mega è inutile

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Prova ad attaccare il pc al modem con un 5e e confronta i risultati
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ragazzi scusate la domanda da neofita. Avendo una connessione che non supera i 5 mega, con un cavo lan categoria 5 posso comunque avere problemi di lentezza nel navigare?
Il cavo è 100megabit puoi arrivare a trasferire dati a circa 10MBytes/s , l'ADSL se è 7Mbit può arrivare sui 0,6-0,7 MBytes/s hai un bel margine, me ne preoccuperei se ti arriva una fibra 100Mbit, per avere oltre devi usare le porte Gigabit e cambiare cavo, ma se sono sui 20metri potresti farcela comunque, ma comunque devi verificare se le connessioni nelle prese sono corrette altrimenti niente gigabit .
In alternativa, che è meno complicato e forse stesso costo del cambio cavo userei i powerline gigabit, ma sono un pò legati al come è fatto l'impianto elettrico, più che altro al percorso dei fili e le varie giunzioni che ci possono essere.
Per esempio, ho visto un powerline gigabit TPLink che è connesso con un cavo( credo 3x1,5 ) di circa 8 metri( qualche metro è avvolto su se stesso) che va poi a connettersi con una semplice spina in una presa dell'impianto della casa passando in un foro in una parete, dall'altro capo c'è il corrispondente powerline connesso ad una di quelle ciabatte con interruttore singola presa e anche generale versione credo 300Mbit a cui c'è connesso il pc ed dall'utility TPlink si vede c'è una connessione oltre i 150MBit in una direzione e se ricordo bene era circa 280 nell'altra direzione , che non è poi tanto male .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili