PROBLEMA Cavo CAT5E limitato a 10 Mbps

  • Autore discussione Utente cancellato 140514
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 140514

Ospite
Buongiono,
ho cablato da poco un cavo ethernet CAT5E lungo circa 35 metri (che chiamerò cavo A), attaccato con una giuntura femmina-femmina ad un altro cavo (sempre CAT5E) lungo 10 metri (cavo B) che si collega direttamente al router/modem tutto ciò per collegare un fisso.
Ho una 30 Mbits e mi scarica a suddetta velocità però il computer fisso mi limita automaticamente la velocità a 10 Mbps.

Ho fatto delle prove per vedere quale fosse il problema:

1) Ho collegato un portatile allo stessa configurazione appena menzionata e mi dà lo stesso risultato. Entrambi i computer hanno Windows 10 e andando nello stato delle impostazioni della scheda di rete riconosce (entrambi i computer) la velocià della rete come una 10 Mbits.
2) Ho collegato il portatile al cavo B (che va direttamente al router) e, sempre nello stato della scheda di rete, mi riconosce la velocità di 1 Gbps.
3) Ho provato anche a usare un vecchio router come ripetitore che prendeva in ingresso il cavo B e in uscita il cavo A da 35 metri (che collega il fisso) ma il risultato non cambia.
4) Ho collegato il fisso ad un terzo cavo CAT5E (quelli che si comprano già crimpati) lungo 10 metri, collegato alla stessa giuntura femmina-femmina e cavo B che va al router e questa volta mi riconosce correttamente la rete.


In conclusione il problema risiede, almeno credo, nel cavo A da 35 metri che è o difettoso o Windows che mi riconosce il cavo (o la rete) in modo sbagliato.

Mi porteste dare delle dritte su come risolvere questo grattacapo?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie per l' aiuto.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
probabilmente non va la giuntura femmina-femmina o il cavo A è stressato. Lo hai crimpato tu?
Se fai un ping verso il router con il cavo A perdi pacchetti?
 
U

Utente cancellato 140514

Ospite
probabilmente non va la giuntura femmina-femmina o il cavo A è stressato. Lo hai crimpato tu?
Se fai un ping verso il router con il cavo A perdi pacchetti?
Nella prova numero 4 utilizzo la stessa giuntura con un altro cavo e il tutto funziona come dovrebbe;
Ho provato anche con altre giunture che avevo e la situazione è la stessa del post.
I cavi li ho crimpati io (a parte l' ultimo).
Il ping mi da zero pacchetti persi.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, nel crimpare il cavo A hai usato tutte e 4 le coppie o solo 2?
Che schema hai usato?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Buongiono,
ho cablato da poco un cavo ethernet CAT5E lungo circa 35 metri (che chiamerò cavo A), attaccato con una giuntura femmina-femmina ad un altro cavo (sempre CAT5E) lungo 10 metri (cavo B) che si collega direttamente al router/modem tutto ciò per collegare un fisso.
Ho una 30 Mbits e mi scarica a suddetta velocità però il computer fisso mi limita automaticamente la velocità a 10 Mbps.

Ho fatto delle prove per vedere quale fosse il problema:

1) Ho collegato un portatile allo stessa configurazione appena menzionata e mi dà lo stesso risultato. Entrambi i computer hanno Windows 10 e andando nello stato delle impostazioni della scheda di rete riconosce (entrambi i computer) la velocià della rete come una 10 Mbits.
2) Ho collegato il portatile al cavo B (che va direttamente al router) e, sempre nello stato della scheda di rete, mi riconosce la velocità di 1 Gbps.
3) Ho provato anche a usare un vecchio router come ripetitore che prendeva in ingresso il cavo B e in uscita il cavo A da 35 metri (che collega il fisso) ma il risultato non cambia.
4) Ho collegato il fisso ad un terzo cavo CAT5E (quelli che si comprano già crimpati) lungo 10 metri, collegato alla stessa giuntura femmina-femmina e cavo B che va al router e questa volta mi riconosce correttamente la rete.


In conclusione il problema risiede, almeno credo, nel cavo A da 35 metri che è o difettoso o Windows che mi riconosce il cavo (o la rete) in modo sbagliato.

Mi porteste dare delle dritte su come risolvere questo grattacapo?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie per l' aiuto.
O son crimpati male o hai girato le coppie. Semplice :)
 
U

Utente cancellato 140514

Ospite
Ho usato lo standard TIA B, tutte e 4 le coppie, ed ho invertito il blu con il verde ma sia in testa che in coda al cavo li ho crimpati nello stesso ordine.
Le etremità le ho altre crimpate già 2 volte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili