DOMANDA Cavo alimentazione pc collegato o no?

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
Avendo pc-gaming, monitor e speaker collegati tramite ciabatta (senza interruttore) alla rete elettrica, una volta spenti tutti i dispositivi conviene tenere attaccato il cavo della ciabatta alla corrente o è meglio staccare tutto anche se si utilizzerà il pc il giorno seguente?

Il fatto di togliere l'alimentazione può andare a creare problemi di usura delle componenti a lungo andare?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Avendo pc-gaming, monitor e speaker collegati tramite ciabatta (senza interruttore) alla rete elettrica, una volta spenti tutti i dispositivi conviene tenere attaccato il cavo della ciabatta alla corrente o è meglio staccare tutto anche se si utilizzerà il pc il giorno seguente?

Il fatto di togliere l'alimentazione può andare a creare problemi di usura delle componenti a lungo andare?

Si, con un continuo attacca e stacca sull'alimentatore a lungo andare potresti dover aprire un post nella sezione "post assemblaggio" dicendo che il tuo PC non parte più! ;-)
 

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
Si, con un continuo attacca e stacca sull'alimentatore a lungo andare potresti dover aprire un post nella sezione "post assemblaggio" dicendo che il tuo PC non parte più! ;-)

Secondo te, tenendo conto che il pc più o meno lo utilizzo tutti i giorni e quindi andrei a staccarlo una volta al giorno, il danno lo avrei in poco tempo --massimo due anni-- o in un periodo più lungo --sopra i 5-- ?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Una delle ultime discussioni a cui ho risposto, l'utente aveva il pc NUOVO da poco tempo, fai tu. Il problema sono le correnti di spunto che si hanno all'inserimento del powercord nell'alimentatore. Ci sono dei componenti che si caricano e a lungo andare queste sovracorrenti causano non pochi danni alla componentistica elettronica dell'alimentatore. Gli illustrissimi @Blume e @Falco75 ti sapranno dare migliori informazioni delle mie ma sta di fatto che il togliere alimentazione è un procedimento abbastanza inutile.

Sto con te nel farlo quando si sta via per un po' di giorni (ad esempio quando si va in ferie) oppure durante un temporale, ma se fosse per me le ciabatte con l'interruttore generale sarebbero da bandire! ;)
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Una delle ultime discussioni a cui ho risposto, l'utente aveva il pc NUOVO da poco tempo, fai tu. Il problema sono le correnti di spunto che si hanno all'inserimento del powercord nell'alimentatore. Ci sono dei componenti che si caricano e a lungo andare queste sovracorrenti causano non pochi danni alla componentistica elettronica dell'alimentatore. Gli illustrissimi @Blume e @Falco75 ti sapranno dare migliori informazioni delle mie ma sta di fatto che il togliere alimentazione è un procedimento abbastanza inutile.

Sto con te nel farlo quando si sta via per un po' di giorni (ad esempio quando si va in ferie) oppure durante un temporale, ma se fosse per me le ciabatte con l'interruttore generale sarebbero da bandire! ;)

Io uso la ciabatta da 1 anno e sul mio XFX pro 650w non è ancora successo nulla...

E la spengo tutte le volte che spengo il PC (nonostante io lo usi tutti i giorni lasciandolo acceso dalle 14 alle 21).
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
scusate se mi intrometto nella discussione, @Anatra di Gomma le ciabatte con interruttore sarebbero da bandire solo per il fatto attacca stacca o anche per altro?(parlo in ambito pc)Io la uso ma praticamente l'interruttore è sempre acceso (infatti non capisco perchè l'ho comprata :lol:) se devo togliere la corrente la tolgo direttamente dalla presa e la tolgo solo in caso di temporali,appunto perchè sò che all'ali non farebbe bene un continuo attacca stacca :sisi:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io uso la ciabatta da 1 anno e sul mio XFX pro 650w non è ancora successo nulla...

E la spengo tutte le volte che spengo il PC (nonostante io lo usi tutti i giorni lasciandolo acceso dalle 14 alle 21).

Meglio così...le sovracorrenti dipendono da molti fattori. Comunque sia io non continuerei ad accendere e spegnere.

scusate se mi intrometto nella discussione, @Anatra di Gomma le ciabatte con interruttore sarebbero da bandire solo per il fatto attacca stacca o anche per altro?(parlo in ambito pc)Io la uso ma praticamente l'interruttore è sempre acceso (infatti non capisco perchè l'ho comprata :lol:) se devo togliere la corrente la tolgo direttamente dalla presa e la tolgo solo in caso di temporali,appunto perchè sò che all'ali non farebbe bene un continuo attacca stacca :sisi:

No no, solo per quello...anche io ho una ciabatta con interruttore!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Avendo pc-gaming, monitor e speaker collegati tramite ciabatta (senza interruttore) alla rete elettrica, una volta spenti tutti i dispositivi conviene tenere attaccato il cavo della ciabatta alla corrente o è meglio staccare tutto anche se si utilizzerà il pc il giorno seguente?

Il fatto di togliere l'alimentazione può andare a creare problemi di usura delle componenti a lungo andare?
Lascia tutto com'è, non avrai problemi.
 

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
Una delle ultime discussioni a cui ho risposto, l'utente aveva il pc NUOVO da poco tempo, fai tu. Il problema sono le correnti di spunto che si hanno all'inserimento del powercord nell'alimentatore. Ci sono dei componenti che si caricano e a lungo andare queste sovracorrenti causano non pochi danni alla componentistica elettronica dell'alimentatore. Gli illustrissimi @Blume e @Falco75 ti sapranno dare migliori informazioni delle mie ma sta di fatto che il togliere alimentazione è un procedimento abbastanza inutile.

Sto con te nel farlo quando si sta via per un po' di giorni (ad esempio quando si va in ferie) oppure durante un temporale, ma se fosse per me le ciabatte con l'interruttore generale sarebbero da bandire! ;)

Lascia tutto com'è, non avrai problemi.


Allora ok. Lascerò attaccato, tranne appunto nei due casi sopracitati. Grazie mille
Risolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili