DOMANDA Cavi di rete

Rontin

Utente Attivo
481
7
CPU
CPU Intel Core i5-2500 3.3 GHz
Scheda Madre
MOBO ASUS P8H67-M/LE Intel H67
HDD
HD 640 Gb
RAM
Ram 4Gb DDR3-1333MHz Kingston
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
Alimentatore Codegen ATX 680W
OS
Windows7 Home premum 64 bit SP1
Ciao a tutti!

volevo chiedere ai più esperti, cambia qualcosa essere collegati con un cavo CAT5, CAT5e, CAT6, CAT7, etc...?

Ed in particolare per una connessione FTTC 100, con quale di questi cavi sarebbe più opportuno essere collegati?

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!

volevo chiedere ai più esperti, cambia qualcosa essere collegati con un cavo CAT5, CAT5e, CAT6, CAT7, etc...?

Ed in particolare per una connessione FTTC 100, con quale di questi cavi sarebbe più opportuno essere collegati?

Grazie

Salve a te.

Dipende dalle proprio esigenze, dagli apparati di rete, dal numero di dispositivi etc...

Cat5, cat5e, cat6, cat6a e cat8 sono per i connettori o/e prese rj45 e per uno più apparati e dispositivi con almeno una porta rj45.

Cat7 e cat7a sono per i connettore o/e prese gg45, per gli apparati e dispositivi con porte gg45. Vengono utilizzati nei datacenter come alternativa meno costosa alla fibra ottica.

I cat5, supportano fino A 100 mbit . Però non sono più in commercio.
I cat5e supportano Fino A 1000 mbit (1 gbit). La tua connessione vista la velocità non elevata limita perfino un cavo cat5e.
I cat6 supportano 1 gbit però fino a 35-55 metri supportano Fino A 10 gbit (10000 mbit).
I cat6a supportano 10 gbit. Non hanno il limite di 35-55 metri dei cavi cat6.

Evita i cavi di rete CCA.
Prendi un cavo cat5e utp o u/utp.
Se il prezzo è irrisorio prendi un cat6 utp o u/utp.
Il cavo di rete non deve passare nella stessa canalina o/e nello stesso corrugato dove ci sono i fili/cavi elettrici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rontin

Rontin

Utente Attivo
481
7
CPU
CPU Intel Core i5-2500 3.3 GHz
Scheda Madre
MOBO ASUS P8H67-M/LE Intel H67
HDD
HD 640 Gb
RAM
Ram 4Gb DDR3-1333MHz Kingston
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
Alimentatore Codegen ATX 680W
OS
Windows7 Home premum 64 bit SP1
Salve a te.

Dipende dalle proprio esigenze, dagli apparati di rete, dal numero di dispositivi etc...

Cat5, cat5e, cat6, cat6a e cat8 sono per i connettori o/e prese rj45 e per uno più apparati e dispositivi con almeno una porta rj45.

Cat7 e cat7a sono per i connettore o/e prese gg45, per gli apparati e dispositivi con porte gg45. Vengono utilizzati nei datacenter come alternativa meno costosa alla fibra ottica.

I cat5, supportano fino A 100 mbit . Però non sono più in commercio.
I cat5e supportano Fino A 1000 mbit (1 gbit). La tua connessione vista la velocità non elevata limita perfino un cavo cat5e.
I cat6 supportano 1 gbit però fino a 35-55 metri supportano Fino A 10 gbit (10000 mbit).
I cat6a supportano 10 gbit. Non hanno il limite di 35-55 metri dei cavi cat6.

Evita i cavi di rete CCA.
Prendi un cavo cat5e utp o u/utp.
Se il prezzo è irrisorio prendi un cat6 utp o u/utp.
Il cavo di rete non deve passare nella stessa canalina o/e nello stesso corrugato dove ci sono i fili/cavi elettrici.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Leggendo attentamente tutta la spiegazione, mi ha colpito in particolare questo dettaglio : "I cat5e supportano Fino A 1000 mbit (1 gbit). La tua connessione vista la velocità non elevata limita perfino un cavo cat5e."
Se ho capito bene, intendi farmi capire che una Cat5e basta e addirittura avanza per la mia connessione... Dimmi se sbaglio.
Se così fosse, perchè poi mi consigli anche magari una Cat6? Che vantaggi porterebbe nel mio caso?

Per quanto riguarda le mie esigenze, la principale è il gaming online.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili