DOMANDA CATTIVA GESTIONE SSD,HHD

NonnoBOB

Utente Attivo
30
0
CPU
INTEL i7 4770k
Scheda Madre
asus maximus VI extreme
HDD
1xSSD512Samsung+4tb
RAM
Corsair Dominator 32BG(4x8)
GPU
2x ASUS Nvidia GTX680
Audio
Creative
Monitor
Samsung 2ms 23
PSU
Enermax Platimax 1000
Case
Cooler Master Storm
OS
WIN 7 Ultimate 64bits
Ho evidentemente una pessima gestione dello STORAGE !!
Win8 mi ha caricato SSD al limite (sw, app, dati, backup etc.).
La distribuzione è come segue:
1) 1023 MB Integro (Recovery Partition)
2) 360 MB Integro (EFI System Partition)
3) 106.27 GB Integro (Boot, Page File, Details crash, Primary Partition)
4) 11.50 GB NTFS Integro (OEM Partition)
pertanto sono occupati circa 118gb su 120bg a disposizione del SSD.
Mentre HHD (2tera) è quasi vuoto !
Devo riorganizzare partizioni e volumi, ma ho paura !
Puoi aiutarmi a risolvere questo problema !
Che software applicativo posso usare ?
ACRONIS puo' fare al caso mio?
ACRONIS riesce a vedere anche I diski di rete
per esempio in SAN su QNAP?
Mille grazie nonnoBOB
PS: x favore spiegami bene e semplicemente grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao.

Windows 8 non ti ha caricato niente al limite.
Non dare la colpa a lui :-)

Da quando esiste il primo pc primitivo del paleozoico esistono i percorsi di installazione.

quando si installa qualcosa si dovrebbe decidere dove installarla, non sempre premere avanti avanti next next come pappagalli...

Risultato: adesso l' ssd è pieno.

Acronis è un software che modifica le partizioni in un disco se sono male bilanciate.

Ma non sposta la roba da un disco all'altro.

In teoria dovresti sederti al pc, scegliere cosa spostare, disinstallarlo e ri installarlo sul disco grosso vuoto...

I dati invece, foto film musica ecc, spero che almeno quelli siano già sull'altro disco...
 
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

NonnoBOB

Utente Attivo
30
0
CPU
INTEL i7 4770k
Scheda Madre
asus maximus VI extreme
HDD
1xSSD512Samsung+4tb
RAM
Corsair Dominator 32BG(4x8)
GPU
2x ASUS Nvidia GTX680
Audio
Creative
Monitor
Samsung 2ms 23
PSU
Enermax Platimax 1000
Case
Cooler Master Storm
OS
WIN 7 Ultimate 64bits
Gentile ZULTAN, intanto grazie delle informazioni. E' molto probabile che abbia fatto come dici tu, anche se non credo che io (pappagallo) abbia deciso dove installare i file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema e partizione primaria. Forse peseranno poco, non so. Io ho comperato questo desktop e ci lavoro. Speravo (ingenuo) che il sistema sapesse distinguere le applicazioni e i dati più referenziati (SSD) da quelli molto meno referenziati (HDD) ma forse era pretendere troppo. Hai da suggerirmi un sw che mi possa aiutare per esempio a copiare "tutto" sul HDD e poi eventualmente a ricopiare solo il sistema operativo WIN8 su SSD? Comunque grazie nonnoBOB
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Gentile ZULTAN, intanto grazie delle informazioni. E' molto probabile che abbia fatto come dici tu, anche se non credo che io (pappagallo) abbia deciso dove installare i file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema e partizione primaria. Forse peseranno poco, non so. Io ho comperato questo desktop e ci lavoro. Speravo (ingenuo) che il sistema sapesse distinguere le applicazioni e i dati più referenziati (SSD) da quelli molto meno referenziati (HDD) ma forse era pretendere troppo. Hai da suggerirmi un sw che mi possa aiutare per esempio a copiare "tutto" sul HDD e poi eventualmente a ricopiare solo il sistema operativo WIN8 su SSD? Comunque grazie nonnoBOB

Ciao Bob!

Guarda che prima scherzavo... ;) devo dire che l'hai presa sportivamente però. :D

Dunque, windows non può sapere cosa ti passa per la testa nè tanto meno può decidere per te cosa sia preferenziale... sempre per te.

Quindi di serie lui salva sempre in c: prima di tutto perchè per windows ssd o meno non fa importanza (a livello di occupazione di spazio) e seconda cosa perchè come ho già detto non può sapere cosa sia prioritario per te.

I file di sistema soprattutto sono fatti per essere in c: dove c'è anche windows.

si possono spostare ma spostarli è un artificio, una scelta particolare ed avanzata fatta dall'utente e che esula dalla normalità.

Windows si occupa solamente di disattivare quei servizi che possono essere realmente dannosi per l'ssd come per esempio la deframmentazione.

Esistono molte guide (alcune esagerate secondo me) che consigliano come gestire al meglio un disco ssd.

Migrare un software già installato da un disco ad un altro non è normale.

esistono dei software che lo fanno ma io ne avevo provato qualcuno tempo fa ed alcuni non lo hanno fatto bene, altri mi hanno bloccato il sistema... insomma è una pratica che ho abbandonato e sconsiglio sempre.

Domanda: prima di tutto sai cosa vorresti spostare ora con il famoso "senno di poi" ? :veach:

sono molti software?

il pc non è il mio. devi aiutarmi a consigliarti per il meglio...
 

NonnoBOB

Utente Attivo
30
0
CPU
INTEL i7 4770k
Scheda Madre
asus maximus VI extreme
HDD
1xSSD512Samsung+4tb
RAM
Corsair Dominator 32BG(4x8)
GPU
2x ASUS Nvidia GTX680
Audio
Creative
Monitor
Samsung 2ms 23
PSU
Enermax Platimax 1000
Case
Cooler Master Storm
OS
WIN 7 Ultimate 64bits
Grazie ancora. Non riprendo il discorso dei dati +/- referenziati perché capisco che non è tema da Windows. Ma, per essere più preciso sul mio caso, ti confesso che il desktop HP (per altro egregio), acquistato al super mercato fa parte di quelli preconfezionati che vogliono fare troppe cose in totale autonomia (fra le quali il backup, gestione delle foto, gestione della musica, gestione della rubrica, aggiornamento dei drivers, la stampante poi vuole ordinarti le cartucce semi-piene e via discorrendo). Io, molto più modestamente, ho solo un piccolo programma di fatturazione e gestione del ciclo passivo, insomma pochi dati ma, per me molto importanti. E sono quelli e solo quelli che vorrei salvare una sola volta/mese. Ma soprattutto sapere dove sono finiti in caso di necessità. Cioò premesso è evidente che mi sono incartato con il disco c: (SSD) mentre il d:(HDD) ha 2Tera quasi liberi. MIO SOGNO: Vorrei, se fosse possibile, clonare l'SSD da 120GB sul disco da 2Tera libero e dimenticarmi per un po' l'SSD. Quindi vorrei reinstallare/trasferire su SSD solo il WIN8 (sistema e poco altro, estremamente necessario per velocizzare lo Start). Grazie ancora e scusa la mia approssimazione nelle spiegazioni. NonnoBOB
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao @NonnoBOB,

per alleggerire un po l'SSD puoi:
1) spostare un po di programmi dall'SSD al disco magnetico puoi utilizzare SymMover (software free)
2) ammettendo che il pc che stai utilizzando sia quello nella tua "firma" (che ha 32 Gb di RAM), puoi tranquillamente disabilitare il file di pagina e seguire i consigli indicati nella mia di firma
3) considerando che hai una partizione OEM puoi creare i dischi di ripristino e quindi eliminarla (ATTENZIONE LA COSA POTREBBE CAUSARE PROBLEMI - EFFETTUA L'OPERAZIONE A TUO RISCHIO E PERICOLO)
 

NonnoBOB

Utente Attivo
30
0
CPU
INTEL i7 4770k
Scheda Madre
asus maximus VI extreme
HDD
1xSSD512Samsung+4tb
RAM
Corsair Dominator 32BG(4x8)
GPU
2x ASUS Nvidia GTX680
Audio
Creative
Monitor
Samsung 2ms 23
PSU
Enermax Platimax 1000
Case
Cooler Master Storm
OS
WIN 7 Ultimate 64bits
GRAZIE a TUTTI per l'ATTENZIONE. Ancora DUE punti: PUNTO 1) mi sono rapidamente documentato e ho selezionato TRE software per il mio caso: a) AOMEI Partition Assistant win8 b) EaseUS Partition Manager win8 c) ACRONIS Migrate Easy / Disk Director (solo win7) La domanda sarebbe: quale mi suggerisci ? (oppure sconsigli assolutamente l'operazione di travaso ?) PUNTO 2) lo svuotamento dell'SSD su HDD è opera FOLLE ?, mai mai tentata ? Ci sono impatti tecnici e di organizzazione dei dati ? In altre parole: NU SE PO FA ! (scusate non sono romano). Ciao Grazie nonnoBOB PS: x gentile VIZARD: no il PC non è quello della firma (quello è per giocare) ma un HP ENVY PHEONIX abbastanza potente. Grazie per il suggerimento di eliminare OEM ! Eseguo !
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao @NonnoBOB,

per alleggerire un po l'SSD puoi:
1) spostare un po di programmi dall'SSD al disco magnetico puoi utilizzare SymMover (software free)
2) ammettendo che il pc che stai utilizzando sia quello nella tua "firma" (che ha 32 Gb di RAM), puoi tranquillamente disabilitare il file di pagina e seguire i consigli indicati nella mia di firma
3) considerando che hai una partizione OEM puoi creare i dischi di ripristino e quindi eliminarla (ATTENZIONE LA COSA POTREBBE CAUSARE PROBLEMI - EFFETTUA L'OPERAZIONE A TUO RISCHIO E PERICOLO)

sicuro di fargli elimnare la prtizione di ripristino?? :grat:

è così comoda! se poi perde/rovina i dischi di ripristino si trova nella cacca... :patpat:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@zultan
Se ha problemi di spazio allora si (come si direbbe dalle mie parti "ogni ficatiello i musca è sustanza"), ovviamente dopo aver creato almeno 2 copie dei dischi di ripristino...
Potrebbe sempre crearne una "copia di backup" con programmi tipo EASEUS TODO BACKUP per ripristinarla in caso di bisogno... In ogni caso se il pc è quello in firma e non ha disattivato l'ibernazione si ritrova con quasi 30 Gb di file praticamente INUTILE sul disco rigido...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!