Catleap Q270 vs Dell U2711

maverick123

Utente Attivo
153
19
CPU
i5-2500k
Scheda Madre
P67A-GD53 (B3)
HDD
Samsung 830
RAM
Corsair 8GB
GPU
Zotac GTX 680
Audio
Xonar DX
Monitor
Benq XL2420T + Nvidia 3d Vision 2
PSU
AX 750 Gold
Case
Haf X
OS
Windows 7
Salve a tutti,

dato che si avvicina il momento dell'acquisto di una GTX 680 (dopo aver ricevuto una 7970 non funzionante, prontamente sostituita e rimborsata) avevo pensato ad un monitor 27'' con risoluzione 2560x1440p.

Ho identificato in questi due monitor le principali alternative:

Catleap Q270: dal costo basso, è da ordinare direttamente in Korea del Sud, ma molti lo hanno già fatto, quindi non ci sarebbe nessun problema e nessun rischio. La spedizione avviene in circa 6 giorni lavorativi ed è spesso offerta gratuitamente nel costo del monitor. Si deve poi pagare la dogana (circa 50 euro se il pacco viene dichiarato con valore 80euro). Il costo totale è di circa 400 euro se si prende la versione Perfect Pixel, ovvero con meno di 5 dead pixel. 320 per la versione "normale" senza controllo Dead Pixel.
In pratica il controllo consiste in questo: il monitor è dichiarato difettoso se ha più di 5 dead pixel (al più 4 ai bordi e 1 nella zona centrale). In questo caso il monitor può essere rispedito (si, in Korea, con un costo di spedizione esagerato e a carico dell'acquirente) e quindi sostituito. La garanzia Perfect Pixel, invece, non assicura 0 dead pixel: semplicemente il venditore apre il package del monitor e controlla il numero dei dead pixel: se inferiore a 5, spedisce, altrimenti no...Finora, c'è da dire, tra i numerosi acquisti effettuati (sembra ormai una "moda" questo monitor) mai nessuno ha ricevuto un monitor con più di 1 o 2 pixel difettosi e sempre tutti ai bordi...

Il pannello dovrebbe essere quello dell' Apple Cinema Display o dell Hazro 27'', quindi senza trattamento AG.

DELL U2711: questo monitor, invece, costa molto di più (circa 650 euro). Ha il trattamento AG che per molti è troppo pesante e, da quel poco che ne capisco, ha un tempo di risposta basso ma superiore al Catleap.

La mia domanda è, dopo tutto queste chiacchiere...tralasciando il prezzo (supponendo di poter acquistare entrambi allo stesso prezzo) cosa scegliereste e, soprattutto, perchè ? L'uso sarebbe prevalentemente gaming...dal basso della mia ignoranza per me i due monitor si differenziano solamente per il trattamento AG presente in uno e non nell'altro e per i tempi di risposta probabilmente differenti...mi sapreste convincere ad acquistare l'uno o l'altro (sempre tralasciando il discorso prezzo) ?

Grazie in anticipo anche a chi riesce solo a leggere tutte le chiacchiere che ho scritto :D
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Io sceglieri Dell anche per un discorso assistenza, inoltre la qualità del monitor Dell è chiara a tutti, molti lo hanno, e se lo godono. Hai valutato anche il 30" 2560x1440? Ho letto sia ancora superiore come qualità di immagine

Altra cosa, hai valutato un monitor 120hz? Nello specifico anche un 27" 120hz? Se giochi molto posso assicurarti che i 120hz sono quello che cerchi, e una volta provati è difficile-quasi impossibile tornare indietro. Inoltre la 680gtx fatica un po a 2560x1440, mentre rulla bene in fullhd.
 

maverick123

Utente Attivo
153
19
CPU
i5-2500k
Scheda Madre
P67A-GD53 (B3)
HDD
Samsung 830
RAM
Corsair 8GB
GPU
Zotac GTX 680
Audio
Xonar DX
Monitor
Benq XL2420T + Nvidia 3d Vision 2
PSU
AX 750 Gold
Case
Haf X
OS
Windows 7
chiedo scusa per il ritardo della risposta e ringrazio Merluz per il consiglio...dopo giorni (settimane?) passate a spulciare tutte le discussioni relative ai monitor IPS mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi sono fatto un minimo di cultura relativamente ai monitor TN 120hz...che dire:

-non sono un gamer estremo, ma mi ritengo abbastanza sensibile al cambio di FPS massimi (attualmente ho un CRT 19'' quindi sono abituato abbastanza bene in termini di Hz e Input Lag). Per farla breve, ho individuato nel Samsung s27a950d il 27 pollici (misura preferita) a 120hz migliore sia come qualità di immagine (molti, addirittura, lo paragonano all' Apple Cinema Display), sia come tempi di risposta ed input lag. Inoltre nel 3d non se la cava male (dato che non usa Nvidia 3d kit, anche se ho letto qualche commento relativo al fatto che si può in qualche modo utilizzare anche con questo monitor, mi informerò meglio...) ma il 3d sinceramente è più uno sfizio che altro. Ho visto che sei un felice possessore (lo consigli anche in altri topic) e vorrei seguire questa strada.

Avevo però qualche domanda:
-Si può in qualche modo regolare il monitor (altezza, rotazione ma, soprattutto, inclinazione) ??? Personalmente sono seduto leggermente più in basso rispetto alla posizione del monitor sulla scrivania (diciamo che guardo un pò il monitor dal basso verso l'alto) e considerando il fatto che gli angoli di visione dei TN sono quello che sono potrei avere problemi nei colori nella parte superiore dello schermo...possibile che hanno realizzato un monitor non regolabile in nessun modo?

-E' possibile, in modo più radicale, utilizzare un "VESA mount" per risolvere il problema della regolazione o il monitor è tutto d'un pezzo?

-Relativamente al tuo modello, in basso a destra, si nota il famoso effetto di bleeding per cui questo monitor è tristemente famoso?

Ecco uno dei tanti commenti a favore di questo monitor:
"
I have the 27" cinema display (aka ACD) and the 120hz samsung monitor. While the samsung 120hz 27" 750D has some vibrant colors, it does suffer from shading/color shift slightly (I can see how the top is a bit darker if I sit taller/stretch up in my chair, but otherwise not that noticeable). Anyway I'd say its imagery is "good" but the ACD is "excellent" with its colors being better, uniform, and the pixel density + resolution/real-estate. The 27" 120hz is much better for gaming though - while still blurring slightly it is much reduced to the fastest part of FoV swinging arcs, and has a CRT-like feel. The tradeoffs are so great that I am keeping both. The 120hz for gaming and mild video playback, and the ACD for everything else.

I have a few rough pictures of my WiP desktop array on the show your lcd's thread in the last few days if you are interested. A bit rough at the moment but working well. "


Grazie in anticipo! :D

EDIT: Quasi dimenticavo, volevo chiedere se 27 pollici non sono troppi per una risoluzione di "soli" 1080p, poichè le alternative da 24 pollici a 120hz non mancano !
 
Ultima modifica:

maverick123

Utente Attivo
153
19
CPU
i5-2500k
Scheda Madre
P67A-GD53 (B3)
HDD
Samsung 830
RAM
Corsair 8GB
GPU
Zotac GTX 680
Audio
Xonar DX
Monitor
Benq XL2420T + Nvidia 3d Vision 2
PSU
AX 750 Gold
Case
Haf X
OS
Windows 7
alla fine ho preso un Benq XL2420T...niente male anche se serve smanettare parecchio con le impostazioni per trovare una configurazione ottimale...!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili