Cat5 vs cat6

Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
Ragazzi scusate sè che in giro ci sono recensioni ovunque ma sono troppo complicate....
qualcuno di voi sa spiegarmi brevemente la differenza... più che brevemente più facilmente:)

grazie

Molto semplicemente, i cavi cat5 sono cavi compatibili con reti a 100mbps, mentre i cavi cat6 sono cavi compatibili con reti a 1000mbps. In pratica se non hai switch o router o altri dispositivi compatibili con reti a 1000mbps e' inutile utilizzare cavi cat6.

Molto semplicemente, i cavi cat5 sono cavi compatibili con reti a 100mbps, mentre i cavi cat6 sono cavi compatibili con reti a 1000mbps. In pratica se non hai switch o router o altri dispositivi compatibili con reti a 1000mbps e' inutile utilizzare cavi cat6.

non è del tutto corretta la tua risposta. Non si tratta di compatibilità ma solo di che uso bisogna farne, quindi schermature dei singoli fili, materiale con cui sono costruiti ecc.... i cat5 son compatibili anche con il gigabit in tutto e per tutto.

Si pero con i cat5 la velocità con cui viaggiano i dati e' minore, proprio perche' non sono certificati per le reti gigabit se non sbaglio.

Quindi i cat5 non arrivano al trasferimento di dati alla velocità di 1000mb invece i cat6 si ed sono schermati giusto?
i cat7?

Si pero con i cat5 la velocità con cui viaggiano i dati e' minore, proprio perche' non sono certificati per le reti gigabit se non sbaglio.

sono certificate per frequenze minori ma funzionano tranquillamente.

Ovviamente se devi cablare un data center non usi il cat5e ma il cat 6 o superiori, ma per tutti gli altri usi il cat5e è decisamente il cavo più utilizzato.

io ho con un cavo cat5 (non sapevo fosse esso) ho trasportato da pc ruter e pc 18 gb di roba mi chiedeva 4 ore mi pare... mi sono insospettito e poi ho guardato il cavo ed era cat5

si ma le schede di rete cosa sono da 1 gbit? Il router è da 1 gbit o 100 mbit? non è il cavo...

Perche' non leggete in giro che c'e' scritto tutto invece di continuare a fare domande stupide sopra altre domande stupide?

CAT5: Certificato 10Mbps / Certificato 100Mbps / Compatibile 1Gbps | 100Mhz
CAT5e: Certificato 10Mbps / Certificato 100Mbps / Compatibile 1Gbps | 100Mhz
CAT6: Certificato 100Mbps / Certificato 1Gbps / Certificato 10Gbps (corta distanza) | 250Mhz
CAT6a: Certificato 100Mbps / Certificato 1Gbps / Certificato 10Gbps | 500Mhz (10Gbps fino a 100 metri) (questo cavo sta diventando il nuovo standard)
CAT7: 10Mbps / 100Mbps / 1Gbps / 10Gbps / 100Gbps | 600Mhz
CAT7a: Non ancora definito. | 1Ghz

Perche' non leggete in giro che c'e' scritto tutto invece di continuare a fare domande stupide sopra altre domande stupide?

CAT5: Certificato 10Mbps / Certificato 100Mbps / Compatibile 1Gbps | 100Mhz
CAT5e: Certificato 10Mbps / Certificato 100Mbps / Compatibile 1Gbps | 100Mhz
CAT6: Certificato 100Mbps / Certificato 1Gbps / Certificato 10Gbps (corta distanza) | 250Mhz
CAT6a: Certificato 100Mbps / Certificato 1Gbps / Certificato 10Gbps | 500Mhz (10Gbps fino a 100 metri) (questo cavo sta diventando il nuovo standard)
CAT7: 10Mbps / 100Mbps / 1Gbps / 10Gbps / 100Gbps | 600Mhz
CAT7a: Non ancora definito. | 1Ghz

tranquillo nani, non mi pare tu sia un moderatore. Se è il caso ci pensano loro.

si ma le schede di rete cosa sono da 1 gbit? Il router è da 1 gbit o 100 mbit? non è il cavo...

non lo sò devo vedere poi guardo...

eahm siccome ho girato una sera per siti vari ma non ho ben capito allora ho chiesto a voi che ne sapete... questo post lo possono leggere tutti che come mè non hanno bene in chiaro il concetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro