DOMANDA Casting da PC a TV in 4k

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

Fra qualche mese vorrei prendere una Smart TV 4k HDR:
Premetto che sono abbastanza neofita nel campo ed avrei bisogno di un consiglio su cosa prendere per fare streaming\mirroring WiFi dal PC in una stanza sulla TV in un'altra (in risoluzione ultra HD).

Ho letto in rete che ci sarebbero diverse possibilità, per esempio con Chromecast Ultra o Steam Link (cito queste perchè sono le prime che ho visto).
Quello di cui avrei bisogno io sarebbe una soluzione unica che mi permetta di fare un mirroring del PC che sia per visualizzazione di contenuti multimediali (come Netflix anche se nelle smart tv c'è già l'app) sia per giocare, nel caso in cui voglia una sera starmene a giocare sul divano con la TV anzichè seduto alla scrivania al PC (ed in questo caso dovrei capire come gestire i controller). Ovviamente essendo la TV 4k dovrei accertarmi che il segnale sia trasmesso appunto in Ultra HD (A livello hardware su PC non dovrei avere problemi a gestire 4k).

Avete qualche suggerimento su cosa prendere in questo caso?
Grazie mille.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
NVIDIA SHIELD
Tramite rete (ma non consiglio wifi x il 4k) streammi qualsiasi contenuto condiviso su PC.
Ha tutti i VOD in 4k certificati ed aggiornati (Netflix, Amazon Prime etc.etc.)
Streamma totalmente tutti i giochi che hai su PC (a patto di avere una geforce) più quelli disponibili sul servizio di Nvidia ed usa o il controller dello shield (acquistabile separatamente o ricompreso nel pacchetto più costoso) oppure utilizza un normale controller usb (i controller della 360 o della One per esempio)
Comunque non puoi avere il segnale in 4k se hai intenzione di giocare in streaming wifi...
A quel punto è meglio che sposti il PC vicino al TV...
 
Ultima modifica:

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
@fuffolazzo grazie mille per il consiglio!
Ma quindi se non mi conviene fare streaming wifi in 4k, a questo punto mi converrebbe prendere un cavo 4k da 10 metri e collegarlo da PC a TV (il PC e fisso e non vorrei proprio spostarlo :) ) .
In questo caso se prendessi una smart tv non avrei nemmeno bisogno di altro hardware per fare quello che devo, se non una periferica wireless per giocare eventualmente, corretto?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Trasferire sotto wifi da un pc ad un player contenuti in 4k è faticoso ed il rischio di ritrovarsi interruzioni e problemi durante la visione soprattutto con contenuti corposi è alto, (ovviamente il netflix, amazon è differente perchè usano fattori di compressione propri ed il 4kè gestito diversamente)... Un cavo lan di buona qualità ti permetterebbe di averela giusta connessione
Collegare il PC alla tv se la tv ha un buon input lag e qualità video è buona, cosa ma 10 mt di cavo significano che la distanza è MOLTO alta, considera che prima di giocare devi avviare il pc e avviare il gioco e poi chiuderlo e spegnere il pc... abbastanza scomodo...
Che fai avvi, il pc lanci il gioco ti trasferisci sul divano, giochi poi chiudi il gioco e se vuoi giocare un altro titolo ti rialzi, avvii e torni indietro stessa trafila per poi finale alzarti e chiudere tutto? scomodo soprattutto se sta in altra stanza....
Devi valutare bene ogni funzione che ti serve in base a necessità, dispositivi, spazi di utilizzo, non dimenticando i costi di corrente.
 

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Devi valutare bene ogni funzione che ti serve in base a necessità, dispositivi, spazi di utilizzo, non dimenticando i costi di corrente.

Considerando che probabilmente prenderò una Smart TV, che riesce in autonomia a fare streaming di film e serie senza bisogno di PC, forse a questo punto mi servirebbe solo una soluzione comoda per portare i contenuti del PC sulla TV, quindi solo nel caso in cui voglia giocare ai giochi PC sulla TV.
Vero il discorso della scomodità di tenere il PC acceso ed avviare il gioco, ma se portare il segnale 4k via cavo è la soluzione migliori in termini di qualità alla fine mi rimangono poche alternative, corretto? Lasciando da parte il discorso della spesa con Nvidia Shield o altro hardware sarei più comodo?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si...
Comunque hai una rete ? condividi tutto! Così i contenuti del pc (film foto musica) li fai leggere al tv tramite rete lan, al massimo ti compri un hard disk esterno usb 3 da 2/3tb se non vuoi tenere acceso il pc per accedere ai files...
A pare mio se devi sbatterti per giocare con il PC sul tv, o sposti il pc o lasci perdere....
Considera inoltre che un joypad wireless regge male i 10 mt (puliti e senza muri /ostacoli) e consuma molto più rapidamente la batteria...
Uhm non sei messo bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: jacktimothy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili