Cassettina sotto casa per la fibra saturo....è possibile risolvere?

kaedes

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo se è un argomento già trattato, ma le discussioni precedenti erano tutte già chiuse per poter continuare lì.

Spiego il mio problema sperando possiate aiutarmi a capire: da poco mi sono trasferito in uno stabile privato (mio, di proprietà insomma) di nuova costruzione, in provincia di napoli (cap 80029). i primi di agosto chiedo l'attivazione di una nuova utenza TIM per fibra e telefono. il tecnico, probabilmente per la fretta di dover andare al mare, prende un appuntamento ma si presenta molto prima non trovandomi. mi contatta telefonicamente mentre ero al lavoro e mi dice "comincio a controllare la cabina, se è piena io non posso fare niente". controlla, e ovviamente mi ritelefona poco dopo dicendo che la trova già "piena". contatto il 187 appena possibile per capire il problema visto che non mi vengono date spiegazioni e dopo una quindicina di telefonate da 20 minuti cadauno un operatore mi dice che il tecnico tra le note aveva scritto non che la cabina era piena ma che c'era un problema che avrei dovuto risolvere io prima che possano fare altro loro (un tubo attraverso cui non riusciva a passare non so quale filo per l'aggancio). l'attivazione mi viene messa difatti in sospeso e nessuno mi faceva capire dove e come procedere, ma che avrei dovuto risolvere un fantomatico problema che nessuno riusciva a spiegarmi.
per farla breve dopo dieci giorni di peripezie mi faccio annullare il contratto TIM e procedo con una stessa richiesta per FASTWEB. Il tecnico mi ritorna a casa oggi, stavolta parla con me di persona, guarda la situazione fuori il mio stabile, trova tutto apposto, e si reca alla cabina. torna poco dopo e mi dice "l'armadio è pieno, ci sono 10 utenze per la fibra (mi mostra un foglio dove ha segnato queste fantomatiche 10 utenze) e sono tutte gia occupate, non si puo attivare niente finche non si liberano posti. ti telefoneranno loro per capire come procedere".
provo allora smanettando su internet a capire come sia possibile, qualcosa non mi tornava, e su fibermap (allego foto) non risulta questo armadio pieno ma anzi dice che è tutto in regola per attivare la connessione fino a 200 mega (come del resto mi dicevano anche sui vari siti controllando la copertura). come sia possibile allora che sti tecnici (ammesso che il primo mi abbia detto la verità) dicano il contrario? e soprattutto, se riprovassi con TIM (l'armadio presumo sia di loro proprietà) pensate possa avere piu possibilità di attivazione della fibra?

grazie a qualsiasi anima pia mi aiuti a capire.

 
Ultima modifica:

kaedes

Nuovo Utente
6
0
Nuova puntata della serie. Oggi, dopo aver riprovato ad attivare l'utenza di nuovo con TIM, viene il tecnico e mi dice ancora una volta che c'è una cassettina, attaccata al palazzo di fianco al mio sotto al balcone, dove dovrebbe andare il mio filo per l'attivazione che risulta pieno, che le utenze sono 10 e ci sono già tutte e 10 e che non posso quindi fare alcuna attivazione. Io pensavo fosse la cabina che in genere è in strada, invece questi parlano di questa cassettina sotto al palazzo del mio vicino al quale si attaccano i fili di utenze della metà della strada.
Qualcuno mi aiuta a capire come funziona quindi? In un paese della provincia di napoli da 40mila abitanti una strada (chiusa tra l'altro) puo avere massimo 10 utenze?

Continua a suonarmi strano qualcosa. Fibermap (la foto sopra nel mio primo post) continua a dirmi che è attivabile fibra fino a 200 mega. Che cosa mi sfugge?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Nuova puntata della serie. Oggi, dopo aver riprovato ad attivare l'utenza di nuovo con TIM, viene il tecnico e mi dice ancora una volta che c'è una cassettina, attaccata al palazzo di fianco al mio sotto al balcone, dove dovrebbe andare il mio filo per l'attivazione che risulta pieno, che le utenze sono 10 e ci sono già tutte e 10 e che non posso quindi fare alcuna attivazione. Io pensavo fosse la cabina che in genere è in strada, invece questi parlano di questa cassettina sotto al palazzo del mio vicino al quale si attaccano i fili di utenze della metà della strada.
Qualcuno mi aiuta a capire come funziona quindi? In un paese della provincia di napoli da 40mila abitanti una strada (chiusa tra l'altro) puo avere massimo 10 utenze?

Continua a suonarmi strano qualcosa. Fibermap (la foto sopra nel mio primo post) continua a dirmi che è attivabile fibra fino a 200 mega. Che cosa mi sfugge?
No, lui parla della chiostrina (la morsettiera che fa da raccordo per il cavo proveniente dall'armadio).
Se i posti su di essa sono esauriti, non si può procedere all'attivazione e occorre l'intervento dei giuntisti per installarne un'altra.
Non ti ha mentito.
 

kaedes

Nuovo Utente
6
0
No, lui parla della chiostrina (la morsettiera che fa da raccordo per il cavo proveniente dall'armadio).
Se i posti su di essa sono esauriti, non si può procedere all'attivazione e occorre l'intervento dei giuntisti per installarne un'altra.
Non ti ha mentito.

Ti ringrazio per la risposta. L'intervento dei giuntisti (non ne capisco nulla, è la prima volta che sento di una cosa simile) è un intervento che devo provvedere a fare da me chiamando qualcuno o devono fare loro quando gli viene voglia? =)
Insomma, è risolvibile o devo rassegnarmi a non poter avere connessione a casa?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti ringrazio per la risposta. L'intervento dei giuntisti (non ne capisco nulla, è la prima volta che sento di una cosa simile) è un intervento che devo provvedere a fare da me chiamando qualcuno o devono fare loro quando gli viene voglia? =)
Insomma, è risolvibile o devo rassegnarmi a non poter avere connessione a casa?
Il tecnico avrebbe già dovuto inoltrare la richiesta mediante apposito verbale.
Dico “avrebbe” perché ho il sospetto che non l’abbia fatto.
Ma spero di sbagliarmi.
 

kaedes

Nuovo Utente
6
0
Il tecnico avrebbe già dovuto inoltrare la richiesta mediante apposito verbale.
Dico “avrebbe” perché ho il sospetto che non l’abbia fatto.
Ma spero di sbagliarmi.

Ah ecco, quindi in linea di massima se ho ben capito il tecnico fa la segnalazione che quella chiostrina è piena e TEORICAMENTE dovrebbero poi venire a risolvermi il problema, è corretto? Perchè a me sono venuti 3 tecnici (ho provato a rifare l'attivazione per ben 3 volte) e ogni tecnico diceva che siccome era saturo io la connessione non la potevo avere. Ma io pensavo parlassero dell'armadio in strada, non di questa chiostrina.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah ecco, quindi in linea di massima se ho ben capito il tecnico fa la segnalazione che quella chiostrina è piena e TEORICAMENTE dovrebbero poi venire a risolvermi il problema, è corretto? Perchè a me sono venuti 3 tecnici (ho provato a rifare l'attivazione per ben 3 volte) e ogni tecnico diceva che siccome era saturo io la connessione non la potevo avere. Ma io pensavo parlassero dell'armadio in strada, non di questa chiostrina.
Esattamente.
Temo, purtroppo, che le segnalazioni non siano state fatte in precedenza.
Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di ripetere la richiesta di attivazione e il disagio sarebbe stato risolto nel giro di breve tempo.
Potresti provare a segnalare via fax a TIM l'inconveniente e sperare che possano aiutarti.
Il numero è 800.000.187
 

kaedes

Nuovo Utente
6
0
Esattamente.
Temo, purtroppo, che le segnalazioni non siano state fatte in precedenza.
Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di ripetere la richiesta di attivazione e il disagio sarebbe stato risolto nel giro di breve tempo.
Potresti provare a segnalare via fax a TIM l'inconveniente e sperare che possano aiutarti.
Il numero è 800.000.187

Sei un grande. Grazie mille. I tecnici che erano venuti non mi avevano fatto capire qual era il problema. Mi hanno detto "guarda la vedi quella? (Indicando questa cassettina sotto al balcone del mio vicino) Li ci sono 10 utenze quindi è gia piena e non possiamo fare niente, se qualcuno non molla la linea non si libera il posto e non puoi fare niente per avere la connessione, non dipende da te".
Quindi mi hanno fatto credere che io connessione non ne potevo proprio avere, nonostante su fibermap, come mostra la foto al primo post, non mi dava alcun problema ne cose sature.
Ora sto cominciando a capire anche perchè in effetti.

Quindi la cosa è risolvibile non è come mi hanno detto. Mi hai cambiato l'umore dei prossimi giorni :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sei un grande. Grazie mille. I tecnici che erano venuti non mi avevano fatto capire qual era il problema. Mi hanno detto "guarda la vedi quella? (Indicando questa cassettina sotto al balcone del mio vicino) Li ci sono 10 utenze quindi è gia piena e non possiamo fare niente, se qualcuno non molla la linea non si libera il posto e non puoi fare niente per avere la connessione, non dipende da te".
Quindi mi hanno fatto credere che io connessione non ne potevo proprio avere, nonostante su fibermap, come mostra la foto al primo post, non mi dava alcun problema ne cose sature.
Ora sto cominciando a capire anche perchè in effetti.

Quindi la cosa è risolvibile non è come mi hanno detto. Mi hai cambiato l'umore dei prossimi giorni :D
Premesso che Fibermap e simili non c'entrano, né sono a conoscenza dell'eventuale esaurimento delle risorse sui box/chiostrine, il disagio può essere facilmente superato installando un'altra morsettiera.
Felice di essere stato d'aiuto.
A disposizione. ;)
 

kaedes

Nuovo Utente
6
0
Premesso che Fibermap e simili non c'entrano, né sono a conoscenza dell'eventuale esaurimento delle risorse sui box/chiostrine, il disagio può essere facilmente superato installando un'altra morsettiera.
Felice di essere stato d'aiuto.
A disposizione. ;)

Grazie ancora. Un'ultima cosa: mi confermi che quindi questa morsettiera devono installarmela stesso loro della tim è giusto? Devo insistere con loro perchè facciano questa installazione in tempi brevi è così?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie ancora. Un'ultima cosa: mi confermi che quindi questa morsettiera devono installarmela stesso loro della tim è giusto? Devo insistere con loro perchè facciano questa installazione in tempi brevi è così?
Si.
Anche se il contratto fosse attivato con un altro operatore, la richiesta andrebbe girata per competenza sempre a TIM stessa (dall’ISP; non dall’utente), in quanto proprietaria della rete. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili