Casse stereo

luisshinken01

Nuovo Utente
9
2
Salve ragazzi, sono completamente ignorante in ambito casse/altoparlanti/stereo.. Volevo dunque chiedervi una cosa:
in casa ho questo stereo: Sony SS-CEP313 , è possibile riadattare le casse/altoparlanti di questo stereo come altoparlanti del mio pc fisso?
 

Allegati

  • stereo1.jpg
    stereo1.jpg
    97.9 KB · Visualizzazioni: 35

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se quello stereo avesse un'entrata aux potresti collegarlo. Ma dubito che l'abbia e per sfruttare le casse acustiche ti serve un amplificatore perchè sono passive.
 

luisshinken01

Nuovo Utente
9
2
Quindi essenzialmente devo comprare un amplificatore, attaccare le casse all'amplificatore, e infine collegare l'amplificatore al pc ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Quindi essenzialmente devo comprare un amplificatore, attaccare le casse all'amplificatore, e infine collegare l'amplificatore al pc ?

Devi comprare invece un amplificatore con il DAC integrato perchè altrimenti dovrai prendere anche un DAC.
Le casse vanno collegate all' amplificatore. Mentre il Dac va collegato al pc.

Sei interessato all' acquisto allora scrivi quanto max puoi spendere in euro e poi scrivi le info riportate dietro le casse.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi essenzialmente devo comprare un amplificatore, attaccare le casse all'amplificatore, e infine collegare l'amplificatore al pc ?
prima controlla di non avere giá un ingresso sul retro, se cosí fosse non devi comprare nulla a parte un cavo per collegare quell'impianto al pc, nel caso non lo avessi. Se invece non ha ingressi purtroppo dovrai prendere anche un ampli, con una 30ina di euro si trova roba giá valida da prendere, per esempio questo.
Devi comprare invece un amplificatore con il DAC integrato perchè altrimenti dovrai prendere anche un DAC.
Le casse vanno collegate all' amplificatore. Mentre il Dac va collegato al pc.

Sei interessato all' acquisto allora scrivi quanto max puoi spendere in euro e poi scrivi le info riportate dietro le casse.
ma sul serio tu gli stai consigliando di prendere un dac per collegare quelle casse? Mi pare che la questione del dac ti stia un po' sfuggendo di mano, giá la differenza é poca con delle buone casse (un dac non va mai preferito ad un paio di diffusori superiori) figurati con una roba del genere che se ne fa.
 
U

Utente 125751

Ospite
prima controlla di non avere giá un ingresso sul retro, se cosí fosse non devi comprare nulla a parte un cavo per collegare quell'impianto al pc, nel caso non lo avessi.

A quanto pare non c'è bisogno. Cercando su internet ho trovato questo:


ma sul serio tu gli stai consigliando di prendere un dac per collegare quelle casse?

No, per scherzo :asd:

In realtà, per collegare quelle casse al pc, gli ho consigliato un amplificatore con il DAC integrato anzichè un amplificatore + un DAC a parte. Poi per ultimo nel suo caso ho anche considerato lo spazio occupato.
Continuo sotto.

Mi pare che la questione del dac ti stia un po' sfuggendo di mano, giá la differenza é poca con delle buone casse (un dac non va mai preferito ad un paio di diffusori superiori) figurati con una roba del genere che se ne fa.

Non sono d' accordo sul "mai" perchè la realtà non è così. Esistono anche i DAC superiori. Non si può generalizzare. Per il resto puoi leggere le risposte che ho dato su questo forum per quanto riguarda l' audio a chi doveva fare uno o più acquisti.

Non hai capito il perchè io abbia escluso l' amplificatore ed abbia consigliato, invece, un amplificatore con il dac integrato. Mi riferisco sia a questa discussione sia all' altra (di pochissimi giorni fà) che riguardava sempre le 2 casse passive di uno stereo.
Successivamente ho letto la risposta che hai dato all' OP. Gli hai consigliato un amplificatore anzichè un amplificatore con il dac integrato e non ero d' accordo. Così ho aperto il link ed ho visto il prodotto, le foto etc...Ho notato però che sul retro ci sono anche le 2 uscite rca (rosso e bianco) e grazie ad esse mi è poi venuta in mente l' ipotesi che magari si possono collegare le 2 uscite rca (di quel prodotto linkato) alla presa jack verde della scheda audio, integrata nella scheda madre del pc, ed usare quindi il DAC integrato nella scheda audio. Di conseguenza ho poi pensato che questa soluzione/opzione possa funzionare.

Non sapevo/immaginavo che si potesse collegare un amplificatore (quindi senza DAC integrato) direttamente alla scheda audio del pc e che il tutto potesse funzionare.
In tutte le discussioni, che ho visto/letto su questo forum ed in quelli HIFI (anche quelli stranieri in lingua inglese), non ho letto/visto il collegamento diretto tra un amplificatore (senza DAC integrato) e l' uscita audio analogica della scheda audio del pc. Di conseguenza ho imparato che non si potesse fare e che la cosa non potesse funzionare.

Se con le casse passive si può utilizzare l' amplificatore + il DAC, integrato nella scheda audio del pc, e se il tutto funziona allora meglio così :)

Sono rimasto sorpreso dal fatto che hai consigliato un amplificatore senza sapere l' impedenza delle 2 casse nella foto :D

Il prezzo di quell' amplificatore linkato va dai 25 euro circa ai 39 euro circa ma fra 5 giorni ci sono i daldi e può rispamiare pochissimi. E' disponibile senza l' alimentatore oppure con l' alimentatore 12v oppure con l' alimentatore 24v. Non so come siano, come fattura, questi due alimentatori switching inclusi.
Però ho visto una cosa importante che riguarda la

Tensione di alimentazione:

DC12V ------- 8ohm altoparlante/24 W * 2, 4ohm altoparlante/40 W * 2

DC15V ------- 8 ohm/36 + 36 W, 4ohm/più grande di 60 + 60 W

DC19V ------- 8 ohm/64 + 64 W, 4 ohm/più grande di 90 + 90 W

DC24V ------- 8 ohm/72 + 72 W, 4 ohm/più grande di 110 + 110 W

Se l' OP acquista questo prodotto, qual'è la tensione corretta a cui deve alimentare questo amplificatore considerando le 2 casse che ha?
Nel mio messaggio gli ho chiesto di riportare le informazioni scritte dietro le casse e mi riferivo ad es. all' impedenza.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
prima controlla di non avere giá un ingresso sul retro, se cosí fosse non devi comprare nulla a parte un cavo per collegare quell'impianto al pc, nel caso non lo avessi.
Abbastanza strano, ma quel micro-stereo ha una entrata RCA ausiliaria sul restro, quindi (ammesso che l'ampli funzioni ancora) basta un semplice cavetto per collegarlo al PC ed e' fatto.

Qui il manuale:

PS senza sorprese, i diffusori sono da 6 ohm
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
A quanto pare non c'è bisogno. Cercando su internet ho trovato questo:




No, per scherzo :asd:

In realtà, per collegare quelle casse al pc, gli ho consigliato un amplificatore con il DAC integrato anzichè un amplificatore + un DAC a parte. Poi per ultimo nel suo caso ho anche considerato lo spazio occupato.
Continuo sotto.



Non sono d' accordo sul "mai" perchè la realtà non è così. Esistono anche i DAC superiori. Non si può generalizzare. Per il resto puoi leggere le risposte che ho dato su questo forum per quanto riguarda l' audio a chi doveva fare uno o più acquisti.

Non hai capito il perchè io abbia escluso l' amplificatore ed abbia consigliato, invece, un amplificatore con il dac integrato. Mi riferisco sia a questa discussione sia all' altra (di pochissimi giorni fà) che riguardava sempre le 2 casse passive di uno stereo.
Successivamente ho letto la risposta che hai dato all' OP. Gli hai consigliato un amplificatore anzichè un amplificatore con il dac integrato e non ero d' accordo. Così ho aperto il link ed ho visto il prodotto, le foto etc...Ho notato però che sul retro ci sono anche le 2 uscite rca (rosso e bianco) e grazie ad esse mi è poi venuta in mente l' ipotesi che magari si possono collegare le 2 uscite rca (di quel prodotto linkato) alla presa jack verde della scheda audio, integrata nella scheda madre del pc, ed usare quindi il DAC integrato nella scheda audio. Di conseguenza ho poi pensato che questa soluzione/opzione possa funzionare.

Non sapevo/immaginavo che si potesse collegare un amplificatore (quindi senza DAC integrato) direttamente alla scheda audio del pc e che il tutto potesse funzionare.
In tutte le discussioni, che ho visto/letto su questo forum ed in quelli HIFI (anche quelli stranieri in lingua inglese), non ho letto/visto il collegamento diretto tra un amplificatore (senza DAC integrato) e l' uscita audio analogica della scheda audio del pc. Di conseguenza ho imparato che non si potesse fare e che la cosa non potesse funzionare.

Se con le casse passive si può utilizzare l' amplificatore + il DAC, integrato nella scheda audio del pc, e se il tutto funziona allora meglio così :)

Sono rimasto sorpreso dal fatto che hai consigliato un amplificatore senza sapere l' impedenza delle 2 casse nella foto :D

Il prezzo di quell' amplificatore linkato va dai 25 euro circa ai 39 euro circa ma fra 5 giorni ci sono i daldi e può rispamiare pochissimi. E' disponibile senza l' alimentatore oppure con l' alimentatore 12v oppure con l' alimentatore 24v. Non so come siano, come fattura, questi due alimentatori switching inclusi.
Però ho visto una cosa importante che riguarda la

Tensione di alimentazione:

DC12V ------- 8ohm altoparlante/24 W * 2, 4ohm altoparlante/40 W * 2

DC15V ------- 8 ohm/36 + 36 W, 4ohm/più grande di 60 + 60 W

DC19V ------- 8 ohm/64 + 64 W, 4 ohm/più grande di 90 + 90 W

DC24V ------- 8 ohm/72 + 72 W, 4 ohm/più grande di 110 + 110 W

Se l' OP acquista questo prodotto, qual'è la tensione corretta a cui deve alimentare questo amplificatore considerando le 2 casse che ha?
Nel mio messaggio gli ho chiesto di riportare le informazioni scritte dietro le casse e mi riferivo ad es. all' impedenza.
certo che si puó usare la scheda audio integrata con un amplificatore, basta che il segnale in ingresso a quest'ultimo sia analogico e la scheda audio del pc lo fornisce.
Per esperienza personale ho avuto modo di comparare vari dac, le differenze tra un dac da 100 euro e uno da 1000 sono cosí tanto sottili che con un paio di cuffie da altrettanti 1000 euro ho impiegato ben piú di qualche ascolto per evidenziare una differenza minima, e anche dopo tutti questi ascolti francamente non ero molto sicuro di aver sentito un miglioramento tra i due. Son giunto alla conclusione che passato il livello buono, ovvero con un dac ben progettato, le differenze non esistano. Con delle casse sotto ai 100 euro, l'integrata é praticamente indistinguibile da un dac serio a meno di eventuali fruscii. Al contrario prendi un paio di casse da 100 euro e uno da 1000, le differenze son cosí palesi che pure un sordo direbbe che quelle da 1000 suonino meglio.

Perché dovrei preoccuparmi dell'impedenza? Quella é un problema solo se scende sotto ai 2 ohm, come nel caso di alcuni subwoofer. In tal caso alcuni amplificatori potrebbero bruciarsi, ma con delle casse normali che sicuramente stanno sopra i 4 questo non é affatto un problema, a maggior ragione che le deve usare da pc quindi raramente andrá oltre 1 watt rms a cassa. Ergo qualunque tensione nel suo caso va bene, intanto avrá sempre potenza a sufficienza, ma io andrei sulla 24V, cosí da avere giá un prodotto un po' piú potente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!