DOMANDA Casse stereo attive bluetooth per tv e pc

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Come da titolo, vorrei prendere delle casse stereo da collegare direttamente alla tv/lettore blu ray e utilizzarle anche via bluetooth per riprodurre l'audio del pc. Budget massimo 300 €. Sono un neofita nel campo quindi ogni consiglio è ben accetto, grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come da titolo, vorrei prendere delle casse stereo da collegare direttamente alla tv/lettore blu ray e utilizzarle anche via bluetooth per riprodurre l'audio del pc. Budget massimo 300 €. Sono un neofita nel campo quindi ogni consiglio è ben accetto, grazie.
Ciao. Che uscire hanno i dispositivi collegabili?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eh si, gli Edifier hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma come suono lasciano un po’ a desiderare, anche se per un neofita vanno perfettamente bene.
Dai una occhiata agli Audioengine, la serie A specialmente potrebbe fare al caso tuo.
 

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Eh si, gli Edifier hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma come suono lasciano un po’ a desiderare, anche se per un neofita vanno perfettamente bene.
Dai una occhiata agli Audioengine, la serie A specialmente potrebbe fare al caso tuo.
Le A2+ rientrerebbero a pelo nei 300 €. Valgono i 100 € in più delle Edifier?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Difficile dirlo, io non le ho mai provate fianco a fianco, ma preferisco il suono delle Audioengine (perfino preferisco le Mackie). Ma come audiofilo preferisco un suono neutro, ecco perché preferisco gli studio monitor. Se tu sei un neofita potresti preferire le Edifier.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le A2+ rientrerebbero a pelo nei 300 €. Valgono i 100 € in più delle Edifier?
Le Edifier sono più ruffiane nel suono con bassi accentuati tipicamente pompati. Però hanno tutte le connessioni che ti servono contrariamente alle altre. Col budget che hai secondo me una buona soluzione potrebbe essere andare su un ampli in classe D e casse passive entrambi cinesi e con tutte le connessioni che ti servono. Potresti avere una sorpresa a livello di resa e qualità sonora. Un'accoppiata tipo Ad18 della SMSL e due http://www.tnt-audio.com/casse/3_speakers_shootout.html LP42 potrebbero essere una buona soluzione
https://www.amazon.it/dp/B071JN7GXN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B077HTXCNV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
6


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Rieccomi. In questi giorni mi sono visto un botto di recensioni su svariati prodotti e mi sono detto che forse mi "conviene" fare fin da subito un acquisto più serio rispetto a quello che avevo in mente. Sto valutando quindi di prendere 2 monitor (sempre attivi) e di affiancarli ad un DAC/AMP o all in one (tipo Topping DX3 pro) reperibile su amazon o a componenti separati (tipo magni+modi della Schiit) che però non si trova su amazon. Per quanto riguarda i monitor parlano molto bene dei JBL 306P mkii e sull'Amazzone starebbero anche ad un prezzo "interessante" (https://www.amazon.it/dp/B0787KRJ9H/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) - 250 € se prese "usate come nuove". Voi che dite? e nel caso, che tipo di "cavetteria" dovrei acquistare per questi prodotti?

P.S. casse che avrebbero fatto al caso mio soprattutto a livello di connessioni (e che quindi non avrebbero richiesto per forza l'abbinata con un dac/amp) sono le Vanatoo t1e (anche queste recensite molto bene) ma purtroppo la reperibilità è molto scarsa.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, non è un problema di cavi, piuttosto di configurazione.
Innanzi tutto le JBL che hai descritto sono studio monitor nearfield, ossia progettate e costruite per studi di registrazione per essere montate direttamente sopra al mixer, a una distanza di circa un metro dalle orecchie del tecnico, e hanno un suono estremamente “piatto” in frequenza, che può non piacere in un ascolto domestico dove si preferisce accentuare certi intervalli di frequenza a seconda del tipo di musica che si ascolta. Sono diventate molto popolari come diffusori per computer, in quanto hanno piccole dimensioni, si ascoltano da vicino e sono di ottima qualità. Ma non aspettarti granché se guardi la televisione a tre metri di distanza.
Secondo, sono diffusori amplificati, quindi non hai bisogno di un amplificatore esterno. Alcuni di questi monitor hanno perfino un DAC interno, per cui non necessiti nemmeno di quello. Sul DAC esterno in genere ci sarebbe poi molto da dire, in quanto i neofiti lèggono semplicemente che “è meglio”, ma il discorso è molto più complesso. È meglio se la sua qualità è migliore di quella del DAC della scheda audio del computer, ed è collegato a diffusori che possano poi permettere di apprezzare la differenza. Quindi è una scelta “ragionata”.

Scusa se ti ho confuso, ma la scelta non è facile, ci sono troppe variabili da tenere in conto. Io ho 60 anni, ascolto musica fin quanto mi ricordo, ho perso conto di quanti impianti abbia comprato nella mia vita e per quello che ho adesso ci ho messo anni a decidermi. E probabilmente non sarà neanche l’ultimo. Per questo io consiglio sempre ai neofiti di non sparare alto. Prendete un buon entry level, abituatevi ad ascoltare buona musica, siete giovani, potete sempre ottimizzare in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferroz e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili