Casse Pc Multimediali

a.ametista

Nuovo Utente
30
9
Ciao a tutti! :)
Apro un topic per chiedervi aiuto sulla scelta di un paio di casse, sono super imbranata in materia audio.

Cerco un paio di casse senza eccessive pretese, da utilizzare per l'ascolto di musica da Spotify (niente formati super quality loseless), film in HD da Netflix e gaming :luxhello: non mi interessa far tremare la casa, ma un po' di bassi mi piacciono. Mi sembra di aver capito che la differenza principale fra casse monitor e casse multimediali sia che le prime sono più "pulite" rispetto alle seconde che sono più "colorate ed esagerate" ed elastiche nel caso si stia ascoltando una sorgente audio non pulitissima.

Non ho (ancora) una scheda audio dedicata e il mio budget è intorno ai 100/150€. La scheda madre che ho è la "Asus Z170 S SABERTOOTH" con un'uscita audio ottica (non so se questo mi permetta di risparmiarmi una scheda audio dedicata).

Ho letto diverse discussioni del forum e mi sembra di aver capito che di base si consiglia:
  1. accoppiata scheda audio (leggo spesso "SOUND BLASTER X-FI HD") + casse Edifier/Trevi/EMPIRE nei diversi tagli
  2. scheda audio + amplificatore random + Scythe Kro Craft
Ecco, io ho il piccolo problema che, specialmente essendo una ragazza, ho la fissa per l'estetica della postazione :blush: :)
Purtroppo le soluzioni che ho letto riguardano casse davvero troppo grandi e (escluse le Empire e le R1800TIII) di dubbio gusto per una postazione PC relativamente moderna :cry:

La grandezza ideale sarebbe qualcosa di simile alle Audioengine A2+ che sono compatte, moderne e con l'accoppiata bianco/nero che andrebbe benissimo con la postazione che ho in mente :P ma mi fa male al cuore spendere 500€ per un paio di casse.
Vi viene in mente qualcosa di alternativo? :)

Ci sarebbero poi le Edifier Luna Eclipse, che non so ancora se le trovo iper tamarre o mi piacciono un sacco :D eventualmente queste come suonerebbero? Butto nel toilet 200€ solo per un fattore estetico?

Aggiungo che le casse le terrei accanto al monitor, quindi sarei vicina alla sorgente, e probabilmente dietro ci sarebbero circa 10/20 cm prima di arrivare al muro.

Grazie mille per l'aiuto! :brindiamo: scusate il papiro
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Certo, una ragazza su internet, per giunta interessata all'audio, e io sono Donald J. Trump.
contro-paragoni-donald-trump-berlusconi-043-1457002091.jpg

Ripensandoci non mi va di farmi biondo, quindi ti credo.

Per il tuo caso ti direi di lasciare perdere la scheda audio, così sono circa 70-80€ in più da poter aggiungere al fondo diffusori, e di puntare a qualcosa di compatto e di ben suonante accoppiato ad un AMP/DAC in classe D.

Ti scrivo alcune soluzioni, decidi tu quale ti aggrada di più.

Amplificatore:
_ Se volessi sfruttare l'uscita ottica della scheda madre ed evitarti le 2-3 settimane d'attesa di Aliexpress: http://www.ebay.it/itm/FeiXiang-D80...697255?hash=item2ca5a640e7:g:~MkAAOSwGIRXa6Xm

_ Se volessi sfruttare l'USB, avere una qualità leggermente superiore e non ti pesa aspettare 2-3 settimane: https://www.aliexpress.com/item/ALI..._1&btsid=6649c64f-d8f3-4ba0-9b25-957dac386231 (*)

Diffusori:
_ Se saranno posizionati molto vicini a te, diciamo sotto i 50cm di distanza:
Scythe Kro Craft Rev.B (gran suono per il prezzo, hanno bassi molto presenti, sfortunatamente non sono attualmente disponibili su Amazon)
Q-Acoustics 2010I (ottimo suono, laccate bianche)

_ Se riesci a tenere almeno un metro di distanza tra te e i diffusori:
Heco Victa Prime 202 (aspetta che mi arrivino la prossima settimana così saprò darti qualche impressione d'ascolto, hanno un'impostazione molto "bassosa" ma finché non le provo non saprei dirti quanto. Variano molto di prezzo, mentre scrivo sono a 84€)
Indiana Line Nota 240X
Whaferdale Diamond 9.1 (diffusori dal timbro molto corretto, hanno bassi un po' asciutti ma che comunque andresti a correggere posizionandole vicino al muro)
Q-Acoustics 2020I (laccate nere, belle da sentire e da vedere)

I diffusori sono ordinati per prezzo e qualità.

Mi pare sia tutto, se dovessi preferire soluzioni più noiose quali monitor da studio + scheda audio dillo che qualcosa la troviamo.

(*) in giornata ci saranno sconti interessanti su Aliexpress, probabilmente potresti risparmiare qualcosa oppure, se il budget te lo permette, scegliere la spedizione gratuita con DHL e non sforare troppo con i 35€ di dogana.
 
  • Mi piace
Reazioni: a.ametista

a.ametista

Nuovo Utente
30
9
Wow ti ringrazio! :)
Nono, quel biondo non penso potrebbe mai donare a qualcuno :D

Cmq non sono propriamente "interessata" all'audio, cioè sono una capra in materia e ho iniziato ad informarmi solo adesso che ho in mente di fare un acquisto ragionato senza spendere soldi nelle solite cassettine di plastica Logitech/Creative.

Rispetto alle tue gentilissime proposte, sarei più portata verso le Q-Acoustics 2020I, sia come dimensioni che come estetica (dici che suonano bene?). Sarò intorno ai 50cm di distanza dalle casse, tenendole accanto al monitor (un 27 pollici dove sono abbastanza vicina).

Volevo chiederti anche info sui DAC/AMP (wow, che esperta :lol: ) che mi hai linkato. Questo mi ispira di più, principalmente perché vedo un ingresso per le cuffie, che in futuro mi piacerebbe prendere. Immagino che il DAC/AMP si attacchi via USB al PC, poi le casse vadano inserite tramite cavi (coassiali?) dietro al DAC e poi le cuffie invece davanti. Poi con la manopola davanti si potrà decidere l'uscita dell'audio (casse oppure cuffie), forse. Funziona come ragionamento?
Un DAC/AMP similare a questo (con uscita cuffie) dici che non si trova a qualità un po' più scarsa in modo da risparmiare qualcosina? :vv:

Approfitto infine della tua gentilezza per chiederti un'opinione su 2 sistemi alternativi a questo che mi hai proposto:

1. Le super tamarre Edifier Luna Eclipse dici che sono tutto fumo e niente arrosto? Le recensioni (non solo dei clienti Amazon) ne parlano entusiasti come sistema multimediale. Mi sembra di aver capito dal manuale che hanno un ingresso mini-toslink che sfrutterei con l'uscita ottica della scheda madre, non so se questo è un plus aggiunto a quelle forme particolari. Qua una recensione di un utente Tomshw.

2. Le sconosciute Kanto YU2, il cui design è carinissimo e sono molto compatte. Non trovo molte recensioni al riguardo, ma quelle poche che ci sono ne parlano come casse interessanti. Magari tu hai avuto modo di sentirle o le conosci per sentito dire :)

In ogni caso, grazie ancora per la disponibilità! :brindiamo:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Wow ti ringrazio! :)
Nono, quel biondo non penso potrebbe mai donare a qualcuno :D

Cmq non sono propriamente "interessata" all'audio, cioè sono una capra in materia e ho iniziato ad informarmi solo adesso che ho in mente di fare un acquisto ragionato senza spendere soldi nelle solite cassettine di plastica Logitech/Creative.

Rispetto alle tue gentilissime proposte, sarei più portata verso le Q-Acoustics 2020I, sia come dimensioni che come estetica (dici che suonano bene?). Sarò intorno ai 50cm di distanza dalle casse, tenendole accanto al monitor (un 27 pollici dove sono abbastanza vicina).

Volevo chiederti anche info sui DAC/AMP (wow, che esperta :lol: ) che mi hai linkato. Questo mi ispira di più, principalmente perché vedo un ingresso per le cuffie, che in futuro mi piacerebbe prendere. Immagino che il DAC/AMP si attacchi via USB al PC, poi le casse vadano inserite tramite cavi (coassiali?) dietro al DAC e poi le cuffie invece davanti. Poi con la manopola davanti si potrà decidere l'uscita dell'audio (casse oppure cuffie), forse. Funziona come ragionamento?
Un DAC/AMP similare a questo (con uscita cuffie) dici che non si trova a qualità un po' più scarsa in modo da risparmiare qualcosina? :vv:

Approfitto infine della tua gentilezza per chiederti un'opinione su 2 sistemi alternativi a questo che mi hai proposto:

1. Le super tamarre Edifier Luna Eclipse dici che sono tutto fumo e niente arrosto? Le recensioni (non solo dei clienti Amazon) ne parlano entusiasti come sistema multimediale. Mi sembra di aver capito dal manuale che hanno un ingresso mini-toslink che sfrutterei con l'uscita ottica della scheda madre, non so se questo è un plus aggiunto a quelle forme particolari. Qua una recensione di un utente Tomshw.

2. Le sconosciute Kanto YU2, il cui design è carinissimo e sono molto compatte. Non trovo molte recensioni al riguardo, ma quelle poche che ci sono ne parlano come casse interessanti. Magari tu hai avuto modo di sentirle o le conosci per sentito dire :)

In ogni caso, grazie ancora per la disponibilità! :brindiamo:
qualche appunto... quell'ampli li da aliexpress mi sembra che stia per esplodere da un momento all'altro :asd: no sul serio, non l'ho provato, ma mi sembra di bassa qualitá... secondo me l'amplificatore base con cui partire in un impianto very entry level é l'Onkyo A-9010. Si trova a 190€, sempre meglio peró che spenderne 100 ma in quell'affare.

Per avere una uscita cuffie devi avere un ampli per cuffie, questo ormai direi che é assodato. L'unico dispositivo che riesce a svolgere entrambe le funzioni egregiamente é lo schiit ragnarok, che si trova beeeen al di sopra del tuo budget. Quindi, il giorno che vorrai le cuffie ti consiglio di acquistare un amplificatore specifico per cuffie.

Inoltre mi pare che tu abbia molta confusione su come funziona l'audio digitale... essenzialmente hai un dac e un amp. Il dac riceve un segnale digitale via usb e lo converte in analogico (nessun altoparlante o cuffia si muove con degli 0 o degli 1, ci vuole la corrente, detta proprio brutalmente). Solo che la logica digitale lavora con tensioni infime, oppure frigge tutti i chip. Quindi si necessita di un circuito di potenza integrato in un amplificatore che si collega al dac (molti prodotti l'hanno integrato in un'unica scocca, e vengono chiamati combo dac/amp) e fornisce esponenzialmente piú potenza di quella che esce dal dac. Le casse esterne se sono passive (cioé prive di amplificatore e alimentazione con la corrente) sono semplicemente fornite con dei cavi spellati alle estremitá, e vanno infilati in quei classici connettori a molla dietro gli amplificatori. Abbassi la leva, infili il filo dentro spellato e la tiri su.

Quelle edifier sono un sistema attivo, quindi non necessitano dell'amplificatore esterno, l'unica cosa é che secondo me per il prezzo si trova di meglio anche della stessa edifier :sisi:

le kanto invece mi sembrano proprio orrende come qualitá, secondo me a quel prezzo c'é di mooolto meglio imho :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: a.ametista

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
@filoippo97 Pensi sia troppo chiederti di esprimere un'opinione solo quando hai una vaga idea di cosa si stia parlando? Quello che pensi sia un amplificatore "pronto ad esplodere da un momento all'altro" è in realtà un ottimo prodotto che ho avuto il piacere di testare tutta l'estate. Monta "solo" condensatori giapponesi, chip di altissimo livello, a partire dall'XMOS USB per arrivare all'ottimo STMicroelectronics STA328, passando per i convertitori PCM5122 e AK5358 , e vanta una qualità costruttiva a dir poco invidiabile.
Non mi metterei mai a consigliare roba che possa essere non solo uno spreco di soldi, ma anche pericolosa, speravo che a questo punto fosse chiaro.

Poi adoro i tuoi consigli del tipo "spendi tanto se vuoi ottenere qualcosa", non solo è un assioma smentito da tanto tempo, ma è anche un ottimo approccio per allontanare le persone dal buon audio senza motivo.

PS: Kanto non fa cattivi prodotti, tutt'altro, il vero problema è che viene difficile consigliare dei diffusori con woofer da 3 pollici a quel prezzo che non siano delle Genelec (stra-usate, ovviamente), ma la qualità costruttiva e l'elettronica integrata sono di qualità.

@a.ametista Ti rispondo per punti, cerco di renderti tutto il più chiaro possibile.

_ Le Q-Acoustics suonano magnificamente, qua trovi una recensione che rende bene l'idea. Visto che sarai molto vicina ai diffusori prendi le 2010I, le 2020I rischiano di risultare affaticanti. Le 2020I prendile in considerazione solo se hai modo di mettere maggiore spazio tra te e i diffusori. Sfortunatamente il posizionamento è il fattore più importante in un impianto HiFi, nonché quello che influisce maggiormente sul suono.

_ Il DAC/AMP, ma in questo caso si dovrebbe parlare di FDA (Full Digital Amplifier), va collegato alla sorgente attraverso uno qualsiasi dei canali digitali (USB, S/PDIF ottico e coassiale), mentre i diffusori vanno collegati con dei cavi, detti "di potenza", ai bussolotti sul retro del DAC/AMP. In realtà è una cosa assolutamente semplice e intuitiva, in tanti ogni volta si preoccupano dei collegamenti quando si parla di amplificatori + diffusori passivi, ma fidati che è una cosa di una semplicità disarmante, è molto più facile da fare che da spiegare. Quando avrai tutto davanti ti verrà intuitivo collegare tutto al posto giusto.

_ Per le cuffie è meglio pensare più avanti ad una soluzione dedicata. Per quanto l'uscita cuffie dell'Alientek D8 funzioni discretamente, universalmente è stata definita non di qualità eccelsa a livello di suono, una soluzione dedicata ti darà risultati di molto superiori. Ma questo è un discorso che vale, chi più e chi meno, per tutti gli amplificatori per diffusori. L'uscita cuffie è sempre relegato al ruolo di accessorio.

_ Se il problema principale è il budget, per avere tutto pronto per le cuffie vai con le classiche Edifier R1800TIII/R1800BT + Creative X-Fi HD. Per quanto io sia un fan delle soluzioni con amplificatore e diffusori passivi, le R1800TIII le ho avute e posso assicurarti che suonano magnificamente, non c'è il rischio di restare delusa.

_ Le Edifier Luna lasciale dove si trovano, belline ma non valgono il prezzo, mentre le Kanto qualitativamente sono ottime, ma quel woofer da 3" a quel prezzo è meglio di no, se vuoi dei diffusori attivi vai di Edifier R1800TIII/R1800BT.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 Pensi sia troppo chiederti di esprimere un'opinione solo quando hai una vaga idea di cosa si stia parlando? Quello che pensi sia un amplificatore "pronto ad esplodere da un momento all'altro" è in realtà un ottimo prodotto che ho avuto il piacere di testare tutta l'estate. Monta "solo" condensatori giapponesi, chip di altissimo livello, a partire dall'XMOS USB per arrivare all'ottimo STMicroelectronics STA328, passando per i convertitori PCM5122 e AK5358 , e vanta una qualità costruttiva a dir poco invidiabile.
Non mi metterei mai a consigliare roba che possa essere non solo uno spreco di soldi, ma anche pericolosa, speravo che a questo punto fosse chiaro.
io ho solo espresso una mia opinione, non l'ho mai provato, ma a tatto non mi sembrava un gran amp. Lieto di essere smentito oh...
poi non mi pare di aver detto spendi tanto... tant'è che ho consigliato un onkyo il più economico del listino...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I tuoi dubbi sono legittimi, su questo non ci piove, ma i toni devono sempre essere corretti. Se imposti il discorso in modo da far sembrare che abbia detto una gran c@zzata e che sia andato a consigliare qualcosa al pari di una nostra vecchia conoscenza (link), non pensi di toccarmi sull'orgoglio? Poi basta guardare la mia firma, Scythe Kro Craft Rev.B e Alientek D8 è l'impianto che ho dato alla mia ragazza, non glielo avrei mai dato se fosse stato scadente, non pensi? :)
 

a.ametista

Nuovo Utente
30
9
Innanzitutto ragazzi vi ringrazio tantissimo per la disponibilità nel farmi capire questi nuovi (e davvero interessanti) concetti relativi al mondo dell'audio insieme ai consigli sui prodotti più adatti, siete davvero gentili :) e finalmente mi è molto più chiaro il concetto di audio digitale ed analogico, grazie.

A questo punto credo che sceglierò fra le due opzioni proposte da @Kha-Jinn :

1. Alientek D8 (che poi cosa cambia fra "PCM2704 Sliver" e "XMOS Silver"? Su aliexpress hanno qualche euro di differenza queste due opzioni) + Q-Acoustics 2010I vicino a me
2. Creative X-Fi HD + Edifier R1800TIII tenute più distanti (anche se ho letto più volte che con le cuffie inserite nel Creative si diventa scemi a far passare l'output dalle casse alle cuffie smanettando nei programmini forniti - sarebbe figo un plug and play e via :) )

L'ultimo dubbio che mi è rimasto è sulla "tipologia" di suono che verrà fuori da queste soluzioni.
Non credo che amerei un suono "monitor" pulito e asettico. Non sono una truzzona, ma un suono caldo e dotato di bassi mi piacerebbe. Niente che faccia tremare la casa, anzi. Ascolterei la musica più a volume medio/basso mentre lavoro o navigo. Sistemi del genere danno dei bassi convincenti a basso volume o li posso apprezzare solo col volume effetto rave party?

Vi ringrazio ancora tanto :brindiamo:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Potrei mai consigliare dei monitor a chi non cerca un suono strettamente monitor senza i controlli di tono su alti e bassi? :rolleyes:
r1800t3-3_7add6bd8-0d8e-4c21-8410-7fe420208904.jpg

Sarai libera di personalizzare il suono come più ti aggrada. Lo stesso vale sia per l'Alientek D8 che l'FX Audio D802.

La differenza tra PCM2704 e XMOS sta nel chip USB, il secondo è semplicemente migliore, nonché quello che ti consiglio.
Visto che hai un'uscita audio ottica sulla scheda madre non scartare a prescindere il D802, se usi Winzozz avresti meno sbattimenti lato driver, invece su Mac e su GNU/Linux l'Alientek D8 è plug and play.

Ti linko un paio di thread che potrebbero aiutarti a scegliere:
http://www.tforumhifi.com/t48911-fx-audio-d802
http://www.tforumhifi.com/t49865-alientek-d8-vs-fx-audio-802c
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: a.ametista

a.ametista

Nuovo Utente
30
9
Fantastico @Kha-Jinn , grazie! Ora mi leggo un po' quelle discussioni e poi ragiono se orientarmi su Edifier RT1800+Creative X-Fi o Q-Acoustics+D802 :)

EDIT: neanche il tempo di finire di scrivere che ho visto un consiglio dato da @filoippo97 ad un altro utente relativamente ad un sistema 2.1 : Edifier S330D :shock: e queste da dove escono? Potrebbero fare al caso mio, sempre se accoppiati ad una scheda audio come la Creative X-Fi? Quelle piccole casse bianche... :sbav:

Aaaaargh vi sto facendo diventare matti, scusate :muro:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
I tuoi dubbi sono legittimi, su questo non ci piove, ma i toni devono sempre essere corretti. Se imposti il discorso in modo da far sembrare che abbia detto una gran c@zzata e che sia andato a consigliare qualcosa al pari di una nostra vecchia conoscenza (link), non pensi di toccarmi sull'orgoglio? Poi basta guardare la mia firma, Scythe Kro Craft Rev.B e Alientek D8 è l'impianto che ho dato alla mia ragazza, non glielo avrei mai dato se fosse stato scadente, non pensi? :)
ahahah sorry... forse avevo sbagliato a scrivere, so che consigli roba buona, volevo solo esprimere il mio parere :asd: sai le sensazioni a pelle... poi mi fido di te che l'hai provato, non posso provare tutto, diventerei povero altrimenti :asd:
poi cosa puoi pretendere da uno che è appena uscito da 7 ore di compilazione di codice in C :asd: è per quello che esiste la musica, per fortuna!

comunque @a.ametista, per il prezzo è un buon 2.1, mi pareva di aver capito però che stessimo cercando un 2.0 con amplificatore esterno :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
@filoippo97 Nessun problema. :)

@a.ametista Se cerchi specificatamente un 2.1 da HT potrebbe anche andare bene, ma per la musica, come tutti i compattoni 2.1, è un no secco. Parlando di qualità del suono, restano comunque inferiori ad un buon 2.0 di qualità, attivo o passivo che sia.
 

a.ametista

Nuovo Utente
30
9
No ok, mi calmo, mi ero fatta incasinare la testa dal colore bianco :pazzo:

Penso che andrò di Q-Acoustics + Feixiang d802 :rock1:

Come giustamente dicevi @Kha-Jinn , per evitare sbattimenti di driver e cose del genere, sarebbe da usare un cavo toslink sfruttando l'uscita ottica, giusto? Però leggevo online che usando le uscite ottiche, potrebbe presentarsi un leggero lag/ritardo fra suono e video. E' davvero così? :shock:

Intanto ragazzi io vi ringrazio ancora, siete gentilissimi e un sacco pazienti :thanks:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili