Casse PC base base base.

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Ciao a tutti, sto per assemblare un pc e ho bisogno di un paio di casse super-entry-level. Le userei per film, musica, e un po' di gaming. Distanza di ascolto 50 cm per gaming e circa 3 metri per film/musica.

Parliamo di budget ultra-risicato, non più di una 40-ina di euro. C'è qualche modello preferibile, oppure a quel prezzo un modello vale l'altro?
Post unito automaticamente:

Per capire, a quei prezzi trovo questi prodotti Logitech o Trust. Avete consigli partcolari o uno vale l'altro?







 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
A quel livello si equivalgono, ma a tre metri di distanza non ti aspettare molto. Non sono fatte per sonorizzare un ambiente. E stai attento alla potenza dichiarata: a volte dichiarano la potenza di picco (non quella effettiva) e sommano i due canali, per cui scrivono numeri roboanti.
Sei sicuro di non potere alzare il tiro per un paio di Edifier da 100 euro?
 
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Direi di arrivare a 60 euro e prendere un qualcosa di decente tipo le Edifier R1000. Spendere 40 su Trust o compattoni Logitech equivale a spendere 100 perché poi ci dovrai aggiungere almeno altri 60 per delle casse quantomeno degne di essere chiamate tali :asd:

Poi se la qualità non ti interessa, puoi prendere anche una cassa molto entry level, però non ti aspettare miracoli e sappi che in quel range di prezzo le casse si scelgono praticamente per estetica e funzionalità invece che per qualità sonora, perché praticamente tutte sono sullo stesso livello, soprattutto per la musica fanno un po' pena
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Wow grazie per le rapide risposte! Le R1000 sono 60 eur spedite.

Il fatto è che non sono un audiofilo, anni fa avevo delle casse 2.1 Carrefour da 4 soldi (22 rms / 44 peak power) e già erano più che sufficienti per me. Insomma ho l'impressione che tutto quello che sia appena meglio dei micro-speaker da laptop, per me sia tutto uguale come suono (lo so che dirlo qui è una bestemmia :) ). Quindi "butterei" 30 euro... D'altro canto se tutti mi dite che la differenza è fondamentale... Forse dovrei farci un pensiero.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Diciamo che una volta che ti abitui poi la differenza la senti eccome, direi che tanto vale fare una spesa leggermente maggiore una volta e basta, tanto le casse non diventano obsolete tipo le schede video
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, sto per assemblare un pc e ho bisogno di un paio di casse super-entry-level. Le userei per film, musica, e un po' di gaming. Distanza di ascolto 50 cm per gaming e circa 3 metri per film/musica.

Parliamo di budget ultra-risicato, non più di una 40-ina di euro. C'è qualche modello preferibile, oppure a quel prezzo un modello vale l'altro?
Post unito automaticamente:

Per capire, a quei prezzi trovo questi prodotti Logitech o Trust. Avete consigli partcolari o uno vale l'altro?








Ciao a te.

Per quanto riguarda le casse: Trust, Logitech e Creative fanno parte della lista nera. Vanno assolutamente evitate.
E' la lista del pattume. Della serie: come far soffrire le proprie orecchie e come gettare i soldi al vento.

Come casse 2.0, almeno decenti, ci sono queste che tra l' altro sono pure scontate del 29%:

https://www.strumentimusicali.net/p...00-tcn-black-v14-coppia.html?keywords=edifier

Sono di colore nero ma per il resto sono identiche alle casse linkate da "Manuel Ferrari".

Non farti ingannare dal fatto che siano 2.0 e non 2.1 .

Per quanto riguarda il subwoofer ti consiglio di fare un ricerca per vedere quali sono i prezzi così ti fai un' idea di quanto costano.
Per le casse 2.1 si parte da 150/155 a salire.

Se puoi per le casse 2.0 ti consiglio di salire, perchè ne vale sicuramente la pena. Poi in più pensa anche alla longevità e alla soddisfazione personale nel tempo.



Direi di arrivare a 60 euro e prendere un qualcosa di decente tipo le Edifier R1000. Spendere 40 su Trust o compattoni Logitech equivale a spendere 100 perché poi ci dovrai aggiungere almeno altri 60 per delle casse quantomeno degne di essere chiamate tali :asd:

Le R1000 da svariati mesi (o più) sono per fortuna scontate :)

Facendo una ricerca tra le Trevi e le Microlab, mi sono imbattuto in questo modello di cui non conoscevo l' esistenza. Ho fatto una ricerca qui sul forum ma non trovato nulla. Su un altro forum italiano famoso di hardware c' era un utente che le ha consigliate.


Qui invece ci sono i dati tecnici sul sito del produttore:


Diciamo che una volta che ti abitui poi la differenza la senti eccome, direi che tanto vale fare una spesa leggermente maggiore una volta e basta, tanto le casse non diventano obsolete tipo le schede video

Straquoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Diciamo che una volta che ti abitui poi la differenza la senti eccome, direi che tanto vale fare una spesa leggermente maggiore una volta e basta, tanto le casse non diventano obsolete tipo le schede video

Beh più o meno mi avete convinto... Le R1000 sono 16W rms. Dovrebbero essere sufficienti per godersi un film o della musica in una stanza non molto grande (3x4)?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sono assolutamente più che sufficienti, poi non devi guardare solo quel dato ma anche come ci arrivano, se a 1W inizi a distorcere e a 16W stai ad una distorsione paurosa da fare male alle orecchie, sulla carta arrivi a 16, nella realtà oltre 1 non vai perché suonerebbero da schifo.
Le edifier invece sono molto pulite e quindi non avrai di questi problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@Murmur nessuno nasce audiofilo, e ti assicuro che chi poi lo diventa spende poi una cifra nei propri componenti. Ma vedi, non c’ è bisogno che ti sveni per comprare qualcosa di decente e nessuno qui ti ha consigliato roba da migliaia di euro, nemmeno da centinaia (quello che spende un audiofilo a seconda del proprio budget). Capisco che ti abbiamo pur sempre consigliato di raddoppiare il tuo budget, ma non stiamo chiedendo la luna, ti assicuro che la differenza audio è abissale. Poi vedrai tu se volere diventare un audiofilo o meno. Se vuoi poi benissimo comprare delle Logitech da venti euro, o perfino a meno nel mercato dell’usato, ma non saprai mai quanto perdi. Io ne ho un paio, solo perché un vicino le buttava via, le uso con il mio iMac ma non ci spendo troppo tempo, forse un’ora per settimana, ma abbastanza per sapere come suonino. E te lo dico subito: fanno schifo dal punto di vista musicale. Sono però ben costruite a differenza di certe cinesate che dopo un mese cessano di funzionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh più o meno mi avete convinto... Le R1000 sono 16W rms. Dovrebbero essere sufficienti per godersi un film o della musica in una stanza non molto grande (3x4)?
inizio con il dire che anche io ti consiglio almeno le R1000.
Il fatto che siano "solo" da 16W in realtá é un preconcetto che ci hanno inculcato vendendo impianti da seimillemila watt, come quelli logitech, i quali peró son watt di picco e a volte proprio frutto di fantasia nel senso che spesso scrivono 100W quando poi addirittura dalla presa non ne assorbono piú di una ventina.
Per un ascolto casalingo difficilmente passi i 2W, calcola che io sul mio impianto a volumi veramente molto elevati (musica che si sentiva distintamente anche dalla strada a 20 metri di distanza) non sono mai andato oltre i 5W a canale, mai. Questo perché i diffusori hanno una cosa chiamata sensibilitá, espressa in dB/W, e il numero indica che con 1W i diffusori producono ad un metro tale pressione sonora. Valori tipici sono dagli 86 ai 94, ora dimmi quante volte ascolti a 90dB (che indicativamente equivale alla pressione sonora di un treno, di un asciugacapelli, di un tagliaerba a scoppio) e calcolati che a quella potenza ci arrivi con un solo watt.
Appare evidente come la maggior parte dell'ascolto sia in realtá condotto a potenze inferiori al watt, motivo per cui esistono amplificatori valvolari che erogano 4W a canale quando va bene, e son piú che sufficienti.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che poi tutti i sistemi 2.1 (farlocchi), hanno un woofer come quello delle Edifier ad utilizzo subwoofer.

Io ho le Edifier 1280 e fidati che i bassi si sentono, ho pure messo degli isolanti per il piano della scrivania e il mouse a volumi ben oltre meno della metá, balla da solo.

Io ho un impianto che posso definire il minimo sindacale: Creative X-fi HD + Edifier R1280 (Scarlett 2i2 per registrazioni) e ti posso dire che giá cosi riesco a far stupire tutti quelli che lo ascoltano. E non ho speso una fortuna.
 
Ultima modifica:

axeba

Utente Attivo
228
32
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
Noctua NH-D15 + NM-AMB12
Scheda Madre
MSI X670E Gaming Plus WiFi
HDD
Samsung 970evo 250GB - Kingston A2000 1TB - Seagate 2TB + 1TB + 1TB
RAM
2x16GB Silicon Power Zenith 6000 CL30 white
GPU
Sapphire Pulse 7900GRE 16GB
Audio
Realtek® ALC897
Monitor
MSI G281UV
PSU
BeQuiet! Pure Power 12 850W
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Creative Stage 2.1 - Philips fidelio X2
Net
FTTC 50MB
OS
Windows 11 Pro
Salve, appena acquistato le microlab B70, perchè mi sono morte dopo anni delle trust 2.1 piccole.
B'è rispetto alle trust è tutto un'altro pianeta, i bassi ci sono, ho fatto il test e scendono veramente fino ai 40hz.
E poi costano neanche 50€, qualità prezzo TOP!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Salve, appena acquistato le microlab B70, perchè mi sono morte dopo anni delle trust 2.1 piccole.
B'è rispetto alle trust è tutto un'altro pianeta, i bassi ci sono, ho fatto il test e scendono veramente fino ai 40hz.
E poi costano neanche 50€, qualità prezzo TOP!
Attento: dire che la risposta in frequenza "scende" fino a un certo punto dice ben poco, in quanto l'importante non e' tanto "quanto" scende, bensi' "come" scende (viene sovente ribadito in questo forum).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve, appena acquistato le microlab B70, perchè mi sono morte dopo anni delle trust 2.1 piccole.
B'è rispetto alle trust è tutto un'altro pianeta, i bassi ci sono, ho fatto il test e scendono veramente fino ai 40hz.
E poi costano neanche 50€, qualità prezzo TOP!

Finché non si prova non si può capire la differenza abissale che c'è
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili