Per quello che so, a meno di spendere molto di più di 100 € non si trova nulla che possa sostituire un sub per la musica, invece per i videogiochi e l'home cinema non penso sia possibile sostituire il sub in nessun caso.
Il sub può essere posizionato in qualsiasi posizione, anche se è consigliabile metterlo sul pavimento in posizione centrale davanti al punto d'ascolto, ad almeno 30 cm (meglio 50 cm) da pareti o mobili e non sotto alla scrivania o cose simili, tuttavia un sub non posizionato nel modo ideale sarà sempre meglio che non averlo (per mancanza di spazio in passato tenevo il sub alla mia destra senza che ciò causasse grossi problemi nella percezione del suono).
Comunque se proprio non hai spazio per il sub pazienza, comunque la differenza penso sia evidente soprattutto con kit-all-in-one da 100 € per PC.
Come marche per 2.0/2.1 ti consiglio Creative o Logitech, evitando soluzioni wireless.
Sicuramente ci sono altre ottime marche, però non conoscendole non posso consigliartele.
Nel caso avessi una scheda audio integrata ti consiglierei anche di comprare una scheda audio discreta da 50 €, come per esempio l'Asus Xonar D1 (PCI) o DX (PCI-E).