Casse o soundbar per TV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Salve a tutti, ho un TV Samsung 40MU6400 e vorrei migliorare la qualità audio.
Vorrei dunque acquistare una soundbar o delle casse: quale delle due soluzioni mi consigliate?
Leggendo un po' il forum, ho visto che in molti consigliano le R1000; come soluzione soundbar, invece, ho notato che ci sono ottime recensioni per la barra Xiaomi MI TV Speaker.
Preciso che si tratta della mia stanza e utilizzo la tv per vedere principalmente film o giocare alla PS4 Pro.
Budget 90/100 euro.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
No sound bar, niente sound bar, mai sound bar.

Se non ho visto male la tua TV non ha uscita audio analogica, questo vuol dire che ti serve un DAC che troverai integrato nei due modelli che sto per consigliarti. Se oltre a film e giocare volessi ascoltare un po' di musica prendi le Edifier R1280BD, in caso contrario le Edifier C2XD. In entrambi i casi ti servirà un cavo ottico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
No sound bar, niente sound bar, mai sound bar.

Se non ho visto male la tua TV non ha uscita audio analogica, questo vuol dire che ti serve un DAC che troverai integrato nei due modelli che sto per consigliarti. Se oltre a film e giocare volessi ascoltare un po' di musica prendi le Edifier R1280BD, in caso contrario le Edifier C2XD. In entrambi i casi ti servirà un cavo ottico.

Ho individuato su Amazon i prodotti da te consigliati e costano rispettivamente 129,90 e 116 euro.
In alternativa, si potrebbe optare per:
R1000 a 69,90 su Strumentimusicali (più 24 di DAC: tot: 93 euro) questo: FiiO D03K

1280T a 99,90 su Amazon (più 24 di DAC: tot: 119,90 euro)

Dovendo comunque comprare il cavo ottico, mi sono accorto che su Amazon ci sono DAC con incluso il cavo ottico, come questo:
https://www.amazon.it/dp/B01J2U5UA8/?tag=tomsforum-21


Che ne pensi delle ultime due soluzioni?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho individuato su Amazon i prodotti da te consigliati e costano rispettivamente 129,90 e 116 euro.
Il prezzo delle CX2D è sbagliato, io le vedo a 99,80€ con spedizione gratuita:
https://www.amazon.it/dp/B00A50PFIW/?tag=tomsforum-21
Prendile da Sediva con spedizione di Amazon, a meno che tu non abbia qualche buono sconto non c'è nessun motivo al mondo per prenderle direttamente da Amazon a 116,40€.

In alternativa, si potrebbe optare per:
R1000 a 69,90 su Strumentimusicali (più 24 di DAC: tot: 93 euro) questo: FiiO D03K
Le R1000 sono di molto inferiori alle già basilari R1280T/R1280DB, a differenza di quest'ultime non hanno crossover, solo un condensatore sul tweeter, altoparlanti e cabinet sono molto più economici e le prestazioni ne risentono parecchio. Per una postazione TV il telecomando per gestire il volume è qualcosa che non sottovaluterei, le R1280T, R1280DB e C2XD ne sono dotate.

1280T a 99,90 su Amazon (più 24 di DAC: tot: 119,90 euro)
Se prendi il FiiO D03K ok, ma con 10€ in più hai tutto incluso nei diffusori e ci guadagni anche il Bluetooth. (Leggi più avanti)

Dovendo comunque comprare il cavo ottico, mi sono accorto che su Amazon ci sono DAC con incluso il cavo ottico, come questo:
https://www.amazon.it/dp/B01J2U5UA8/?tag=tomsforum-21
No.

Che ne pensi delle ultime due soluzioni?
No.


Come ti ho scritto sopra decidi in base all'utilizzo, ovvero R1280T + FiiO D03K o R1280DB se ascolterai anche musica, in quel caso il BT sarebbe una comodità, oppure C2XD se userai l'impianto audio solo ed esclusivamente per giochi e film.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

nick091

Utente Attivo
805
164
Le R1000 sono di molto inferiori alle già basilari R1280T/R1280DB, a differenza di quest'ultime non hanno crossover, solo un condensatore sul tweeter, altoparlanti e cabinet sono molto più economici e le prestazioni ne risentono parecchio. Per una postazione TV il telecomando per gestire il volume è qualcosa che non sottovaluterei, le R1280T, R1280DB e C2XD ne sono dotate.
Concordo al 100% sul telecomando. Per la tv ho le R1000 che per me vanno bene ma la mancanza del telecomando è una rottura.
Al prossimo giro passo le R1000 al PC e nel televisore metto delle casse col telecomando
 

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Ho letto le recensioni del modello C2XD e in molti lamentano un difetto: il suono si riduce notevolmente usando l'uscita ottica (rispetto alla RCA). Dato che userei solo quella uscita, mi conviene anche prendere un DAC (collegando in questo modo la Tv alla RCA) oppure optare direttamente per il 1280t?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è impossibile perché tutti o quasi i DAC economici escono bassi in tensione, c'è da vedere se esce sufficientemente alto da essere utilizzabile o meno. Penso che finché la tua posizione d'ascolto sarà entro entro un paio di metri dalla TV e terrai il volume d'ascolto al di sotto della soglia della lite condominiale non avrai problemi, in caso contrario hai il reso di Amazon. Se vuoi di meglio c'è da spendere di più, in questo caso il DAC più economico che mi sento di consigliarti è l'FX-Audio DAC-X6, esce a 2Vrms, diversa gente me ne ha parlato bene ed ha anche una buona uscita cuffie se mai un giorno dovesse servirti. Lo trovi su Amazon a 64€.

Vorrei valutare anche un'altra strada, strizzando il tuo budget fino all'ultimo centesimo quanto potresti spendere al massimo?
 

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Non è impossibile perché tutti o quasi i DAC economici escono bassi in tensione, c'è da vedere se esce sufficientemente alto da essere utilizzabile o meno. Penso che finché la tua posizione d'ascolto sarà entro entro un paio di metri dalla TV e terrai il volume d'ascolto al di sotto della soglia della lite condominiale non avrai problemi, in caso contrario hai il reso di Amazon. Se vuoi di meglio c'è da spendere di più, in questo caso il DAC più economico che mi sento di consigliarti è l'FX-Audio DAC-X6, esce a 2Vrms, diversa gente me ne ha parlato bene ed ha anche una buona uscita cuffie se mai un giorno dovesse servirti. Lo trovi su Amazon a 64€.

Vorrei valutare anche un'altra strada, strizzando il tuo budget fino all'ultimo centesimo quanto potresti spendere al massimo?

Quindi secondo te il problema potrebbe essere il DAC integrato del C2XD? Applicando il DAC FiiO D03K cambierebbe qualcosa?

Diciamo che in totale vorrei spendere max 130 euro.
A questo punto però mi viene il dubbio che anche i modelli 1280 o 1700/1800 possano soffrire dello stessa problematica.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quindi secondo te il problema potrebbe essere il DAC integrato del C2XD? Applicando il DAC FiiO D03K cambierebbe qualcosa?
Anche il FiiO esce molto basso, stessa identica situazione.

A questo punto però mi viene il dubbio che anche i modelli 1280 o 1700/1800 possano soffrire dello stessa problematica.
Relativamente, hanno amplificazioni migliori, riescono ad amplificare il segnale in ingresso a sufficienza prima di arrivare al limite. Le R1800TIII le ho avute e sono di molto superiori a quanto visto finora, non c'è il minimo paragone. Comunque sia, ti ripeto che in base a come è organizzato il tuo punto d'ascolto ti stai preoccupando per niente.
 

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Anche il FiiO esce molto basso, stessa identica situazione.


Relativamente, hanno amplificazioni migliori, riescono ad amplificare il segnale in ingresso a sufficienza prima di arrivare al limite. Le R1800TIII le ho avute e sono di molto superiori a quanto visto finora, non c'è il minimo paragone. Comunque sia, ti ripeto che in base a come è organizzato il tuo punto d'ascolto ti stai preoccupando per niente.

2 mt circa di distanza.
Io vorrei solo capire se questo problema riguarda unicamente le C2XD o si potrebbe riscontrare anche con le 1280t o 1280db.
Nelle recensioni delle 1280, in effetti, non si parla di riduzione del suono con l'uscita ottica.
In definitiva, avrei queste opzioni:
- C2XD a 89,90 (DAC integrato, con la problematica dell'uscita ottica)
- R1280t a 99,90 (più 24 di DAC), per un totale di 123 euro
- R1280db (con DAC integrato) a 129,90 euro

Potrei anche prendere in considerazione le Mackie C4 o le Edifier 1700/1800, tuttavia ho visto che sono sprovviste di DAC e quindi pagherei circa 180 euro.
Sinceramente scarterei le C2XD, però se mi dici che comunque avrei gli stessi problemi anche con le altre casse prendo quelle (a 89,90 avrei tutto incluso).
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con le R1280T + D03K e con le R1280DB non avresti problemi, in tutta onestà penso che nemmeno con le C2XD ma vedo che la cosa ti preoccupa. Resto dell'idea che se il tuo obiettivo principale è spendere poco puoi sempre provare con le C2XD su Amazon e nel caso peggiore usufruire del reso gratuito entro il primo mese. Alla fine si tratta solo di perdere qualche giorno tra reso e rimborso ma almeno ti togli il dubbio.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Si infatti anche secondo me è più una cosa che ora ti è entrata in testa dopo aver letto quella recensione. Però se ti senti più sicuro prendi le altre
 

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Si infatti anche secondo me è più una cosa che ora ti è entrata in testa dopo aver letto quella recensione. Però se ti senti più sicuro prendi le altre

Si può darsi, però in realtà ho letto diverse recensioni che riportano lo stesso difetto (sia sul web che su amazon).
Comunque in ogni caso potrei anche fare la prova, come suggerito da Kha-Jinn.
In ogni caso, R1280T + D03K e R1280DB sono prodotti equivalenti (visto che costerebbero la stessa cifra), oppure sempre meglio il secondo?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si può darsi, però in realtà ho letto diverse recensioni che riportano lo stesso difetto (sia sul web che su amazon).
Comunque in ogni caso potrei anche fare la prova, come suggerito da Kha-Jinn.
In ogni caso, R1280T + D03K e R1280DB sono prodotti equivalenti (visto che costerebbero la stessa cifra), oppure sempre meglio il secondo?
a parte il vantaggio di avere tutto in uno ed in piú il BT, sono uguali identici.
 

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Scusate se vi disturbo ancora, ma ci sono novità che probabilmente incideranno sulla scelta delle casse:
- l'impianto lo utilizzerei con un altro TV (Samsung LE37A558P3F, che l'ha uscita RCA; allego immagine)
- la stanza non è grandissima
- utilizzo 100% film e serie tv
- il MI TV Box, dispositivo che utilizzo per vedere praticamente tutto (questo ha l'uscita audio Jack 3,5)
- in ultimo, vi segnalo di aver uno sconto su ebay del 15%, che mi farebbe valutare l'acquisto delle edifier 1800 a 131 euro da Yeppon
Leggendo varie discussioni in merito sul forum, tuttavia ho notato che in caso di utilizzo prevalentemente cinematografico è sempre preferibile un 2.1 (come il C2XD; ci sarebbe anche il 530 a 200 euro scontato, ma sforerei di troppo il budget).
Considerato che non dovrò acquistare il DAC (con risparmio di 24 euro), la soluzione migliore rimane sempre il C2XD oppure con i prezzi ebay meglio prendere le casse 2.0 sopra riportate?
 

Allegati

  • 20140711_104423.jpg
    20140711_104423.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 212
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili