Casse 2.0 o 2.1 per PC

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Ciao a tutti, come scritto in altro topic ai gentilissimi @filoippo97 e @Kha-Jinn, apro questo per scegliere quali casse acquistare per uso PC: la distanza è quella classica da seduta da scrivania, l'utilizzo è molto variegato (musica di molti tipi, video, ecc.), il budget non è un problema (ma chiaramente come tutti se si riuscisse a risparmiare qualcosa sarebbe sempre buona cosa). Ad oggi ho un vecchio impianto, il quale diversi anni fa mi fu descritto come "valido" (ne approfitto per linkarvelo, così da avere un vostro parere in merito), il quale è un 4.1 (ma non ho mai sfruttato davvero il Dolby Surround, per l'impossibilità di posizionare correttamente i diffusori, cioè per motivi "logistici"), che da qualche tempo ha un diffusore che comincia a fare spesso cilecca (va/non va, in base alla regolazione del volume):

Cambridge soundworks - PC Works Four Point Surround:

cambridge-soundworks-4.1-pcworks-fourpointsurround-zvucnici-slika-13804768.jpg


0eQM2M1.jpg


Dunque, penso più ad un 2.0/2.1, per non trovarmi ad avere un oggetto il quale non dovessi poi riuscire a sfruttare, ma se mi sbaglio, correggetemi pure, in questa materia sono assolutamente un neofita, grazie! :)

PS:

Se lo riterrete utile sono disposto anche a prendere un DAC ed eventualmente altro il quale potrete se del caso ritenere utile.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti, come scritto in altro topic ai gentilissimi @filoippo97 e @Kha-Jinn, apro questo per scegliere quali casse acquistare per uso PC: la distanza è quella classica da seduta da scrivania, l'utilizzo è molto variegato (musica di molti tipi, video, ecc.), il budget non è un problema (ma chiaramente come tutti se si riuscisse a risparmiare qualcosa sarebbe sempre buona cosa). Ad oggi ho un vecchio impianto, il quale diversi anni fa mi fu descritto come "valido" (ne approfitto per linkarvelo, così da avere un vostro parere in merito), il quale è un 4.1 (ma non ho mai sfruttato davvero il Dolby Surround, per l'impossibilità di posizionare correttamente i diffusori, cioè per motivi "logistici"), che da qualche tempo ha un diffusore che comincia a fare spesso cilecca (va/non va, in base alla regolazione del volume):

Cambridge soundworks - PC Works Four Point Surround:

cambridge-soundworks-4.1-pcworks-fourpointsurround-zvucnici-slika-13804768.jpg


0eQM2M1.jpg


Dunque, penso più ad un 2.0/2.1, per non trovarmi ad avere un oggetto il quale non dovessi poi riuscire a sfruttare, ma se mi sbaglio, correggetemi pure, in questa materia sono assolutamente un neofita, grazie! :)

PS:

Se lo riterrete utile sono disposto anche a prendere un DAC ed eventualmente altro il quale potrete se del caso ritenere utile.
quelle sono le porcherie che ha lanciato bose come stile (parlo di quei microsatelliti che andavano di moda una decina di anni fa, bose ha fatto i soldi con kit simili) che sono proprio pessimi :sisi:
leggiti la guida al punto 1: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/ e dacci tutte le info possibili, in particolare le varie distanze che hai (dal muro, punto d'ascolto e massima distanza tra i due diffusori) :sisi:
e il budget, perché c'é gente che magari ritiene economico un impianto da 3000€ :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
quelle sono le porcherie che ha lanciato bose come stile (parlo di quei microsatelliti che andavano di moda una decina di anni fa, bose ha fatto i soldi con kit simili) che sono proprio pessimi :sisi:
Ok ottimo :asd:

leggiti la guida al punto 1: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/ e dacci tutte le info possibili, in particolare le varie distanze che hai (dal muro, punto d'ascolto e massima distanza tra i due diffusori) :sisi:
e il budget, perché c'é gente che magari ritiene economico un impianto da 3000€ :asd:

  • Distanza del punto di ascolto: come scrivevo prima, distanza da scrivania, quindi sarà un metro, magari un metro e mezzo, o forse due se mi sgranchisco le gambe, non so :D
  • La distanza dei diffusori dal muro posteriore: 2/2.5 m.
  • Distanza interposta tra i due diffusori: ora 50 cm, se cambiassi monitor magari 1 m.
  • Possibili limitazioni di spazio per i diffusori ed eventuale amplificazione nel caso non si optasse per una configurazione attiva: non ho capito.
  • Percentuale indicativa del tipo di utilizzo, ovvero quale sarà l'utilizzo a cui dare maggior peso tra musica, film e gaming: eterogeneo come scritto nel primo post.
  • Generi musicali preferiti al fine di scegliere il diffusore con l'intonazione più adatta: di tutto, ma se proprio in particolare musica elettronica (trance, progressive, alcuni tipi di hardcore) ma anche tutt'altro, quindi mi viene proprio difficile dirne uno solo.
  • Il budget: non ho idea di quanto costino quelle valide, ma sicuramente già passare 200/250 € non mi alletterebbe, a meno che voi che siete esperti non mi spieghiate che ne vale davvero la pena.
Opzionali:
  • Descrivete eventuali esperienze d'ascolto avute con impianti di qualità: mai avute;
  • Se avete già dei componenti che volete sfruttare (schede audio, amplificatori, sorgenti analogiche o digitali, etc...): quell'affare pubblicato nel primo post :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per il poco spazio a disposizione e il punto di ascolto avvicinato sicuramente andrei di monitor attivi, per rientrare nei 250€ ti direi Edifier R1800T (130€, eBay) + Douk DSD1796 (85€, eBay), se invece volessi fare le cose in grande (FALLO!), JBL LSR305 (260€, Amazon IT) ora e Audioengine D1 (160€, Amazon DE) quanto prima.

Ho messo un messaggio occulto tra le righe per spingerti nella giusta direzione, non è facile perché è ben nascosto, ma se aguzzi bene la vista si riesce a scovare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
...mi arrendo! :muro: :muro: :muro: Svelami questo messaggio occulto!!! :lol::lol::lol:

Comunque :thanks: chiaramente! :figo:

PS:

Da profano: dei monitor attivi potrebbero evidenziare particolarmente i difetti delle tracce di qualità "non egregia"? Te lo chiedo perché, non avendo mai testato in prima persona la differenza tra monitor attivi e passivi, ed avendo appena cercato info a riguardo, mi è venuto questo dubbio (ma, presumo, che tutti i diffusori di qualità siano attivi, o sbaglio?).
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Da profano: dei monitor attivi potrebbero evidenziare particolarmente i difetti delle tracce di qualità "non egregia"? Te lo chiedo perché, non avendo mai testato in prima persona la differenza tra monitor attivi e passivi, ed avendo appena cercato info a riguardo, mi è venuto questo dubbio (ma, presumo, che tutti i diffusori di qualità siano attivi, o sbaglio?).
sbagliato. Cambia in genere l'indirizzo per il quale sono progettati, i monitor attivi sono in genere utilizzati in studi di registrazione e missaggio, mentre i diffusori passivi sono la classica definizione di diffusore hifi da casa. Sbagliato perché in entrambi la qualitá é elevata se si prendono buoni prodotti, la differenza oltre al fatto che gli attivi non richiedono amplificazione esterna é che, in genere, sono progettati tenendo in considerazione il fatto di avere la risposta piú bilanciata possibile, mentre con i diffusori hifi il progettista volendo puó anche mettere qualche basso in piú o comunque modellare la risposta su un qualcosa di piú armonioso e magari piacevole da sentire, a differenza di un suono piatto.
La rivelazione del dettaglio é ottima per tutte e due le tipologie, senza troppe differenze in questo caso, un diffusore di un certo livello, che sia attivo o passivo, evidenzia tutti i difetti di una traccia mal registrata. E per finire il discorso, come corollario non é vera nemmeno la frase tra parentesi, anzi, se vai sull'hi end trovi solo diffusori passivi oltre una certa fascia di prezzo. Se vuoi convincerti di ció, dai ad esempio un'occhiata ai listini prezzi Focal, in particolare della serie Utopia. La loro punta di diamante, la Grande Utopia EM, un diffusore da 2 metri x 260 kg ciascuno, te la porti a casa per non meno di 130 mila euro (prezzo per il singolo diffusore ovviamente, per 2 sono 260'000 €).
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Ok grazie :ok: Per l'ultimo punto, su Amazon si trovano usate...? :lol:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ci sono monitor da studio che per il tipo di suono si prestano bene solo per un utilizzo strettamente da monitor, mentre ce ne sono altri che sono un po' più morbidi e musicali che vanno alla grande anche per un ascolto musicale, le JBL LSR305 appartengono alla seconda categoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Ok grazie :) Invece le Edifier R1280T sono paragonabili?

PS:

Ragazzi, siccome sono in debito, se avete bisogno per qualsiasi cosa concernente la connessione internet, fate un fischio, mi raccomando :figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok grazie :) Invece le Edifier R1280T sono paragonabili?

PS:

Ragazzi, siccome sono in debito, se avete bisogno per qualsiasi cosa concernente la connessione internet, fate un fischio, mi raccomando :figo:
le JBL le paragonerei piú alle R1800TIII piuttosto che alle 1280T :sisi:
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Per il poco spazio a disposizione e il punto di ascolto avvicinato sicuramente andrei di monitor attivi, per rientrare nei 250€ ti direi Edifier R1800T (130€, eBay) + Douk DSD1796 (85€, eBay), se invece volessi fare le cose in grande (FALLO!), JBL LSR305 (260€, Amazon IT) ora e Audioengine D1 (160€, Amazon DE) quanto prima.

Ho messo un messaggio occulto tra le righe per spingerti nella giusta direzione, non è facile perché è ben nascosto, ma se aguzzi bene la vista si riesce a scovare.

...mi arrendo! :muro: :muro: :muro: Svelami questo messaggio occulto!!! :lol::lol::lol:

Comunque :thanks: chiaramente! :figo:

PS:

Da profano: dei monitor attivi potrebbero evidenziare particolarmente i difetti delle tracce di qualità "non egregia"? Te lo chiedo perché, non avendo mai testato in prima persona la differenza tra monitor attivi e passivi, ed avendo appena cercato info a riguardo, mi è venuto questo dubbio (ma, presumo, che tutti i diffusori di qualità siano attivi, o sbaglio?).
@Kha-Jinn

Attendo la soluzione del test :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili