Casse 2.0 <70€ e ±150€

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, devo acquistare delle casse per la mia postazione e pensavo a dei monitor da studio. Verranno comandati da una Presonus Audiobox USB. Mi potete indicare su quali orientarmi nella fascia >70€ e quali nella fascia dei 150€? Inoltre avrei un vecchio amplificatore Akai am-u200, consigliate di usarlo?

Inviato dal mio MI 4 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Come Akai AM-U200 non ho trovato niente, sicuro che non sia AM-A200? Se si allora purtroppo non è niente di che, è un entry level di metà anni '80. Akai faceva si i migliori lettori e registratori di nastri magnetici, ma tutto il resto per lo più non valeva niente, amplificatori compresi.

Poco sopra i 70€ potresti considerare le Edifier R1280T, a 150€ invece Edifier R1800TIII (Amazon UK), suono bilanciato e presenza dei controlli di tono, Presonus Eris E4.5, attualmente in sconto su Amazon e con un suono perfettamente flat da monitor da studio, oppure le Mackie CR4 se ti piace un suono un po' più sbilanciato sui bassi. Se volessi conoscere la mia personale classifica di gradimento, metterei le Eris E4.5 in testa, le R1800TIII poco staccate, CR4 al terzo posto e ovviamente R1280T ben distanti in coda.
Nel caso ti fosse possibile sforare un minimo, ti direi di sfruttare il fatto che la tua Audiobox USB possa essere usata anche da Pre e prendere queste:
https://www.thomann.de/it/swissonic_asm5.htm?ref=search_rslt_swissonic_350076_4
 
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille della risposta esaustiva! Scusa la poca conoscenza ma quale sarebbe il vantaggio delle Swissonic asm5 utilizzando la scheda audio in pre? Nel caso sarebbero meglio delle altre alternative?

Inviato dal mio MI 4 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Swissonic non sono in configurazione master-slave, vuol dire che ogni diffusore ha il suo volume indipendente e ti serve un preamplificatore per poter gestire il volume di entrambe comodamente.

Ovvio che ci sia di meglio, io consiglio solo merd@, che ti credi?
 
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Le Swissonic non sono in configurazione master-slave, vuol dire che ogni diffusore ha il suo volume indipendente e ti serve un preamplificatore per poter gestire il volume di entrambe comodamente.

Ovvio che ci sia di meglio, io consiglio solo merd@, che ti credi?
Ahahah scusa intendevo le Swissonic rispetto a quelle sopracitate da te! Il fatto della configurazione indipendente porta a benefici particolari? Oppure sono di per sé casse di qualità più alta rispetto alle altre sopra?

Inviato dal mio MI 4 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
In teoria l'essere indipendenti porta diversi vantaggi, non a caso è la configurazione usata da praticamente qualsiasi monitor da studio degno di tale nome. Per darti un'idea considera che il plate amp all'interno del diffusore attivo occupa spazio, questo riduce il volume d'aria interno influenzando principalmente le frequenze dalle medie in giù, e sopratutto scalda parecchio, l'aria calda si comporta in modo diverso da quella fredda nella trasmissione del suono. Nei diffusori un po' più seri viene inserita una vaschetta di plastica per ridurre il volume d'aria nella cassa slave, ma non ha lo stesso effetto per il discorso temperatura. Inoltre l'avere l'elettronica di ogni canale, vedi alimentazione, amplificazione e crossover, fisicamente separati invece che posti su una basetta microscopica aiuta molto nell'aumentare la separazione dei canali ed elimina le interferenze che un canale può avere sull'altro.

Detta così potrebbe sembrare che qualsiasi diffusore in configurazione master-slave faccia schifo ma non è così, vedi le varie Audioengine oppure le PSB Alpha PS1. In breve possiamo dire che la configurazione indipendente è preferibile, ma anche la master-slave è ok se fatta bene.


Tornando al tuo messaggio, tra tutte quelle elencate penso che le Swissonic siano le migliori, hanno un woofer da 5,25", biamplificazione in classe AB per woofer e tweeter da 60W totali, sulla carta sono dei gioielli e le recensioni sono tutte positive. Swissonic è un marchio interno di Thomann e finora hanno sempre azzeccato tutto quello che hanno prodotto, vedi i The t.amp (altro marchio interno, ma di amplificatori professionali).
 
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
In teoria l'essere indipendenti porta diversi vantaggi, non a caso è la configurazione usata da praticamente qualsiasi monitor da studio degno di tale nome. Per darti un'idea considera che il plate amp all'interno del diffusore attivo occupa spazio, questo riduce il volume d'aria interno influenzando principalmente le frequenze dalle medie in giù, e sopratutto scalda parecchio, l'aria calda si comporta in modo diverso da quella fredda nella trasmissione del suono. Nei diffusori un po' più seri viene inserita una vaschetta di plastica per ridurre il volume d'aria nella cassa slave, ma non ha lo stesso effetto per il discorso temperatura. Inoltre l'avere l'elettronica di ogni canale, vedi alimentazione, amplificazione e crossover, fisicamente separati invece che posti su una basetta microscopica aiuta molto nell'aumentare la separazione dei canali ed elimina le interferenze che un canale può avere sull'altro.

Detta così potrebbe sembrare che qualsiasi diffusore in configurazione master-slave faccia schifo ma non è così, vedi le varie Audioengine oppure le PSB Alpha PS1. In breve possiamo dire che la configurazione indipendente è preferibile, ma anche la master-slave è ok se fatta bene.


Tornando al tuo messaggio, tra tutte quelle elencate penso che le Swissonic siano le migliori, hanno un woofer da 5,25", biamplificazione in classe AB per woofer e tweeter da 60W totali, sulla carta sono dei gioielli e le recensioni sono tutte positive. Swissonic è un marchio interno di Thomann e finora hanno sempre azzeccato tutto quello che hanno prodotto, vedi i The t.amp (altro marchio interno, ma di amplificatori professionali).
Mi hai chiarito ogni dubbio, grazie!

Inviato dal mio MI 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Mi è venuto un dubbio @Kha-Jinn : vale la pena acquistare un amplificatore dedicato + delle casse passive? Nel mio caso ho già una scheda audio esterna Presonus Audiobox USB e come cuffie delle Superlux HD681 EVO. Ad esempio Scythe Kro Craft + FX D802.
Ho controllato comunque la sigla del mio vecchio amplificatore ed effettivamente è AM-U22.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Potresti ma restando dentro i 150€ è più la scocciatura di avere un'altra scatoletta tra i piedi che altro, personalmente resterei con le Swissonic.
 
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Questa mattina approfittando del prezzo buono su Amazon.it delle Scythe le ho acquistate. Al massimo le restituisco nei 30 giorni se non mi soddisfano. Per provarle utilizzo temporaneamente il vecchio Akai: collego le uscite destra e sinistra della Audiobox a quale entrata dell'amplificatore? Le Tape 1 e 2 non capisco a cosa servono. Poi ovviamente da quest'ultimo partono i 4 cavi per le casse.
c3e9efd28c28c17dd67aae087f9bf116.jpg


Inviato dal mio MI 4 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Collega a tuner oppure aux, tape serve per creare un loop con un registratore esterno, roba vintage, non ti preoccupare.
 
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Ok perfetto, oggi sono già arrivate le casse e appena mi arriva il cavo 1/4 rca le provo. Per quanto riguarda la Audiobox USB volevo provare a collegarla al pc tramite un hub alimentato perchè in cuffia sento dei rumori di sottofondo anche a stare solamente nel dekstop. Secondo te, per quanto riguarda le interferenze, ci sono problemi ad alimentare l'hub direttamente ai 5v dell' alimentatore del pc?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
In teoria non ci sono problemi, in pratica @Falco75. È strano che tu abbia del rumore di fondo, solitamente è dovuto ad un'alimentazione poco pulita ma vedo nel tuo profilo che hai un signor alimentatore. Hai provato ad allontanare la scheda e i cavi da qualsiasi fonte di disturbi elettromagnetici?
 
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Si addirittura ho fissato tutti i cavi audio lontano da quelli di alimentazione dietro la scrivania. I rumori ci sono sempre stati anche con gli alimentatori precedenti (Xfx pro 550w e Cs650m). Non mi resta che provarla sul portatile: anche dalle recensioni su Amazon nessuno lamenta problemi simili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!