DOMANDA casse 2.0 / 2.1 , 50% gaming 40% musica 10% film

Pubblicità
la scheda deve essere bilanciata come dice mentalrey ma con un sistemino come quello ci vedo bene anche schede pro entry level come la emu 0204... purtroppo vanno bene solo con la musica dato che non ci sono tutti i codec per il multicanale

domande "a caso":
è meglio un cavo rca>minijack o usare cavi rca e un connettore? O è indifferente?
sulla qualità dei cavi: con questo sistema è qualcosa di cui curarsi o un cavo rca qualsiasi va bene? placcato o non placcato?

Edit: gente mi sono reso conto di avere in casa un vecchissimo amplificatore kenwood ka-32 e due diffusori piuttosto grossi della pioneer su cui però non so dire di più. Appena recupero un paio di cavi rca e un adattatore provo a collegare il tutto al PC. Premesso che prenderò comunque altro, visto che non è certo roba che si può tenere su una scrivania, qualcuno sa dirmi qualcosa di più su quel kenwood? Ha vari input per audiocassette, giradischi e cd. Avrà almeno 25 anni...

Ultima modifica:
MI scuso se mi sto intromettendo nel post dell' amico @Avalanche ...leggendo un po' il post mi sono imbattuto nella scarsa qualità degli impianti logitech...ero intenzionato a comprare l' impianto z906 in sostituzione al mio z506 sempre loitech...il problema è che non avendo avuto altri termini di paragone non saprei dirvi se l' esplosioni fanno così pena....In sostanza la mia domanda è, varrebbe la pena prendere il z906 (come scheda audio prenderò incondizionatamente dall' acquisto delle casse la Xonar Phoebus) oppure no?
Grazie mille e buona domenica

@Avalanche
per attaccarla all'integrata l'unico cavo è il jack to rca... che sono sbilanciati e basta

cavi semibilanciti li puoi usare con schede audio dedicate con uscite L e R
semibilanciati hanno una calza isolante legata al polo freddo dalla parte della sorgente... hanno un verso e sono meglio degli sbilanciati senza calza
il problema che questi cavi li trovi autocostruiti o te li fai te
@ares11046
prendi la phoebus per qualsiasi uso? o solo per game?
cmq le aziende dicono che la scheda è importante... inoltre molti user dicono che la cosa più importante è la scheda...
per esperienza la parte più importante sono le casse perchè la scheda può essere la migliore ma se le casse fanno pena il suono rimane molto al di sotto del livello della scheda
per quanto riguarda le logitech sono tutte abbastanza pessime... meglio edifier o empire... oppure passare ad altre marche che fanno parte dell'hi-fi entry level

@Avalanche
per attaccarla all'integrata l'unico cavo è il jack to rca... che sono sbilanciati e basta

cavi semibilanciti li puoi usare con schede audio dedicate con uscite L e R
semibilanciati hanno una calza isolante legata al polo freddo dalla parte della sorgente... hanno un verso e sono meglio degli sbilanciati senza calza
il problema che questi cavi li trovi autocostruiti o te li fai te
@ares11046
prendi la phoebus per qualsiasi uso? o solo per game?
cmq le aziende dicono che la scheda è importante... inoltre molti user dicono che la cosa più importante è la scheda...
per esperienza la parte più importante sono le casse perchè la scheda può essere la migliore ma se le casse fanno pena il suono rimane molto al di sotto del livello della scheda
per quanto riguarda le logitech sono tutte abbastanza pessime... meglio edifier o empire... oppure passare ad altre marche che fanno parte dell'hi-fi entry level
La scelta ricade sulla phoebus per la sua connettività e verrà usare principalmente per gaming...in riferimento alle casse capisco che possano essere ritenute scadenti ma di fronte al mio potenziale acquisto di un sistema z609 e di una scheda audio xonar phoebus...tu cosa mi consiglieresti per gaming? (ovviamente se possibile sempre un 5.1)

Più che altro le 906 hanno entrata ottica, quindi potresti collegarti a quelle casse anche con una scheda da 30 euro,
senza percepire differenze con quella da 160.

Se devo spendere 300 euro e passa euro, mi prendo un HomeTheater con sintoamplificatore e kit di casse annesse,
non un compattone, inoltre può essere pilotato con l'HDMI delle schede video,
ricevendo cosi' un segnale NON compresso e multicanale anche con i giochi e a 192Khz se si tratta di un BluRay.
Le casse possono essere upgradate anche a coppie in base alle esigenze e il prodotto dura di piu'.

Il discorso di maurilio andrebbe valutato,
i sistemi audio devono essere bilanciati come qualità, perche' quando compri una scheda da
millemila euro e ci attacchi casse sgrause, stai buttando i soldi della scheda, in quanto alla fine
non si percepiranno differenze con schede di caratura decisamente inferiore e viceversa
se ti compri le casse strafighe, non e' il caso di guidarle con l'integrata in analogico, perche' suoneranno
come casse dal prezzo inferiore.
E' meglio risparmiare un po' su uno dei due prodotti, per inserire il budget nell'altro in
questo caso ed avere un sistema che suona correttamente.

Ultima modifica:
Più che altro le 906 hanno entrata ottica, quindi potresti collegarti a quelle casse anche con una scheda da 30 euro,
senza percepire differenze con quella da 160.

Se devo spendere 300 euro e passa euro, mi prendo un HomeTheater con sintoamplificatore e kit di casse annesse,
non un compattone, inoltre può essere pilotato con l'HDMI delle schede video,
ricevendo cosi' un segnale NON compresso e multicanale anche con i giochi e a 192Khz se si tratta di un BluRay.
Le casse possono essere upgradate anche a coppie in base alle esigenze e il prodotto dura di piu'.

Il discorso di maurilio andrebbe valutato,
i sistemi audio devono essere bilanciati come qualità, perche' quando compri una scheda da
millemila euro e ci attacchi casse sgrause, stai buttando i soldi della scheda, in quanto alla fine
non si percepiranno differenze con schede di caratura decisamente inferiore e viceversa
se ti compri le casse strafighe, non e' il caso di guidarle con l'integrata in analogico, perche' suoneranno
come casse dal prezzo inferiore.
E' meglio risparmiare un po' su uno dei due prodotti, per inserire il budget nell'altro in
questo caso ed avere un sistema che suona correttamente.
Quindi in sostanza mi stai dicendo che 160 euro sono sprecati per una scheda audio perchè sostanzialmente il mio ragionamento era, compro la phoebus e intanto direi che il suono migliorebbe con le mie z506 e le cuffie, poi faccio l' upgrade con le 906 e sono a posto. E' un' idea sbagliata?in caso livello di impianto cosa mi consiglieresti?

si sei a posto, ma
il logitech ha delle casse di con il litraggio d'aria di un bicchierino di plastica
che non sanno nemmeno come e' fatto un tweeter.
Se ci entri in analogico, una ESI Prodigy NRG da 47 euro, raggiunge gia' abbondantemente tutto quello che
le casse sono in grado di gestire, come qualita' e dettaglio sonoro. E l'amplificazione delle cuffie e' compresa.
Al massimo massimo prendo una Soundblaster Z, magari OEM che mi costa meno.
Se ci entri in ottico, della shceda non ti frega nulla, perche' tanto la conversione audio
la fa' il compatto.

Con gli stessi soldi di un 906 mi prendo un Kit Sintoamplificatore+casse che e' piu' elastico
di un compatto. Connessioni HDMI, RCA, coassiali, ottiche, uscite TV e monitor in abbondanza,
decodifiche True HD a 192khz sia Dolby che DTS. (quelli piu' cari hanno anche il wi-fi)
E se l'anno prossimo voglio migliorare ancora, non faccio altro che buttare un paio dei satelliti
e comprarmi due casse frontali che umiliano qualsiasi satellite, o un centrale per la voce con le palle, etc..
senza dover sostituire tutto.

Ultima modifica:
si sei a posto, ma
il logitech ha delle casse di con il litraggio d'aria di un bicchierino di plastica
che non sanno nemmeno come e' fatto un tweeter.
Se ci entri in analogico, una ESI Prodigy NRG da 47 euro, raggiunge gia' abbondantemente tutto quello che
le casse sono in grado di gestire, come qualita' e dettaglio sonoro. E l'amplificazione delle cuffie e' compresa.
Al massimo massimo prendo una Soundblaster Z, magari OEM che mi costa meno.
Se ci entri in ottico, della shceda non ti frega nulla, perche' tanto la conversione audio
la fa' il compatto.

Con gli stessi soldi di un 906 mi prendo un Kit Sintoamplificatore+casse che e' piu' elastico
di un compatto. Connessioni HDMI, RCA, coassiali, ottiche, uscite TV e monitor in abbondanza,
decodifiche True HD a 192khz sia Dolby che DTS. (quelli piu' cari hanno anche il wi-fi)
E se l'anno prossimo voglio migliorare ancora, non faccio altro che buttare un paio dei satelliti
e comprarmi due casse frontali che umiliano qualsiasi satellite, o un centrale per la voce con le palle, etc..
senza dover sostituire tutto.
Grazie mille...potresti mettere un link alla soundblaster z oem e magari ad un sintoamplificatore+ casse gentilmente?

Scheda RETAIL (100 euro circa)
Sound Blaster Z - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)
Versione OEM, tolgono microfono e carcassa rossa
Creative Sound Blaster Z OEM Unboxing - YouTube
66 euro su amazon DE e 74 su quello ita.
ESI Prodigy X-Fi NRG 41 su amazzone DE
ESI - Prodigy X-Fi NRG

Direi che posso optare per la soundblaster z della creative labs (su amazon.de) direi che lo schermo metallico possa servire...per quanto riguarda l' impianto audio cosa mi consiglieresti?

lo schermo metallico ha un bel buco al centro con copertura di plastica
trasparente per far vedere il chip... L'utilità e' pressoche nulla.
Per gli impianti dammi tempo che devo prepararmi per andare a mangiare fuori.

per gli impianti uno che presenta un sintoampli buono anche per la musica è il denon 1312xp

tuttavia si può ragionare dicendo...
adesso prendo il sintoampli e i due posteriori che userò come frontali
poi prendo un centrale e due frontali tagliati per le mie eisgenze

Pubblicità
Pubblicità
Indietro