DOMANDA Case Powermac G4

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti! Mi sto cimentando nell'impresa di moddare un vecchio case di un PowerMac G4. Ho smontato tutti i componenti interni ed al momento il case risulta vuoto e privo di tutta la plastica. La mia intenzione è quella di usare dremel + trapano per rimuovere gli agganci della mobo di Apple e farne di nuovi per permettermi di montarci una AsRock 970m Pro3 e una configurazione basata su AMD fx 8350 BE (raffreddato da un Arctic Freezer 7 Pro Rev 2). Guardando le dimensioni del case e delle componenti, però, mi è sorto qualche dubbio:
- ci entrano mobo e dissipatore sopra? (Dovrebbe essere un 110 mm se non erro);
- è consigliato un case del genere per un AMD a 4 GHz con auto-overclock a 4.2 GHz con 8 core, considerando la presenza di tutta quella plastica e di una sola uscita per l'aria? Rischio di surriscaldare? In queato caso, come posso risolvere?

Grazie a tutti!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

devi prendere delicate misure a tal riguardo, soprattutto per la profondità (o distanza dalla paratia), comunque posso dirti che se 11cm è lo spazio massimo in altezza non ci stai, dovresti spostare indietro il supporto per la mobo o bombare la paratia

per quanto riguarda il raffreddamento, così com'è non è il massimo, dovresti aprire qualche spazio per delle ventole un pò ovunque almeno
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
ciao

devi prendere delicate misure a tal riguardo, soprattutto per la profondità (o distanza dalla paratia), comunque posso dirti che se 11cm è lo spazio massimo in altezza non ci stai, dovresti spostare indietro il supporto per la mobo o bombare la paratia

per quanto riguarda il raffreddamento, così com'è non è il massimo, dovresti aprire qualche spazio per delle ventole un pò ovunque almeno

Capisco... quindi in pratica o faccio un hard mod al case o, per 40-50 euro, mi conviene comprarne uno nuovo.
Come potrei capire dove applicare le ventole in modo che il case abbia un buon airflow? Cioè, esistono delle guide che ti spiegano l'airflow all'interno di un pc?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Capisco... quindi in pratica o faccio un hard mod al case o, per 40-50 euro, mi conviene comprarne uno nuovo.
Come potrei capire dove applicare le ventole in modo che il case abbia un buon airflow? Cioè, esistono delle guide che ti spiegano l'airflow all'interno di un pc?

sulla disposizione delle ventole non servono guide, in linea generale : davanti sotto aria entra, dietro e sopra aria esce (quest'ultima è obbligata). Quindi puoi regolare di conseguenza le nuove ventole in base a dove hai più spazio.
Generalmente meglio metterne più in immissione che emissione, in quanto comunque l'aria dal case riesce ad uscire. Una ventola sul top io la farei, nel caso prendessi in considerazione l'idea di moddarlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!