DOMANDA Case plexiglass mini itx fatto in casa

NiccoHero

Nuovo Utente
70
1
CPU
Xeon x5460
RAM
8gb ddr2
GPU
GTX 580
PSU
Sharkoon wpc bronze 450w
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, di recente ho acquistato a poco una asrock h61m itx e vorrei farci un PC da gaming molto base con un i3 3240, 8 giga di RAM e una gtx 750ti, spendendo il meno possibile.
Su internet ho trovato alcuni video di case mini itx fatti in casa con il plexiglass, ma non ho trovato nessun tutorial su come farlo o qualche immagine con delle istruzioni e delle misure. Premetto subito che non sono un esperto di plexiglass e che in casa non ho troppi strumenti. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Ciao,
per lavorare il plexiglass o il comune poliver, che trovi nei vari centri fai da te, non sono necessari utensili costosi.
Un tutorial passo passo sinceramente non so se esista, ma se hai visto un case in plexi fatto in casa si può prendere spunto da quello( posta il link).


Una volta che hai deciso come lo vorresti fare, butti giù due misure in funzione dei componenti hw che possiedi .
Il sito di riferimento è questo Formfactors.org

Banalmente potresti realizzare un modello di carta/cartone o se preferisci un qualsiasi strumento di modellazione 3d, per farti un idea di come verrebbe.
 

NiccoHero

Nuovo Utente
70
1
CPU
Xeon x5460
RAM
8gb ddr2
GPU
GTX 580
PSU
Sharkoon wpc bronze 450w
OS
Windows 10
Ciao,
per lavorare il plexiglass o il comune poliver, che trovi nei vari centri fai da te, non sono necessari utensili costosi.
Un tutorial passo passo sinceramente non so se esista, ma se hai visto un case in plexi fatto in casa si può prendere spunto da quello( posta il link).


Una volta che hai deciso come lo vorresti fare, butti giù due misure in funzione dei componenti hw che possiedi .
Il sito di riferimento è questo Formfactors.org

Banalmente potresti realizzare un modello di carta/cartone o se preferisci un qualsiasi strumento di modellazione 3d, per farti un idea di come verrebbe.
Ciao,
Io ho visto questo video
e mi è piaciuto molto, solo che la differenza è che io un alimentatore atx standard.
Secondo voi con un pezzo di plexiglass di 1000x500x4 mm riesco a farci un case mini itx? Io ho pensato a un parallelepipedo di 30x20x30 cm, dove ci metto tutto e dove faccio qualche buco per le porte USB e robe varie, ma guardando le misure della scheda madre mini itx e dell'alimentatore atx mi sa che in 30 centimetri di altezza non ci stanno.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Ad occhio quel case non sarà molto distante dalle misure che hai indicato.
Il video ti mostra solo la parte finale, l'assemblaggio, ma dietro c'è molto lavoro.
Indipendentemente che tu decida di lavorare il plexi in casa o farlo tagliare al laser, ti serve un progetto.

Con dei pezzi di cartone puoi realizzare un prototipo, se poi hai già a disposizione i componenti ti sarà ancora più semplice.
Fai attenzione ai cavi della psu, possono richiedere più spazio del dovuto.

A questo punto non ti resta che provare.
Buon modding :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

NiccoHero

Nuovo Utente
70
1
CPU
Xeon x5460
RAM
8gb ddr2
GPU
GTX 580
PSU
Sharkoon wpc bronze 450w
OS
Windows 10
Ad occhio quel case non sarà molto distante dalle misure che hai indicato.
Il video ti mostra solo la parte finale, l'assemblaggio, ma dietro c'è molto lavoro.
Indipendentemente che tu decida di lavorare il plexi in casa o farlo tagliare al laser, ti serve un progetto.

Con dei pezzi di cartone puoi realizzare un prototipo, se poi hai già a disposizione i componenti ti sarà ancora più semplice.
Fai attenzione ai cavi della psu, possono richiedere più spazio del dovuto.

A questo punto non ti resta che provare.
Buon modding :brindiamo:

Ok, è una bella idea quella di fare un modello di cartone, non ci avevo pensato. Un'altro problema è trovare del plexiglass che costi poco, visto che le lastre che ho trovato sforano il mio budget. Ho trovato su Amazon una lastra di dimensioni 1000x500x4 mm a 15 euro, ma mi sa che non basta.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Sicuro sia vero plexi e non poliver? Mi sembra costi poco.
Pensa già a come unire le lastre, quei cubetti metallici che vedi nel video non sono nè facili da reperire nè economici.
 

NiccoHero

Nuovo Utente
70
1
CPU
Xeon x5460
RAM
8gb ddr2
GPU
GTX 580
PSU
Sharkoon wpc bronze 450w
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili