DOMANDA Case per due PC

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, dunque apro questo thread per avere qualche consiglio su due case da acquistare per due PC diversi in quanto vorrei anche un vostro parere. Allora uno è per il mio PC attuale e l'altro per il PC che dovrei (in quanto mi deve far sapere) assemblare per un amico. Cominciamo dal mio, questa è la configurazione attuale :

CPU : Intel Core I7 6700k
Dissipatore : Corsair Hydro H75
Mobo : Asus Maximum VIII Ranger
VGA : Asus ROG Strix 1070 8G
PSU : Corsair CS650M
RAM : G.Skill Ripjaws V 16 Gb DDR4 3200 Mhz
HDD : 240GB TOSHIBA Q300 SSD 2,5" e 3 TB TOSHIBA HDWD130 3.5"
Unità Ottica : TSSTcorp CDDVDW SH-224DB
Case : iTek Furia G5
Ventole : 2 Corsair Air Series AF120

So già che ci sarà ribrezzo generale per iTek, ma ahimè l'ho acquistato insieme alla mia precedente configurazione (PC che ho passato a mio padre e che è montato in un ottimo Corsair Spec-03 sotto vostro consiglio) in un negozio della zona che assembla PC e, all'epoca, non conoscendo il forum, non ero al corrente della qualità dei case iTek che, in effetti, mi ha dato poi nel tempo vari problemi (porta USB 3.0 arrivata già non funzionante, Ventola rumorosa che ho dovuto sostituire perchè poi è andata e HDD led bruciato). Detto questo, il case va benone alla fine in quanto i problemi li ho risolti, ma vorrei sostituirlo con qualcosa di qualitativamente migliore e sopratutto più spazioso visto che la roba dentro, cavi compresi, è un pò sacrificata. Il budget massimo è 100€ ed avevo pensato, a tal proposito, all'NZXT Phantom 410 in colorazione nera a 99€ visto che più o meno possiede le caratteristiche che cerco. Voi dite che potrebbe andare bene o, su questa fascia di prezzo (anche qualcosa di meno) ,con tali caratteristiche, c'è qualcosa di meglio tenendo conto che mi serve un case di dimensioni generose, di colorazione nera/rossa (anche nero va bene in quanto al rosso ci pensano le ventole) e con la possibilità di montare un'unità ottica?

Per quanto riguarda il PC che dovrei assemblare per il mio amico la configurazione è la seguente :

CPU : Intel Pentium G4600
Dissipatore : Stock Intel
Mobo : MSI B250M Pro-VH
VGA : Intel HD 630
PSU : Be Quiet! System Power 8
RAM : Ballistix Sport LT 4 GB DDR4 2400 MT/s
HDD : 64 Gb Drevo X1 Pro 2,5" e HDD Western Digital Caviar Blue 320 Gb 3,5"
Unità Ottica : LG - GH24NSD1

Ora ciò che mi manca da scegliere è il case e sono molto combattuto sul da farsi perchè vorrei qualcosa di economico, ma che non lo sia eccessivamente anche in qualità. Mi era stato consigliato lo Sharkoon S25-W, ottimo, ma ho letto che ci sono vari problemi a causa della separazione degli HDD e dell'alimentatore dal resto, perciò ho pensato di virare su altro. Ora su Amazon le scelte possibili sono 3 :

1) Case da 30€ + un paio di ventole da 120mm (Artic,Cooler Master o Thermaltake) a circa 12€
2) Case all inclusive sulle 40€
3) Case da 40€ con 1 sola ventola + 1 ventola da 120mm come sopra

Nel primo caso, a meno che voi non abbiate qualche qualcosa, penso che prenderei un case molto scarso e di buono ci sarebbero, appunto, solo le ventole. Nel secondo caso il modello che ho in mente è lo Sharkoon VG4-W con 2 ventole a Led già incluse sulle 37/40€, non mi sembra male e lo prenderei anche per il design un pò "tamarro" che potrebbe piacere al mio amico, solo che ho un pò di timore proprio sulla qualità di porte USB, pulsanti, ventole e quant'altro e non vorrei ritrovarmi a dover smontare tutto e rispedirlo indietro dopo poco tempo. Per quanto riguarda la terza scelta ho visto due case da abbinare, eventualmente, a 1 ventola da 120mm delle marche sopracitate ovvero Bitfenix Nova/Neos a circa 41€ o Aerocool Aero 500 a circa 42€, ma la mia domanda è se ne vale la pena e se, visto la tipologia di PC, potrebbe bastare la sola ventola in dotazione (anche se per 6/7€ che costa una ventola, penso mi converrebbe metterla). Attendo consigli e scusate per la lungaggine :D Grazie!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per il primo case eviterei sinceramente il phantom non ha il copri psu molti slot 5.25 che se non usi ostacilano il flusso come i cage hdd non removibili una finestra abbastanza ridicola

Guarderei per un phanteks enthoo pro m tge

Io davvero andrei con il s25 chiedi nella recensione sicuramente un modo per farlo entrare esiste dato che hai cavi fissi quindi in uscita meno ingombranti è un problema un po generale solitamente prima si attaccano i cavi nei modulari dato che il problema si limita a quello

Di alternativa ci sarebbe il buon bitfenix neos

Non comprare ventole a caso che magari ne trovi di scarse (si tipo le tue af)

Per la qualità costruttiva sharkoon ha cambiato mente ( al contrario di itek) i materiali dei nuovi case sono molto buoni




Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per il primo case eviterei sinceramente il phantom non ha il copri psu molti slot 5.25 che se non usi ostacilano il flusso come i cage hdd non removibili una finestra abbastanza ridicola

Guarderei per un phanteks enthoo pro m tge

Io davvero andrei con il s25 chiedi nella recensione sicuramente un modo per farlo entrare esiste dato che hai cavi fissi quindi in uscita meno ingombranti è un problema un po generale solitamente prima si attaccano i cavi nei modulari dato che il problema si limita a quello

Di alternativa ci sarebbe il buon bitfenix neos

Non comprare ventole a caso che magari ne trovi di scarse (si tipo le tue af)

Per la qualità costruttiva sharkoon ha cambiato mente ( al contrario di itek) i materiali dei nuovi case sono molto buoni




Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti ringrazio, menomale che ci sei tu che rispondi prontamente :D Dunque per quanto riguarda il mio PC avevo puntato il Phantom 410 perchè, oltre a stare nel budget, ha per l'appunto lo spazio per inserire l'unità ottica. Dunque l'areazione non è ottimale da quel che ho capito neanche con tutte le ventole che ha e per il copri PSU intendi, penso, il nuovo tipo di design che separa hard disk e PSU dal resto. Non mi dispiacerebbe avere un case del genere (tipo il Phanteks da te indicato, anche se su Amazon sfora leggermente il budget), solo che appunto manca lo spazio per inserire un'unità ottica (so che non è indispensabile e basta metterne un'unità usb) e comunque la finestra non è indispensabile visto che il PC non è su una scrivania. Qualcosa di simile al Phantom, anche di altre marche, sul budget esiste ? (valuto comunque il Phanteks da te indicato, però vorrei capire se c'è altro in quanto come design non mi attira tantissimo).. Per le ventole ho preso le Corsair AF120 a Led Rossi fidandomi della marca e delle varie recensioni, inoltre le ho su da circa 1 anno e vanno molto bene oltre ad essere silenziose..in ogni caso, avendole prese da Amazon, se hai qualche consiglio da darmi per sostituirle con delle ventole migliori sono tutto orecchi :D

Per il PC da assemblare,l'S25-W ripeto, è ottimo ed era la mia scelta primaria finchè non ho letto del problema portato dal copri PSU agli HDD da 3,5" sia sulle recensioni Amazon che su quella qui sul forum(e avendone inserito uno nella configurazione, vorrei evitare di ritrovarmi con brutte sorprese) ragion per cui l'avevo scartato e virato su altro..il PC non è mio e, onestamente, vorrei evitare di perdere tempo con i resi. In definitiva, secondo te, l'S25-W può essere ancora scelto per tale configurazione? Non volendo rischiare,rimanendo in Sharkoon e spendendo meno, avevo per l'appunto puntato sul VG4-W in quanto costa poco (e vista la tipologia di PC ci vuole proprio un case che non costi tanto), ma appunto ha già tutto e non dovrei acquistare altro, ma anche qui il dubbio sulla qualità effettiva (che mi confermi essere buona, quindi non valutando l'S25-W mi converrebbe proprio questo tra tutti). Per quanto riguarda i Bitfenix il Neos, oggi , a 40,99€ purtroppo non c'è (ma ho visto che va e viene, quindi con un pò di fortuna lo becco proprio nel periodo in cui devo fare l'ordine) da abbinare (se necessario) ad una ventola di quelle citate. Di Cooler Master e Thermaltake mi sono basato solo sulle recensioni di Amazon per capire se sono buone, ma l'Artic F12 mi pare di averla vista consigliata anche in tale forum e per un PC del genere non posso di certo prendere una Noctua XD Ovviamente rimango aperto a consigli anche sulla ventola, eventualmente, da abbinare a Case come il Bitfenix Nova/Neos che ne ha una sola :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Anche il phanteks ha il lettore ma solo uno in modo da praticamente non ostruire o il meno possibile

Copri psu è propio quello che hai scritto

Di simile al tuo ci sarebbe il nzxt phantom 240 piu moderno ma ha alcuni problemi con i radiatori che puoi trovare in una qualsiasi recensione fuarda però anche fractal define r5 anche lui con il lettore cd e veramente spettacolare

Fidandomi della marca corsair io negli ultimi anni non ho visto ventole grandiose in prestazioni vi siamo in alcune non le af sicuramente e fanno un rumore non indifferente non il caso di alcuni modelli af ti mando i dati delle non led sicuramente migliori delle led


41950f4379f84a644c255b532442ed9d.jpg


Non hai motivo di cambiarle se gia le possiedi pace

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
L's25 è un buon prodotto non il vg4 mi pare molto plasticoso e fatto male piuttosto vedi per un masterbox ( scritto da un non estimatore dei masterbox anzi)

L'artic f12 va di più di una delle tue af ( credo che hai le quiet se non erro) sulla 12v si fa un po sentire circa 20db nulla di troppo preoccupante anche se a poco piu trovi un ottima noctua la s12b redux best buy o scythe glide stream



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche il phanteks ha il lettore ma solo uno in modo da praticamente non ostruire o il meno possibile

Copri psu è propio quello che hai scritto

Di simile al tuo ci sarebbe il nzxt phantom 240 piu moderno ma ha alcuni problemi con i radiatori che puoi trovare in una qualsiasi recensione fuarda però anche fractal define r5 anche lui con il lettore cd e veramente spettacolare

Fidandomi della marca corsair io negli ultimi anni non ho visto ventole grandiose in prestazioni vi siamo in alcune non le af sicuramente e fanno un rumore non indifferente non il caso di alcuni modelli af ti mando i dati delle non led sicuramente migliori delle led


41950f4379f84a644c255b532442ed9d.jpg


Non hai motivo di cambiarle se gia le possiedi pace

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per quanto riguarda le ventole, avendole prese su Amazon, volendo potrei tranquillamente renderle e sostituirle con qualcos'altro, per questo ti chiedevo se c'era qualcosa di meglio delle AF come appunto due Noctua che resterebbero nella cifra da me spesa per le AF, anche se il design e la mancanza dei LED non mi fanno impazzire.

Per quanto riguarda il Case per me, il copri PSU non potrebbe dare gli stessi problemi, anche di aerazione, già visti sul S25-W (ovvio stiamo parlando di fasce di prezzo diverse, ma la tipologia è quella). Essendo la nuova filosofia per quanto riguarda i case, se sono migliori rispetto alla classica disposizione delle componenti (sicuramente per una questione di non ostacolare l'aria in aspirazione delle ventole frontali) mi butto su quelli, ma onestamente i due da te consigliati, oltre a stare poco sopra al budget (che non sarebbe un problema grossissimo) non mi convincono per nulla sul design (gusti personali ovviamente, non metto in dubbio la validità degli stessi). Il Phantom 240 l'avevo visto e starebbe anche nel budget, ma avendo una disposizione classica, non ha pressapoco gli stessi problemi del 410, ma con in più il problema con i radiatori? Ripeto la finestra mi interessa poco perchè nella posizione in cui si trova il PC non si vede lateralmente. Nel frattempo che pondero, altre idee sulla fascia di prezzo e sulle due tipologie di case?

Per l'altro case dunque avevo già controllato, ma putroppo il Masterbox 5 è fuori budget e di Cooler Master ci starebbe il K380 da abbinare comunque ad una Artic F12, arrivando a circa 52€. Dunque sconsigli caldamente il VG4-W, ma resti sull'S25-W. Se qualitativamente non è inferiore agli altri allora resta il più conveniente visto che ha 3 ventole incluse, un bel design ed un prezzo di 44€ niente male essendo un all inclusive. Avendo una PSU non modulare ed un solo 3,5" non dovrei avere problemi, ma anche l'aerazione degli stessi Hard Disk un pò mi preoccupa.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
No tienile ormai le af non c'è motivo di cambiarle

Gli hardisk non necessitano du alcuna refrigerazione basta l'atmosfera anche statica

Il fractal che mi dici??


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Data la mobo m-atx un masterbox lite 3 m-atx a poco oppure um case di quella categoria tipo corsair 88r oppure thermaltale versa h15

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il Masterbox Lite 3 l'avevo visto, però sinceramente preferirei qualcosa di più grande e lascerei perdere i mini tower (apparte che, purtroppo, con prime non si trova su Amazon) per questo avevo puntato al 5 (anch'esso consigliato, ma introvabile su questa fascia di prezzo). Il Corsair 88R costa poco di più, ma sempre mono ventola perciò ci sarebbe lo stesso problema del BitFenix e aggiungendo la Artic F12 andremmo fuori budget. Il Thermaltake Versa H15 sempre mini tower, ma a qualcosina in meno (39€ circa) ho visto l'H23..è migliore di Bitfenix Nova/Neos o di Sharkoon S25-W? (sempre aggiungendo la ventola sul davanti)

Per quanto riguarda il Fractal Design R5, purtroppo, mi garba ancora meno del Phanteks. Non cerco una cosa tamarrissima sia chiaro, ma il Fractal è decisamente troppo minimal per quanto concerne il design, ma capisco che lo slot per l'unità ottica è un limite non da poco. Ad esempio uno carino che ho visto, per quanto riguarda Phanteks, è il P400, resta nel budget (costa anche meno dell'NZXT Phantom 410), ma appunto manca l'unità ottica. Per quanto concerne quelli con l'unità ottica con un prezzo sulle 100€ resta l'NZXT Phantom 410, anche se mi preoccupa leggermente la VGA che ho in quanto, essendo di 30 cm, non ho capito se levando la gabbia centrale ci andrebbe o no...che poi essendo la gabbia centrale per gli HDD da 3,5 e 2,5 dove li metto se la tolgo? ci vorrebbero degli adattatori penso per metterli nella gabbia sottostante da 5,25 il che sarebbe un bel problema. Per quanto riguarda quelli con la disposizione nuova (con protezione PSU) ce ne sono altri con unità ottica? Altrimenti cominciamo ad andare su quelli senza visto che mi sembra ci sia una scelta più vasta ed eventualmente con il lettore, quelle poche volte che mi serve, mi adatto con quello esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili