Case Pc M-ITX su misura

Filippo_0000

Utente Attivo
174
13
Ciao ragazzi, sto cercando di realizzare un Case su misura a causa della scarsa disponibilità di case mini itx a torre, ho cercato ovunque ma nessuno mi soddisfa, Phanteks, Sliger, Geeek Case, NFC Case, Louqe. Tra tutti, quelli che si avvicinano di più alla mia idea sono il Phanteks Evolv Shift e Louqe Raw 1, ma il primo ha poco spazio per un radiatore e non mi piace come sono organizzati gli spazi, il secondo oltre a costare 300 euro, sembra non permettere un custom loop.
Ho realizzato in 3D dei modelli che rappresentassero il case ideale per le mie esigenze...

Esigenze più o meno soddisfatte:
- possibilità di fare un custom loop con il radiatore più isolato possibile dagli altri componenti
- possibilità di montare un alimentatore sia SFX che ATX
- abbastanza spazio per ospitare un waterblock CPU combo compreso di pompa e mini serbatoio
- esteticamente gradevole
- la non necessità di utilizzare uno ricer per la scheda video
- possibilità di montarlo con profili Bosch prefabbricati ed utilizzare come copertura delle lamiere di alluminio tagliate a laser

Problemi durante la progettazione:
- la mancanza del ricer rende difficoltoso l'accesso alle porte della scheda madre e scheda video
- prese d'aria più minimali e meno visibili ( non i soliti fori simmetrici ma delle simil fessure a scomparsa che non sono riuscito a realizzare)
- modalità di fissaggio dei pannelli in lamiera

Tutto il prototipo è stato realizzato con misure e modelli con dimensioni reali:
- Asus x570-I strix
- Waterblock GPU Alphacool per rx6800 xt
- Waterblock/Pompa CPU BarrowCH FBLTPRK-04
- Radiatore Alphacool 140x140x60 mm
- 2x Ventole Noctua NF-A14 industrialPPC-2000 PWM (Pressione statica altissima in modo da compensare le dimensioni del radiatore)
- Alimentatore CoolerMaster V850 Gold
- Tubi e connettori Alphacool 13mm flessibili neri opachi
- Profili struttura Bosch 10x10mm

Le misure finali teoriche del Case sono circa 210x210x450mm

Scrivo qui per ricevere suggerimenti, dubbi, problemi, perplessità, soluzioni o semplicemente per dirmi che è infattibile ( speriamo di no xD)

Grazie in anticipo del supporto

Il software per la modellazione 3d è Rhino
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    275 KB · Visualizzazioni: 49
  • 2.png
    2.png
    258.7 KB · Visualizzazioni: 50
  • 3.png
    3.png
    369.7 KB · Visualizzazioni: 52
  • 4.png
    4.png
    263.4 KB · Visualizzazioni: 51
  • 5.png
    5.png
    356.2 KB · Visualizzazioni: 50

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scrivo qui per ricevere suggerimenti, dubbi, problemi, perplessità, soluzioni o semplicemente per dirmi che è infattibile ( speriamo di no xD)
non mi è chiaro l'intento, vuoi dire che il case sei in grado di costruirlo da solo? se è così non vedo perché non sia fattibile, vorrà dire che è un lavoro artigianale, fatto su misura.

Se lo cerchi già fatto e finito, c'è il Thermaltake The Tower 100, ha dimensioni 26.6 x 26.6 x 46.3 cm, sono molto vicine a quelle del tuo modello, per cui la gestione dello spazio dovrebbe essere perfettamente adatta (Thermaltake ha una reputazione solida in questo campo), ha pure una porta USB Type-C.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Filippo_0000

Utente Attivo
174
13
non mi è chiaro l'intento, vuoi dire che il case sei in grado di costruirlo da solo? se è così non vedo perché non sia fattibile, vorrà dire che è un lavoro artigianale, fatto su misura.

Se lo cerchi già fatto e finito, c'è il Thermaltake The Tower 100, ha dimensioni 26.6 x 26.6 x 46.3 cm, sono molto vicine a quelle del tuo modello, per cui la gestione dello spazio dovrebbe essere perfettamente adatta (Thermaltake ha una reputazione solida in questo campo), ha pure una porta USB Type-C.
Ciao Bat, si sarei in grado ma naturalmente il lavoro finito non sarebbe identico ad un case prodotto industrialmente, sinceramente speravo che si fosse qualcosa di simile in commercio ma purtroppo niente che mi soddisfi... Ho appena controllato anche il Thermaltake, sarà che son gusti, ma non mi piace l'estetica sembra un incrocio tra un microonde e un frigorifero
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
eh lo so, ho badato alle dimensioni ma di simili al tuo modello 3D non ne vedo, se mi capita di avvistarne qualcuno ti avviso
 

Filippo_0000

Utente Attivo
174
13
eh lo so, ho badato alle dimensioni ma di simili al tuo modello 3D non ne vedo, se mi capita di avvistarne qualcuno ti avviso
Grazie, ho notato che Phanteks, l'alternativa ancora che resta, fa vari tipi di Evolv, 4 o 5 mi sembra, non sono riuscito a capire le differenze, tu sai aiutarmi?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie, ho notato che Phanteks, l'alternativa ancora che resta, fa vari tipi di Evolv, 4 o 5 mi sembra, non sono riuscito a capire le differenze, tu sai aiutarmi?
Scusa Filippo, ma esiste il case che soddisfa tutti i requisiti richiesti ed è quasi identico a ciò che hai disegnato.
Meshlicious
Ovviamente esiste vetrato, meshato bianco e Nero con il riser già contenuto in esso, due versioni sia con il 3x che con il 4x.

Per il costo irrisorio che ha te lo consiglio assolutamente.

Inoltre ti lascio anche il custom loop che hanno realizzato all’interno i Prodigeek Custom Loop Mesh

Io ho avuto modo di lavorarci e lo trovo un case eccezionale, ho montato un sistema di dissipazione AIO, però posso assicurarti che anche come qualità costruttiva È veramente tanta roba.
 

Filippo_0000

Utente Attivo
174
13
Scusa Filippo, ma esiste il case che soddisfa tutti i requisiti richiesti ed è quasi identico a ciò che hai disegnato.
Meshlicious
Ovviamente esiste vetrato, meshato bianco e Nero con il riser già contenuto in esso, due versioni sia con il 3x che con il 4x.

Per il costo irrisorio che ha te lo consiglio assolutamente.

Inoltre ti lascio anche il custom loop che hanno realizzato all’interno i Prodigeek Custom Loop Mesh

Io ho avuto modo di lavorarci e lo trovo un case eccezionale, ho montato un sistema di dissipazione AIO, però posso assicurarti che anche come qualità costruttiva È veramente tanta roba.
Ciao Air, effettivamente hai ragione, sembra perfetto.... anche il custom loop fatto in quel video equivale alla mia idea tranne nel mettere un waterblock combo, ma effettivamente siamo li, grazie mille!
Hai idea se ci possa entrare una configurazione push/pull per il radiatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao Air, effettivamente hai ragione, sembra perfetto.... anche il custom loop fatto in quel video equivale alla mia idea tranne nel mettere un waterblock combo, ma effettivamente siamo li, grazie mille!
Hai idea se ci possa entrare una configurazione push/pull per il radiatore?

Dipende dallo spessore delle ventole, se parliamo di noctua sottili si possibile, se parliamo di ventole standard potresti stare stretto. Forse ventole standard sul front e ventole slim dall'altra parte forse anche ci staresti. Dovresti prendere delle misure.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!