Case Modding PS3 Fat

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Salve, ho una ps3 fat che purtroppo potrebbe essere vicina all' YLOD.
Ho visto che un buon modo per evitarlo, è mettere tutti i componenti della ps3 in un case per pc e raffreddare CPU e RSX a liquido.

Ho visto un vecchio progetto qui: DIY - Liquid cool a PS3 and swap into a computer c... - PlayStation® Forums

Secondo voi è possibile attuare questa procedura non spendendo molto?
In caso qualcuno potrebbe darmi una mano tramite qualche consiglio per attuare questa case modding?
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Ciao ti risponde per esperienza vissuta. Il water cooling sulla ps3 non merita, esso viene fatto dai modder per passione indipendentemente dal costo, nel tuo caso ti converrebbe di più passare ad una nuova console. Ma se quello che cerchi tu è di raffreddare la play allora seguì i miei consigli usati da me per raffreddare una ps3 fat 40 GB ancora funzionante comprata al day one!:

-Cambia la pasta termica della ps3 e metri una mx2 subito!

- mettila in verticale facendo prende aria, non tenerla al chiuso!

-Compra una ventola da 120mm e attaccala sul l'alimentatore interno della play, collega i fili (rosso e nero) direttamente allo spinotto dove si aggancia l'alimentatore.

Con questi semplici passi già migliori tantissimo le cose. Altrimenti se vuoi moddarla estremo, mettici un dissipatore da pc su CPU e GPU e vai tranquillo a vita, con le temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlisElectrica

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Hai ragione! Anche io ho una ps3 fat 40 GB che vorrei continuare ad usare! Il problema è che arriva a 80° dopo poco meno di 30 minuti di gioco. Ecco cosa ho già fatto, senza purtroppo ottenere grandi risultati:

-Ho già cambiato la pasta termica
-Ho tolto il lettore Blu Ray (non più funzionante) e al suo posto ho messo una ventola che manda aria all'interno della ps3

Mi sà che dovrò metterci dei dissipatori da pc, per farlo devo per forza spostare i componenti interni in un case da pc?
E poi come monto i dissipatori da pc nella scheda madre della ps3? Forse ho capito, dovrei attaccarli ai due fori di lato.

Te ne sarei davvero grato se potessi aiutarmi.
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Allora avendo la 40 fat conosco perfettamente l'anatomia. La ventola mettila solo sull'alimentatore per non creare conflitto d'aria, il tutto lo puoi fare levando il coperchio lucido della play. Ma se vuoi prendere dei dissipatori devi moddare il case, io così ho fatto. Ti prendi due cooler master blizzard t2 dal costo di 20€ ciascuno e li attacchi sulla CPU e rsx( questi dissipatori sono a torre). Ora ti elenco lo stretto necessario, io l ho fatto per hobby ma se la tua play raggiunge gli 80 gradi vuol dire che sta morendo.

- Plexyglass: lo usi per fare un case rettangolare, io gli angoli li ho smussati

- dissipatori blizzard t2 economici e perfetti per la ps3

- prolunga cavo pin delle ventola

- prolunga cavo per HD

-tanta inventiva

-termometro digitale.

Questo lo feci tanto tempo fa per passione, ma al giorno d'oggi se nn lo fai per passione il risultato non giustifica il prezzo.


Dunque il consiglio mio finale è questo, dato che la tua play ormai sta morendo e smontala completamente, pulisci le ventole e tieni il tutto allo scoperto a nudo. Non preoccuparti per la polvere si presuppone che tu non viva nelle fogne, un colpo di fon con aria fresca e butta via tutta la polvere :D

Vuoi essere più spartano? Mentre giochi piazza un ventitolatore preso dai cinesi sulla play nuda. Questi consigli rozzi te li ho dato perché sono cosciente che non puoi spendere soldi per moddarla, perché se lo avresti potuto fare, sarebbe stato più conveniente prenderti direttamente una slim usata. :)

Per domande in privato mi trovi su PSN col nome di: Pucyta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlisElectrica

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Grazie 1000 dei consigli, se il prezzo per l'occorrente per moddarla si aggirasse sui 50 euro massimo, potrei farci un pensiero.
Il punto è che non voglio che si rompa, ci tengo e a dire il vero non mi fido tanto delle slim...

Se "ritagliassi" un apertura rettangolare sotto la ps3, potrei applicare i due dissipatori e tenerla in verticale?
Vorrei pensare all'eventualità del modding ma non saprei bene come fare, nonostante i preziosi consigli che mi hai dato.

Se invece togliessi completamente il case della ps3, dovrei tenere sospesa la scheda madre e piazzarci sotto una ventola?

Sono parecchio confuso, :asd:
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Da quello che dici deduco che non l'hai mai aperta la tua play. Comunque faró un pó di chiarezza. Se metti i dissipatori sulla play non ha più senso che stia in verticale. In verticale serve solo per far prende meglio l'aria dai fori standard della play, una volta messi i dissipatori blizzard e tolto il Dissipatore + ventola della play, la posizione verticale non servirebbe più. Per mettere i dissipatori scheda madre deve essere a nudo.

Riguardo alla tua idea di sospenderla in aria, ti posso consigliare a questo punto di usare un case di un PC e incastrare il tutto li dentro. Se la vuoi tenere completamente a nudo piazza il tutto su un ma tavola di ferro, perché di ferro? All'alimentatore serve lo scarico dell'energia. Prima di continuare ti devo fare una domanda per sapere in che modo d'arti j consigli, l hai mai aperta la tua play?
 

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Si l'ho smontata completamente giorni fa per cambiare la pasta termica e per pulirla.
Ora ho quasi tutto chiaro, tranne per il case per la ps3, che sia in plexyglass va bene ma non saprei come costruirlo.
Ho capito che basta applicare i dissipatori, spostare alimentatore e hard disk tramite "prolunghi" e spostare il tutto in un contenitore differente da quello standard della ps3; se ho capito bene.
Vorrei farmi un idea di come dovrebbe venire il prodotto finale, dal punto di vista del case
 

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Bellissimo, questa foto è del progetto ps3 + xbox in un unico case vero?

Comunque intorno a quanto si deve spendere? apparte i 38 euro di dissipatori?

E sopratutto, durerà? Avrò risolto?
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
se la tua play spara le ventola a mille ti durerà si, ma nn per troppo. L'ylod è come una carie si previene non si cura. Dunque io rimango dal parere di comprarti una slim usata e moddare quella se proprio vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlisElectrica

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Che brutta cosa avere una console a durata predeterminata... io ho ancora la PS1 fat perfettamente funzionante ...
Comunque forse mi ci metto a modificarla questa ps3 fat, solo non saprei che case comprare, consigli?
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Se intendi modifica estetica allora le cose che ti ho elencato la sopra. Un altra cosa, i dissipatori non vanno con la scheda madre della play dunque devi modificare l'aggancio, con un trapani in modo da sfruttare i fori intorno alla CPU e RSX. Cmq una volta messi i dssipatori e impostato la velocità delle ventole la play starà freschissima.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlisElectrica

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Bene grazie, allora aspetto i saldi di amazon del 15 luglio e ti faccio sapere se prendo l occorrente :) per l alimentazione delle ventole dei dissipatori posso prenderla dalla alimentatore o dal alimentazione del blu ray giusto?
 

jerrino77

Nuovo Utente
72
8
CPU
Intel I7-4770K
Dissipatore
EKWB Custom loop CPU+GPU WB
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Gene
HDD
1,5 TB
RAM
corsair 16 GB
GPU
nVidia GTX 780 Ti
Periferiche
Logitech G19 + Logitech G9x
OS
Windows 10 + Linux Mint 18
Anche io ho un problema simile. Il punto è che la mia FAT 60 GB (quella compatibile con i giochi PS2) era già stata colpita da YLOD, quindi ho chiamato Sony che me ne ha data un'altra uguale. Questa però ha il problema che la ventola va subito a palla anche se non sto giocando. Ho ovviamente cambiato la pasta termica (ho messo la MX-2) ma non ho avuto nessun beneficio. Pensate che sia il caso di studiare qualcosa di alternativo?. Ho alcuni pezzi del mio vecchio loop a liquido del PC, ed ho visto il WB dell'Alphacool per la PS3. Il costo è abbordabile, 30€, la mia domanda è se ne vale la pena...
 
  • Mi piace
Reazioni: AlisElectrica

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Anche io ho un problema simile. Il punto è che la mia FAT 60 GB (quella compatibile con i giochi PS2) era già stata colpita da YLOD, quindi ho chiamato Sony che me ne ha data un'altra uguale. Questa però ha il problema che la ventola va subito a palla anche se non sto giocando. Ho ovviamente cambiato la pasta termica (ho messo la MX-2) ma non ho avuto nessun beneficio. Pensate che sia il caso di studiare qualcosa di alternativo?. Ho alcuni pezzi del mio vecchio loop a liquido del PC, ed ho visto il WB dell'Alphacool per la PS3. Il costo è abbordabile, 30€, la mia domanda è se ne vale la pena...

Ormai no, il water cooling su ps3 non è facile. Ti consiglio di venderla e prendertene un altra usata. La ps3 60gb fat è molto richiesta dai collezionisti
 
  • Mi piace
Reazioni: AlisElectrica

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!