DOMANDA Case micro atx o mini itx "grande"?

mdk14

Utente Attivo
589
89
CPU
5700x PBO
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB + SSD MX500 1TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ciao a tutti, stavo valutando per guadagnare spazio un case micro atx o mini itx, come da titolo, per la prssima configurazione.
Ora sono ancora in alto mare perchè fino al prossimo anno almeno non cambierò niente, volendo aspettare la serie 4000 di ryzen e nel caso anche le ddr5 dovessero uscire ma non avendo mai studiato i case più piccoli dei mid atx non so bene da che parte girarmi, eventuali limiti di componentistica da scegliere ecc.
Da questo presupposto mi limito a fare una discussione sui case piuttosto che una nuova per la configurazione completa.

Detto ciò... come mini itx avevo visto il modello nzxt h210 (mi pare di capire che la versione "i" ha solo i led in più che non mi interessano) e come macro atx il phanteks evolv.
Se non ho letto male mi pare che entrambi possano montare un alimentatore atx standard, giusto?
Le schede madri disponibili ad ora di queste dimensioni reggono un poco di oc nel caso? Nello specifico le serie x e b, giusto per farmi un'idea.
Dovendo montare 1-2ssd sata o 1ssd sata e 1 m2 avrei problemi?
Suppongo poi sia preferibile disporre di un dissipatore non troppo grande, apro una piccola parentesi, vedo in quasi tutti i video/configurazioni di dimensioni così "piccole" i dissipatori a liquido ma preferirei rimanere su quelli normali ad aria tipo i noctua (ora ho un nh12 per am4, magari sarà utilizzabile), sarebbe un problema?
Le ram immagino siano meglio a basso profilo ma non penso sia un gran problema questo..
La scheda video sarebbe da rimanere entro la grandezza disponibile e anche questo è un problema relativo..
I rispettivi case citati hanno altri "limiti" da seguire? C'è altro da dover sapere?

Conoscete altri modelli di case mini o micro consigliabili? Preferibilmente rimanendo su forme più classiche a parallelepipedo, i cubi non mi piacciono e ad ogni modo cerco un case su cui poter metterci le mani in fase di montaggio o pulizia senza diventare matto e parlando di pulizia lo vorrei con meno "fessure" possibili, in modo da limitare la polvere.


AGGIORNAMENTO: ho ahimè escluso la stragrande maggioranza dei mini itx per via delle temperature troppo elevate per i miei gusti, dovendo il pc essere usato principalmente per i videogiochi la cosa non mi andava troppo a genio.. per ora salvo solo il fractal design nano s che dovrebbe avere abbastanza spazio per un discreto giro d'aria.
Ora devo quindi trovare dei buoni micro atx o altri mini itx abbastanza grandi tipo il fractal citato poco sopra.
Preferibilmente con finestra laterale in vetro temprato (non obbligatoria ma molto gradita), tutto in metallo, con filtri nelle aperture davanti, sopra (se aperto) e sotto.
Preferibilmente NO RGB, non voglio una discoteca o albero di natale.
Dimensioni da stare entro i 39-40cm di altezza possibilmente per i micro.

Vediamo se mi gira cambio tutto prima :asd:
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
se devi prendere quel case prendi un mirco atx che è inutilmente grande e mada i vantaggi del mini itx a essere nulli ed ha un airflow discutibile

si monta alimentatori ps2 normali

nelle mini itx hai un pcb molto ristretto per carià volendo si puo fare ma eviterei un oc su mini itx

non dovresti avere problemi resta una mobo come le atre assicurati che abbia le porte e basta

basta vedere nelle specifiche del case l'altezza del dissipatore nel tuo caso 165mm

le ram di base sono meglio a basso profilo soprattutto con dissipatori ad aria

ho montato un elite 110 molto compatto e piccolo consiglio un alimentore almeno semi modulare
 

mdk14

Utente Attivo
589
89
CPU
5700x PBO
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB + SSD MX500 1TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
se devi prendere quel case prendi un mirco atx che è inutilmente grande e mada i vantaggi del mini itx a essere nulli ed ha un airflow discutibile

si monta alimentatori ps2 normali

nelle mini itx hai un pcb molto ristretto per carià volendo si puo fare ma eviterei un oc su mini itx

non dovresti avere problemi resta una mobo come le atre assicurati che abbia le porte e basta

basta vedere nelle specifiche del case l'altezza del dissipatore nel tuo caso 165mm

le ram di base sono meglio a basso profilo soprattutto con dissipatori ad aria

ho montato un elite 110 molto compatto e piccolo consiglio un alimentore almeno semi modulare

Grazie per la risposta, come case micro atx, oltre al phanteks da me citato ne sapresti consigliare altri?
Il mini itx h210 come grandezza per me sarebbe l'ideale, come scritto prima, sia per la dimensione fisica sia per il poterci lavorare più o meno agevolmente, oltre ad avere come un giro d'aria interno minimo rispetto ai case di dimensioni ancora più ridotte.
Peccato l'h210 sia mini e non macro, per questo stavo valutando entrambe le proposte ma ad ora non ho trovati tanti case che mi piacessero e allo stesso tempo andassero bene come grandezza, quello è il problema principale.

Il fare oc non sarebbe indispensabile, specie con i processori nuovi (guardando la serie 3000 almeno), era giusto una curiosità.
L'alimentatore nel caso sarebbe sicuro un full modulare, mai più alimentatori "standard" :asd:
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Che genere preferisci classico tamarro o una via di mezzo a stile di case
 

mdk14

Utente Attivo
589
89
CPU
5700x PBO
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB + SSD MX500 1TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Che genere preferisci classico tamarro o una via di mezzo a stile di case

Classico o via di mezzo se dovesse esserci qualcosa di mio gradimento anche se è difficile :asd:
Solitamente tendo ad evitare led e aerografie sul case, mi piacciono linee pulite, giusto per darti una linea guida.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Guarda allora in casa
fractal design che hanno svariati modelli
Anche rajintek
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Senza spendere molto.
Questi non sono male su micro atx:
Questo solo mini itx:
Se piace il cubo questo è ottimo e ci metti ciò che vuoi:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Nell'ultimo periodo c'è questo Cougarche sta andando a ruba perché si presta molto bene anche a soluzioni a liquido custom ben progettate: ha un po tutte le caratteristiche fondamentali sotto i 60 euro e permette anche un ottimo airflow con un minimo di "Testa".

Se il Q300L non ti dovesse bastare c'è anche il Q500L.

Poi si può passare a Micro atx molto stilosi (non per tutti) ma il prezzo si alza molto e non sempre si riesce a sostenere.
Diciamo che è molto d'effetto se ci tieni all'estetica e anche all'airflow.
Tipo il Corsair Crystal 280x

Lato mini-itx, economico, è stato un best-seller per molto tempo e spesso lo si prende ancora in considerazione.. un classico Cube TT Core v1 o la sua naturale evoluzione con il v21
 

mdk14

Utente Attivo
589
89
CPU
5700x PBO
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB + SSD MX500 1TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Guarda allora in casa
fractal design che hanno svariati modelli
Anche rajintek
Senza spendere molto.
Questi non sono male su micro atx:
Questo solo mini itx:
Se piace il cubo questo è ottimo e ci metti ciò che vuoi:
Nell'ultimo periodo c'è questo Cougarche sta andando a ruba perché si presta molto bene anche a soluzioni a liquido custom ben progettate: ha un po tutte le caratteristiche fondamentali sotto i 60 euro e permette anche un ottimo airflow con un minimo di "Testa".

Se il Q300L non ti dovesse bastare c'è anche il Q500L.

Poi si può passare a Micro atx molto stilosi (non per tutti) ma il prezzo si alza molto e non sempre si riesce a sostenere.
Diciamo che è molto d'effetto se ci tieni all'estetica e anche all'airflow.
Tipo il Corsair Crystal 280x

Lato mini-itx, economico, è stato un best-seller per molto tempo e spesso lo si prende ancora in considerazione.. un classico Cube TT Core v1 o la sua naturale evoluzione con il v21

Fractal l'avevo vista quando presi il case che ho al momento e c'era qualcosa di interessante ma di piccolo non ricordo cosa ci fosse, idem rajintek, controllerò.

Sinceramente di tutti i case che mi avete linkato non me ne piace uno :asd: e no, NON mi piacciono i cubi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Fractal l'avevo vista quando presi il case che ho al momento e c'era qualcosa di interessante ma di piccolo non ricordo cosa ci fosse, idem rajintek, controllerò.

Sinceramente di tutti i case che mi avete linkato non me ne piace uno :asd: e no, NON mi piacciono i cubi.
Che tipo ti piace? Rettangolare stretto, orizzontale tipo HTPC, se no ti facciamo elenchi e non centriamo il gusto... Ma non fai prima a cercarlo tu su amazon?:patpat:
 

mdk14

Utente Attivo
589
89
CPU
5700x PBO
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB + SSD MX500 1TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Che tipo ti piace? Rettangolare stretto, orizzontale tipo HTPC, se no ti facciamo elenchi e non centriamo il gusto... Ma non fai prima a cercarlo tu su amazon?:patpat:

Si, il classico rettangolo ma più in piccolo ecco, senza esagerare ovviamente :asd: come detto, per quanto difficile voglio montarlo senza troppi problemi di misure e vorrei avere, per quanto possibile, un poco di giro d'aria.
Ne ho guardati diversi, era per sentire un parere terzo e scoprire anche nuovi modelli.
Ho visto poco fa altri modelli interessanti quali lian li tu150, poi di fractal il define mini c e il nano s, raijintek thetis e styx.
Ecco la base per quanto riguarda l'estetica penso si possa avere partendo da questi qua, in modo da trovare altro ma già così direi che siamo con un buon numero per quanto riguarda la scelta no?
In ordine misto vanno bene sia per mini che macro e c'è pure un modello raijintek, il thetis, che stando alle specifiche va bene anche per le configurazioni standard atx :shocked:
Ora resta da vedere bene come son fatti dentro e valutare di conseguenza.

Aggiungo un'altra domanda, i case più piccoli, disponibili sul mercato, per configurazioni atx sono comunque più grandi di questi o si trova qualcosa di buono rimanendo su dimensioni simili?
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per atx si passa ai mid tower magari il bitfenix prodigy e phenom ma soprattutto il pandora per il tuo stile
 

mdk14

Utente Attivo
589
89
CPU
5700x PBO
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB + SSD MX500 1TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Per atx si passa ai mid tower magari il bitfenix prodigy e phenom ma soprattutto il pandora per il tuo stile

Non sono male no, il prodigy però è troppo grande rispetto agli altri visionati finora.
Devo dire che al momento, mettendoli in ordine di preferenza mi piacciono:
Micro - Fractal mini c e phanteks evolv
Mini - Nzxt h210, lian li tu150 e fractal nano s

Molti alla fine, per quanto sulla carta andassero bene, li ho scartati perchè nonostante la buona estetica non mi piaceva l'interno.
Ora per l'ultima scrematura guarderò qualche test sulle temperature, giusto per farmi un'idea, so che i case più piccoli hanno temperature medie più alte e vorrei capire di quanto rispetto a un mid tower con un buon giro d'aria.

Se sai/sapete dove posso cercare queste info bene, sennò inizio a googlare tutto.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Comparazioni tra case le trovi facilmente su google ma in inglese
 

mdk14

Utente Attivo
589
89
CPU
5700x PBO
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB + SSD MX500 1TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Comparazioni tra case le trovi facilmente su google ma in inglese
Non serve siano per forza comparazioni, mi va bene anche trovare i test sulle temperature di cpu e gpu case per case e poi tirerò le somme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili