case enermax chakra e posizione ventole

• Autore discussione Autore discussione fanfa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fanfa

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
57
Vorrei avere un consiglio sulla migliore disposizione delle ventole nel mio case enermax chakra al fine di ottimizzare i flussi d'aria.

Attualmente ho una ventola da 9mm davanti (in basso, di fronte agli HD) in immissione e una ventola posteriore da 12mm in estrazione (più la ventola dell'alimentatore). Come dissipatore della CPU ho l'arctic freezer 7 (montato con la ventola verso il davanti che quindi soffia l'aria calda verso il retro) e come scheda video la PowerColer Ati HD6850 (quindi con la ventola e il dissipatore in basso).

Come mi consigliate di mettere la monster fan laterale, in immissione o in estrazione? Visto che non è presente, conviene metterci un filtro antipolvere sulla ventolona laterale?

La monster fan mettila in estrazione. Si tirerà dentro aria fresca dal fronte del case ;)

Infatti era quello che pensavo anche io ma volevo una conferma. L'unico dubbio era se mettendola in estrazione possa togliere aria al dissipatore della CPU e della GPU.
Mettendola in estrazione poi non serve neanche nessun filtro, giusto?

se la metti di lato la devi mettere in immissione!
Così fra un mese avrà tutti i componenti coperti da due dita di polvere :asd:
Non sono d'accordo, io la terrei in estrazione. Stai tranquillo per quanto riguarda la ventola della CPU, non farai altro che fargli arrivare aria più fresca estraendo quella calda ;)

Mettendola in estrazione poi non serve neanche nessun filtro, giusto?
Esatto.

ciao, sostiturei la ventola da 9 xon una da 12 mm
e poi se te la senti in alto davanti dietro ai bay da 2,5"puoi metterci una ventola da 12mm devi solo costruirti due staffette per tenerla e ovviamente se hai masterizzatori spostarli piu in basso. io ho fatto cosi,rimane un bel lavoro.

ok grazie per le risposte. intanto manterrò quella davanti in immissione (appena posso la cambio con una da 12), quella dietro in estrazione e la monster fan in estrazione.

L'unica cosa è che la monster fan a volte non parte, si vede che riesce a fare un mezzo giro e poi si ferma. Da cosa potrebbe dipendere? Come posso provare a risolvere? Forse dandogli una spinta manuale parte (devo provare col case aperto).

è il selettore sulla cornice prova a toccarlo un pò ...fà un pò i capricci a volte :(

In effetti dando una spinta alla ventola col dito parte. Cosa posso fare all'interruttore? Ho provato a smontarlo ma non vedo niente di particolare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro