Case da scrivania [50€ - 60€]

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Sapreste consigliarmi un buon case di piccole dimensioni da poter mettere sulla scrivania e/o spostare con facilità per casa, con una buona ventilazione, e possibilmente che permetta un facile cambio dei componenti al suo interno?
In ordine di priorità:
1) Buona ventilazione
2) Assemblaggio facile, buon cable managment e possibilità di una facile pulizia
3) Dimensioni ridotte
Il case dovrebbe rientrare nella mia configurazione pc di budget 600€
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Sapreste consigliarmi un buon case di piccole dimensioni da poter mettere sulla scrivania, con una buona ventilazione, e possibilmente che permetta un facile cambio dei componenti al suo interno?


Ciao :)

Che dimensioni in cm deve avere più o meno il case?

Corsair 88R?

Poi non hai indicato qual' è il tuo budget.
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Ciao :)

Che dimensioni in cm deve avere più o meno il case?

Corsair 88R?

Poi non hai indicato qual' è il tuo budget.
Non so se basta come informazione, ma deve avere dimensioni per MoBo mAtx e miniAtx, per rendere l'idea la grandezza di una stampante di medie dimensioni (quindi preferibilmente più a forma cubica che parallelepipeda)
Il budget è 60€, anche un po' di più se ne vale la pena
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Orizzontale, verticale o cubico?

Per il cubico, vai di Core V21 (mATX) come consigliato da korer61 oppure Core V1 se puoi montare una mini-ITX (e non mATX). In alternativa guarda anche questo (mATX), nota che esiste in diverse colorazioni.

In verticale, cioè stile tower, trovi cose tipo questo o questo, ma leggi bene le dimensioni per capire se fanno per te oppure no, entrambi per schede mini-ITX e non mATX.

Per quelli orizzontali e quindi stile vecchio desktop di una volta (o moderno HTPC) vai sul sito Silverstone e ne troverai a badilate.
 

b3pp3m1

Utente Attivo
558
34
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 Killer Fatality
HDD
Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Hyper X Savage 16 GB
GPU
sapphire r290 trix OC
Monitor
samsung syncmaster p2450
PSU
Cooler Master V550s
Case
Nzxt s340 Elite
Periferiche
Logitech g502 rgb, Razer Lycosa, Logitech g13
OS
windows 10 ultimate 64bit
So che non è cubico, però credimi prende spazio solo in profondità. Io mi sono appena preso uno Nzxt s340 elite. Rispetto ai modelli cubici è solo un pò più alto, spazio all'interno sfruttato a dovere, e cable management che non ha niente da invidiare ai modelli più costosi...

Dagli un'occhiata se non è troppo grande per le tue esigenze. ;)
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Thermaltake Core V21?
Ci avevo già pensato, ho letto che è un case abbastanza buono come semplice case fisso, come test bench e supporta tutte le GPU anche se è consigliabile aggiungerci un paio di ventole per un miglior air flow. Tu ce l'hai? Se sì, puoi dirmi come ti trovi?
Orizzontale, verticale o cubico?

Per il cubico, vai di Core V21 (mATX) come consigliato da korer61 oppure Core V1 se puoi montare una mini-ITX (e non mATX). In alternativa guarda anche questo (mATX), nota che esiste in diverse colorazioni.

In verticale, cioè stile tower, trovi cose tipo questo o questo, ma leggi bene le dimensioni per capire se fanno per te oppure no, entrambi per schede mini-ITX e non mATX.

Per quelli orizzontali e quindi stile vecchio desktop di una volta (o moderno HTPC) vai sul sito Silverstone e ne troverai a badilate.
Ti ringrazio di avermi proposto queste tre soluzioni. Vorrei puntare a qualcosa di facilmente trasportabile quindi l'ideale sarebbe il cubico o uno di quelli orizzontali ma leggendo un pò di recensioni su alcuni modelli Silverstone sui 70€ (giusto per esser sicuro di non puntare su prodotti di fascia bassa) ho trovato gente che si lamentava della qualità dei materiali mentre altri gli ho dovuti scartare perchè vorrei evitare una case che non supporta una microAtx ma una miniAtx. Logicamente le opinioni su internet sono da prendere per quello che sono, semplici opinioni di perfetti sconosciuti ma comunque non posso ignorarle come niente fosse. Mentre per quanto riguarda i modelli tower che mi consigli sono carini e con molte features ma purtroppo ho visto hanno prezzi sugli 80€ in Italia quindi un pò caretti per il mio budget.


So che non è cubico, però credimi prende spazio solo in profondità. Io mi sono appena preso uno Nzxt s340 elite. Rispetto ai modelli cubici è solo un pò più alto, spazio all'interno sfruttato a dovere, e cable management che non ha niente da invidiare ai modelli più costosi...

Dagli un'occhiata se non è troppo grande per le tue esigenze. ;)
Come detto, le mie esigenze sono un budget intorno ai 50-60€ e un ingombro modesto che mi permetta di spostarlo e non per questo avere problemi di spazio se necessario. Il modello elite del tuo case lo devo per forza di cose escludere dato che non è alla mia portata e punterei magari a qualche altro modello (punterei al s340 ma sugli 80€ è ancora un pò tanto per me per un case).
 
Ultima modifica:

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
il Mini-ITX (e solo mini-ITX) più piccolo ed economico che mantenga comunque un minimo di qualità penso sia questo, ma aerazione ed assemblaggio non sono proprio il top, te lo premetto...

Sul mATX purtroppo a parte DS Cube e V21, c'è poco e comunque non potrai mai averne uno realmente piccolo perché la scheda madre non puoi accartocciarla più di tanto per quanto ci si possa sforzare, a meno di sacrificare pesantemente il flusso d'aria interno.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ciao. Se posso permettermi di darti un consiglio, se il problema è lo spazio è meglio un minitower rispetto a un case cubico. Te lo dico perché penso di aver passato mesi a cercare un case matx o itx che mi piacesse realmente. Avevo (anzi ho) un Deepcool Steamcastle che in realtà è davvero enorme per essere matx e tutti i case che utilizzano frame simile (e sono molti, il 70% di quei case matx han lo stesso frame) occupano circa lo stesso spazio, anziché ridurlo, in superficie complessiva occupata nella scrivania son peggio di un tower. Motivo per cui lo ho tagliato e lo ho ridotto ai minimi termini :lol: (e non ho ancora finito, visto che non ho fatto le paratie e devo rivedere alcune cose. Ho avuto per mesi un modesto CiT Barricade (34 euro, tutta un altra fascia) e onestamente devo dire che, tolti i difetti da case cheap che hanno un po tutti quei cosi (lamiera poco spessa, plastica del pannello frontale non eccelsa, filtri antipolvere sul frontale controproducenti, ventola col mounting da 80mm e non da 92 o 120 sul retro) una volta sistemato raffreddava perfettamente e in realtà ci sta pure il radiatore dell'aio :asd: ... Ma sopratutto occupa davvero poco e lo puoi portare ovunque senza problemi, pesa 2 grammi. Ora, tralasciando il modello in questione, ci son minitower fatti molto meglio, se quello che cerchi è un compromesso tra spazio, capacità di raffreddamento e possibilità di montare certi componenti, il tutto a prezzi sotto i 60 euro, mi orienterei su minitower (Zalman ? magari son fatti un po meglio di quel CiT per dire :asd: ) piuttosto che case cubici.
Poi oh, di case cubici con frame particolari e più piccoli ce ne sono eh, per esempio itek emerald d5 e sharkoon ca-m, che a differenza di quello che si può pensare hanno ottimi materiali, oltre che non essere rivettati e quindi invertibili/montabili al contrario (ma questo dipende da cosa devi infilarci dentro). Difetto principale di questo tipo di frame è sicuramente lo spazio per il dissipatore della cpu e quindi il conseguente raffreddamento di tutta quella zona della motherboard. Di sicuro non abbinerei quel case a una cpu in oc pesante e a un aio per dire.

eDit: Cooltek U2 citato da Kenny è un ottimo case, ma mi sa che è un pelo fuori budget.
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
il Mini-ITX (e solo mini-ITX) più piccolo ed economico che mantenga comunque un minimo di qualità penso sia questo, ma aerazione ed assemblaggio non sono proprio il top, te lo premetto...

Sul mATX purtroppo a parte DS Cube e V21, c'è poco e comunque non potrai mai averne uno realmente piccolo perché la scheda madre non puoi accartocciarla più di tanto per quanto ci si possa sforzare, a meno di sacrificare pesantemente il flusso d'aria interno.
No, voglio un case che sia un giusto compromesso tra spazio, aerazione e assemblaggio (quindi anche facilità di manutenzione) quindi per adesso tra quelli cubici, correggimi se sbaglio, il migliore è il V21. Non sono uno smanettone da overclock ma comunque voglio che i miei componenti mi durino il più a lungo possibile
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
ci sarebbero alcuno cooltek jonsbo serie C e seri U, sia mini itx che micro atx (i modelli micro atx non sono molto più grandi ed in futuro avrai maggiore scelta per un eventuale cambio di piattaforma).
alcuni di essi hanno il vantaggio di non avere il PSU direttamente sopra la scheda madre, e quindi un cambio di componenti sarà più semplice.
l'aerazione è quella che è (anche se, proprio il fatto di non avere il PSU sopra il socket permette loro di avere ventole da 120mm in estrazione... il bilancio sarà praticamente negativo, con gli inlet dalle griglie e la ventola nel retro in estrazione), ma in compenso sono case in alluminio.
Qualche modello in particolare da consigliarmi per quanto riguarda l'aerazione (anche perchè non ne trovo su Amazon a parte due della serie U ma da 180€)? Perchè se bisogna fare una scelta tra dimensioni ridotte e aerazione io sceglierei senza dubbio la seconda
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Ciao. Se posso permettermi di darti un consiglio, se il problema è lo spazio è meglio un minitower rispetto a un case cubico. Te lo dico perché penso di aver passato mesi a cercare un case matx o itx che mi piacesse realmente. Avevo (anzi ho) un Deepcool Steamcastle che in realtà è davvero enorme per essere matx e tutti i case che utilizzano frame simile (e sono molti, il 70% di quei case matx han lo stesso frame) occupano circa lo stesso spazio, anziché ridurlo, in superficie complessiva occupata nella scrivania son peggio di un tower. Motivo per cui lo ho tagliato e lo ho ridotto ai minimi termini :lol: (e non ho ancora finito, visto che non ho fatto le paratie e devo rivedere alcune cose. Ho avuto per mesi un modesto CiT Barricade (34 euro, tutta un altra fascia) e onestamente devo dire che, tolti i difetti da case cheap che hanno un po tutti quei cosi (lamiera poco spessa, plastica del pannello frontale non eccelsa, filtri antipolvere sul frontale controproducenti, ventola col mounting da 80mm e non da 92 o 120 sul retro) una volta sistemato raffreddava perfettamente e in realtà ci sta pure il radiatore dell'aio :asd: ... Ma sopratutto occupa davvero poco e lo puoi portare ovunque senza problemi, pesa 2 grammi. Ora, tralasciando il modello in questione, ci son minitower fatti molto meglio, se quello che cerchi è un compromesso tra spazio, capacità di raffreddamento e possibilità di montare certi componenti, il tutto a prezzi sotto i 60 euro, mi orienterei su minitower (Zalman ? magari son fatti un po meglio di quel CiT per dire :asd: ) piuttosto che case cubici.
Poi oh, di case cubici con frame particolari e più piccoli ce ne sono eh, per esempio itek emerald d5 e sharkoon ca-m, che a differenza di quello che si può pensare hanno ottimi materiali, oltre che non essere rivettati e quindi invertibili/montabili al contrario (ma questo dipende da cosa devi infilarci dentro). Difetto principale di questo tipo di frame è sicuramente lo spazio per il dissipatore della cpu e quindi il conseguente raffreddamento di tutta quella zona della motherboard. Di sicuro non abbinerei quel case a una cpu in oc pesante e a un aio per dire.

eDit: Cooltek U2 citato da Kenny è un ottimo case, ma mi sa che è un pelo fuori budget.
Allora sapresti consigliarmi un middletower in particolare per tua esperienza? Molti consigliano ultimamente il Bitfenix Nova ma non so tu che ne pensi. Come già detto, non sono uno smanettone hardware quindi vorrei un case che non debba necessariamente modificare per poter rispondere al meglio alle mie esigenze. Come detto prima, preferisco una buona aerazione a un pò di spazio risparmiato.
P.S. Sì, per una build come la mia quel case sfora il budget non di poco
 
Ultima modifica:

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
tu hai guardato forse gli UMX, guarda U2 U3 C2 C3, e come shop guarda su alternate.it che ha una buona selezione di cooltek
Su Amazon si trovano solo l'U2 e il C3, il primo sui 188€, l'altro sui 170€ (spedizione esclusa).
Su alternate.it si trova solo il C2 ma a 42€. Una piccola nota, è un mITX o un mATX? Perchè su alcuni come questo e questo è un mAtx mentre su alternate è un mITX
Collegandomi al messaggio soprastante, tra questo e un middletower quale mi consiglieresti?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili