PROBLEMA Case Corsair Spec03, Ventole E A-tuning

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Ciao a tutti,
Non so se sia questa la sezione giusta o se sarebbe stato meglio postare in case e ventilazione... in caso spostate pure.
Ho acquistato da un paio di mesi un pc da gaming con
Case: Corsair spec 03
Scheda madre MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4
Scheda video Inno3D GeForce GTX 1070 iChill X4
Alimentatore Corsair CX550M
CPU: Intel Socket 1151 i5-6500

Premetto immediatamente che il pc l'ho fatto assemblare in quanto non ho mai assemblato un pc e non ho esperienza nel campo.
Ho due problemi con il case:
1) Lo trovo abbastanza rumoroso, per via delle ventole. Non ho modificato nessuna ventola, sono quelle stock che vengono col case (due davanti coi led e una sul retro) e il dissipatore stock della cpu. Quelle che trovo più rumorose sono la ventola dietro e quella della cpu, le due davanti non sembrano rumorose e anche spegnendone completamente una non ho rilevato significativi cali di rumorosità. Ho scaricato il programma per gestire le ventole della Asrock: Asrock A-tuning. Queste sono le ventole che mi rileva il programma
Immagine atuning info.jpg
Se vado nel pannello FAN-tastic tuning, dove posso modificare il rapporto temperatura (o della cpu o della mobo, a mia scelta, e qua la prima domanda: quale delle due è meglio controllare?) delle ventole collegate alla mobo (credo, perchè da quanto ho capito quelle collegate alla psu vanno sempre al 100%), nel menù a tendina come modificabili me ne compaiono solo tre: Cpu fan, Chassis fan 1 e chassis fan 2. I settaggi della curva preimpostati dall'aplicazione per tutte le ventole (anche se per diverse ventole cambiano i rapporti fan power-fanspeed) erano questi:
atuning curva preimpostata.jpg
Così invece è come ho impostato (non ho alcuna esperienza in materia e non so se vada bene, ho sperimentato e ragionato un po') il loro rapporto:
-CPU fan. come vi ho detto abbastanza rumorosa, ho impostato così e la situazione è migliorata. Va bene la velocità e la temperatura?
atuning cpu fan.jpg
-Chassis fan 1: Corrisponde alla ventola a led davanti sopra. Provando anche a spegnerla del tutto, non sento un diminuire del rumore. L'ho impostata così, va bene?
atuning chassis 1.jpg
- E poi nel menù a tendina compare anche una chassis fan 2, e qua sorge il secondo problema: anche modificando i valori del grafico o facendo il fan test, che fa andare la ventola a tutta velocità, nessuna ventola pare rispondere ai comandi (rimangono solo quella sul retro e quella davanti sotto, quindi penso dovrebbe essere una di queste). Come mai non prende i comandi?
Pensavo quindi di aprire il case e di verificare quali ventole sono collegate alla mobo, identificare quale sia questa chassis fan 2, e nel caso non lo fosse, collegarci la fan sul retro. E' possibile?
Quindi: contando che non ho esperienza nell'assemblaggio, come devo procedere nell' aprire il case, verificare dove sono collegate le ventole, verificare se la ventola sul retro ha velocità modificabile, come e dove collegarla alla mobo? E tutti gli altri passaggi che nel caso mi sto perdendo (tipo, devo usare guanti antistatici?) Insomma mi serve che qualcuno mi guidi per bene poichè è la prima volta che ci metto mano.
Poi, sapreste aiutarmi a settare meglio i rapporti temperatura/velocità delle singole ventole nel fan-tastic tuner? Non so se come ho fatto io vada bene. In modo da garantire la massima salute possibile ai componenti per la loro temperatura. Ovvio che quando gioco le ventole possono andare anche di più e far rumore se necessario, però vorrei che quando il pc è acceso a far niente o lo uso per compiti leggeri e ordinari e le temperature sono stabilmente basse, sia un po' più silenzioso.
P.S. attualmente non voglio spendere soldi per acquistare ventole di qualità superiore e meno rumorose, terrei queste provando a modificare sti settaggi.

2) davanti non c'è un vero e proprio filtro antipolvere (come quelli che ci sono per le griglie sopra e sotto la psu) a separare la griglia, che mi sembra abbia fori un po' troppo larghi per essere considerata un vero filtro, e le ventole e mi sembra che un po' di polvere entri. Posso spostare il filtro che c'è sopra lì davanti e come oppure posso comprare un filtro da mettere alla griglia davanti?

So che è un po' lungo, grazie a chi mi aiuterà! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili