PROBLEMA Case Corsair Spec03, Ventole E A-tuning

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Ciao a tutti,
Non so se sia questa la sezione giusta o se sarebbe stato meglio postare in case e ventilazione... in caso spostate pure.
Ho acquistato da un paio di mesi un pc da gaming con
Case: Corsair spec 03
Scheda madre MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4
Scheda video Inno3D GeForce GTX 1070 iChill X4
Alimentatore Corsair CX550M
CPU: Intel Socket 1151 i5-6500

Premetto immediatamente che il pc l'ho fatto assemblare in quanto non ho mai assemblato un pc e non ho esperienza nel campo.
Ho due problemi con il case:
1) Lo trovo abbastanza rumoroso, per via delle ventole. Non ho modificato nessuna ventola, sono quelle stock che vengono col case (due davanti coi led e una sul retro) e il dissipatore stock della cpu. Quelle che trovo più rumorose sono la ventola dietro e quella della cpu, le due davanti non sembrano rumorose e anche spegnendone completamente una non ho rilevato significativi cali di rumorosità. Ho scaricato il programma per gestire le ventole della Asrock: Asrock A-tuning. Queste sono le ventole che mi rileva il programma
Immagine atuning info.jpg
Se vado nel pannello FAN-tastic tuning, dove posso modificare il rapporto temperatura (o della cpu o della mobo, a mia scelta, e qua la prima domanda: quale delle due è meglio controllare?) delle ventole collegate alla mobo (credo, perchè da quanto ho capito quelle collegate alla psu vanno sempre al 100%), nel menù a tendina come modificabili me ne compaiono solo tre: Cpu fan, Chassis fan 1 e chassis fan 2. I settaggi della curva preimpostati dall'aplicazione per tutte le ventole (anche se per diverse ventole cambiano i rapporti fan power-fanspeed) erano questi:
atuning curva preimpostata.jpg
Così invece è come ho impostato (non ho alcuna esperienza in materia e non so se vada bene, ho sperimentato e ragionato un po') il loro rapporto: