DOMANDA Case con VGA verticale serve veramente?

Walter White

Utente Attivo
229
11
Dovendo prender eun nuovo case, sono ancora ideciso sul modello, alcuni modelli costosi e di marca permettono il montaggio della scheda video oltre che il classico orizzontale anche in verticale, mi chiedevo se è solo un "plus" per gli smanettoni o può avere un suo utile vantaggio e si si quali sono i vantaggi pratici?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Premetto che non è un'osservazione da "esperto", ma secondo me stravisa i flussi d'aria interni. Però l'esperto a riguardo è @Oktane97
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dipende come è progettato il case e che scheda video hai
ho trovato questa analisi https://www.gamersnexus.net/guides/3324-fact-check-cablemod-vertical-gpu-thermals-vs-stock-h500m
spiegata in 2 parole, se è messa in verticale VICINO al vetro del case va peggio (be non serviva un genio per capirlo che veniva soffocata :sisi: )
invece con la soluzione cablemod, cioe con la vga messa molto vicino alla scheda madre va bene quanto quella orizzontale classica.
sarebbero interessanti altri test con pannelli forati sui lati e predisposizione ventola laterale.
se fatto così secondo me aiuta tantissimo la dissipazione della vga, dato che dovrebbe pescare direttamente aria fresca, e non quella già calda all'interno del case.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mephisto466

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Quoto tutto quello sopra
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Se il case permette un flusso sufficientemente buono secondo me è superfluo, dipende molto da quanto è la differenza di prezzo rispetto all'ipotetico calo di temperature. Se il case costa 30 euro di più solo per avere 5 gradi in meno non conviene, specialmente perchè la differenza in termini di usura/prestazioni di una gpu a 65° invece che 70° è tutto da dimostrare...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Uno dei pochi veri motivi, aldilà delle ottime spiegazioni date sopra, per il quale si mette la gpu in verticale è per un fattore estetico in un impianto a liquido.

O meglio: se liquidi la gpu, puoi permetterti di metterla in verticale senza perdere alcun tipo di prestazione o senza rischiare di avere un aumento di temperature dovuta alla dissipazione... dato che si parla di liquido e non di flussi d'aria.

Io ho fatto così: case H500M con montaggio della 1080Ti in verticale tramite gli slot predisposti ( non presenti sui modelli precedenti all'M)
Per bellezza e perché il sistema non risente affatto della "verticalità" non essendoci ventole a dissipare.

Lascia stare che non è attuale come foto (avevo appena montato il loop e sono state fatte poi altre modifiche).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma anche lo slot pci-e della mobo ti dice grazie, dipende dal peso della vga.
tantiiii anni avevo cambiato il dissipatore alla mia vecchia vga, ne avevo usato uno in rame, quest'ultimo pesava troppo e faceva inclinare la scheda quel tanto che bastava per darmi problemi di boot e schermate nere :muro:, mi sono dovuto ingegnare la staffa di sostegno per tenerla su, staffa che ormai si trova in commercio.
questo è pure uno dei motivi per cui i produttori di mobo hanno iniziato a rinforzare gli slot pci-e.
 

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx
Estetica vs Funzionalità è sempre un nodo difficile da sciogliere!

Ho trovato una staffa su amazon che consente di montare in verticale qualunque Gpu in qualunque case per la modica cifra di 40 WTF XD e nonostante io non abbia la minima voglia ne possibilità al momento di spendere 40 dobloni per un puro ed inutile vezzo estetico, devo dire che la cosa mi affascina non poco... Anche perche la mia VGA, sprovvista di backplate, non è il massimo dell'estetica nel retro...

E' nel carrello tipo da 2 settimane...

https://www.amazon.it/dp/B07H4GKVJK/?tag=tomsforum-21

Guardando le foto dei recensori/acquirenti sembra che rimanga abbastanza spazio inoltre viene fornito un comodo bracket replicatore del connettore HDMI.

Se dovessi trovare il Ehm... coraggio (40 dobloni di coraggio) di acquistarlo, ve lo proporrò qui a mo di recensione.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Estetica vs Funzionalità è sempre un nodo difficile da sciogliere!

Ho trovato una staffa su amazon che consente di montare in verticale qualunque Gpu in qualunque case per la modica cifra di 40 WTF XD e nonostante io non abbia la minima voglia ne possibilità al momento di spendere 40 dobloni per un puro ed inutile vezzo estetico, devo dire che la cosa mi affascina non poco... Anche perche la mia VGA, sprovvista di backplate, non è il massimo dell'estetica nel retro...

E' nel carrello tipo da 2 settimane...

https://www.amazon.it/dp/B07H4GKVJK/?tag=tomsforum-21

Guardando le foto dei recensori/acquirenti sembra che rimanga abbastanza spazio inoltre viene fornito un comodo bracket replicatore del connettore HDMI.

Se dovessi trovare il Ehm... coraggio (40 dobloni di coraggio) di acquistarlo, ve lo proporrò qui a mo di recensione.

E' un accessorio abbastanza conosciuto per chi si occupa di custom loop con predilezione all'estetica o anche per chi, semplicemente, ha deciso di mettere la gpu in verticale.
Rimane però il punto nodo della questione: la dissipazione in verticale è considerata peggiore di quella in verticale e, in media, la temperatura si alza dai 2° ai 5°, anche con opportuno airflow.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Comunque se hai buone temp e puoi permettertelo non farti troppi problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili