Case con scheda madre orizzontale

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11
Buonasera,

sono felicemente possessore di un thermaltake core p3 posizionato in orizzontale e mi sto ponendo il dubbio se cambiare case (in parte per la frequenza con cui il p3 va spolverato ma soprattutto perché mi piace variare :asd:).

Le cose che cerco in un case sono le seguenti:
- Scheda madre in orizzontale, oramai per me è impossibile tornare ai tower verticali :vv:
- Deve poter ospitare un radiatore da 360mm (ho un custom loop)
- Come dimensione massimo 50x50 cm come base

In generale ho visto il thermaltake x5 che rispetta diciamo tutti i parametri ma è alto la bellezza di 46,5cm... considerando che tengo il case sulla scrivania è decisamente eccessivo... o meglio è tanto ma tanto spazio buttato.

Ho cercato parecchio e so che probabilmente pretendo troppo ma vorrei vedere se qualcuno nel forum tira fuori dal "cilindro" qualcosa che effettivamente non sono riuscito a trovare.

Ho pensato anche a moddare ulteriormente il p3 (ho già messo il radiatore in verticale e alcuni supporti per la pompetta) per "chiuderlo" e fare grate con filtri e tutto ma alla fine risulterebbe molto più costoso che prendere eventualmente un nuovo case.

Grazie in anticipo :patpat:
 

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11

Bikolour

Nuovo Utente
132
49
CPU
Q6600
Dissipatore
ARTIC FREEZER 7 PRO REV.2
Scheda Madre
ASUS IPIBL BENICIA
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB
RAM
DDR2 PC2-6400 MB/sec
GPU
MSI GTX750 TI OC EDITION
Audio
ALC88S INTEGRATA
Monitor
TV SONY 808C 50"
PSU
CORSAIR CX500M
Case
HP ELITE M9242.IT
OS
WIN.7
Buonasera,

sono felicemente possessore di un .....
Grazie in anticipo :patpat:
Bel case davvero il tuo. Hai dato un'occhiata ai grandia silverstone? Tipo il gd08 oppure al fractal node 605? Non so però se sono adatti per il radiatore così grande e non sono estetici come il tuo
 

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11
Bel case davvero il tuo. Hai dato un'occhiata ai grandia silverstone? Tipo il gd08 oppure al fractal node 605? Non so però se sono adatti per il radiatore così grande e non sono estetici come il tuo
Eh si si. Stupendo a dir poco, specialmente con il custom loop, ma era davvero eccessivo da tenere pulito (più che altro è bastato lasciarlo 2 settimane da solo che dentro si sono formati strati di polvere).

Alla fine sono andato proprio come dici te sulla silverstone ma ho avuto un amore a prima vista per l'FT05. Il mio problema con i case tradizionali è sempre stata la posizione della scheda video, messa in orziontale che massacra l'entrata express e stressa tutta la scheda fino a piegarla... mi sento male solo all'idea, e l'FT05 con la sua posizione ruotata di 90° è stata una rivelazione. Specialmente per essere un case cosi compatto ed efficente.

Ho dovuto apportare alcune modifiche, come la rimozione e copertura del circuito per illuminare il logo frontale, ma alla fine è entrato tutto perfettamente... ed il risultato è semplicemente stupendo. Essendo che l'aria calda che esce dal radiatore deve passare l'intero computer prima di uscire in alto avevo perso circa 5 gradi sulle temperature (stiamo comunque sull'ordine dei 50-55 sotto sforzo) ma con l'aggiunta di un paio di ventole per l'airflow a bassi giri il problema oltre ad essere risolto ha migliorato le temperature di qualche grado.

E maledizione.... l'FT05 non si impolvera neanche se lo preghi in ginocchio... del resto la polvere non ha fisicamente modo di entrare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bikolour

Bikolour

Nuovo Utente
132
49
CPU
Q6600
Dissipatore
ARTIC FREEZER 7 PRO REV.2
Scheda Madre
ASUS IPIBL BENICIA
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB
RAM
DDR2 PC2-6400 MB/sec
GPU
MSI GTX750 TI OC EDITION
Audio
ALC88S INTEGRATA
Monitor
TV SONY 808C 50"
PSU
CORSAIR CX500M
Case
HP ELITE M9242.IT
OS
WIN.7
Eh si si. Stupendo a dir poco, specialmente con il custom loop, ma era davvero eccessivo da tenere pulito (più che altro è bastato lasciarlo 2 settimane da solo che dentro si sono formati strati di polvere).

Alla fine sono andato proprio come dici te sulla silverstone ma ho avuto un amore a prima vista per l'FT05. Il mio problema con i case tradizionali è sempre stata la posizione della scheda video, messa in orziontale che massacra l'entrata express e stressa tutta la scheda fino a piegarla... mi sento male solo all'idea, e l'FT05 con la sua posizione ruotata di 90° è stata una rivelazione. Specialmente per essere un case cosi compatto ed efficente.

Ho dovuto apportare alcune modifiche, come la rimozione e copertura del circuito per illuminare il logo frontale, ma alla fine è entrato tutto perfettamente... ed il risultato è semplicemente stupendo. Essendo che l'aria calda che esce dal radiatore deve passare l'intero computer prima di uscire in alto avevo perso circa 5 gradi sulle temperature (stiamo comunque sull'ordine dei 50-55 sotto sforzo) ma con l'aggiunta di un paio di ventole per l'airflow a bassi giri il problema oltre ad essere risolto ha migliorato le temperature di qualche grado.

E maledizione.... l'FT05 non si impolvera neanche se lo preghi in ginocchio... del resto la polvere non ha fisicamente modo di entrare.
Hai voglia di mettere un paio di foto dentro e fuori :)
 

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11
Hai voglia di mettere un paio di foto dentro e fuori :)
Perdonami, non sono entrato per un bel pò nel forum. Perdona anche la qualità delle foto ma sono fatte con un cellulare economico (le mie priorità di spesa ahaha)
  • Radiatore EKWB SE360
  • Sotto al radiatore 3 Vardar 120
  • Sopra due ventole Riiing Thermaltake
  • In alto, sopra la scheda madre, non si vede ma c'è una Corsair ML 120
  • Ho dovuto rinunciare alla terza Riiing siccome impediva di montare il ragno per la pometta
  • Sulla destra nell'angolo il fondamentale rubinetto
  • La spugna per assorbire le vibrazioni della pompa... non so come facevo a vivere senza
Cablare non è stato semplicissimo ma ho abbastanza esperienza ed il lavoro è risulta molto pulito, specialmente a parete chiusa.

oGlOtav.jpg


uhsI4cy.jpg
 

Bikolour

Nuovo Utente
132
49
CPU
Q6600
Dissipatore
ARTIC FREEZER 7 PRO REV.2
Scheda Madre
ASUS IPIBL BENICIA
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB
RAM
DDR2 PC2-6400 MB/sec
GPU
MSI GTX750 TI OC EDITION
Audio
ALC88S INTEGRATA
Monitor
TV SONY 808C 50"
PSU
CORSAIR CX500M
Case
HP ELITE M9242.IT
OS
WIN.7
Perdonami, non sono entrato per un bel pò nel forum. Perdona anche la qualità delle foto ma sono fatte con un cellulare economico (le mie priorità di spesa ahaha
Ciao tranquillo
Complimenti per il case tecnicamente è esteticamente secondo me sei andato al top
Wow ma come hai fatto a tenere tutto così ordinato :)
Riesci a metterne un paio di foto prendendolo dal davanti e da sopra?
Scusa se ti stresso ma non è un case così facile da vedere in giro e a me piace hehehe
 

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11
Ciao tranquillo
Complimenti per il case tecnicamente è esteticamente secondo me sei andato al top
Wow ma come hai fatto a tenere tutto così ordinato :)
Riesci a metterne un paio di foto prendendolo dal davanti e da sopra?
Scusa se ti stresso ma non è un case così facile da vedere in giro e a me piace hehehe
Nessun problema. Oggi sono tornato tardi siccome avevo palestra ma domani faccio volentieri un paio di foto e te le mando in pm.

Per me il FT05 è stata una scelta perfetta. Ne troppo grande, ne troppo piccolo. Divertente da cablare e funzionale come airflow... il fine settimana gli do una passata con il compressore ma non accumula praticamente niente di polvere. Essendo poi con il telaio in acciaio ed il resto in alluminio posso garantire che al tocco si sente una differenza di qualità enorme rispetto agli altri case (ovviamente pesa quanto un frigorifero).
L'unico difetto è che non accomoda in modo semplice i custom loop (lo consiglierei dopo aver già montato altri loop in case più "standard") e se poco poco si vuole montare qualcosa in più, come un HDD o un lettore, si inizia a soffrire parecchio per lo spazio di cablaggio.

Anche se non sembra dietro ha molto spazio per i cavi (considera che dietro ci sono anche SSD e controller delle ventole riiing).
Stesso discorso vale per i "lati" del radiatore dove c'è molto spazio.
Sul lato destro, dove ci sono i cavi di alimentazione della CPU, c'è spazio per far passare dei cavi e nasconderli.

Addirittura stavo pensando di estendere con un piccolo radiatore da 120mm da mettere sopra (dove c'è la 120 ML), la DDC non dovrebbe avere problemi.

Qualsiasi altra richiesta fammi sapere, non mi costa nulla. E' un ottimo case e vale ogni euro pagato.
 

Simonenomis2

Nuovo Utente
25
4
CPU
(HP G5 255) AMD E2-7110 APU
HDD
1Tb seagate barracuda+ Crucial SSD MX300 da 275 GB
RAM
16 Gb DDR4 SODIMM della Crucial
GPU
Radeon R2
Monitor
Hp 27 es
Periferiche
Logitech Mx Master
OS
Ubuntu 17.04 in dual boot con Kali Linux
ti direi il thermaltake core v21 ma non cè niente da fare almeno per questo case per il radiatore da 360mm..è però uno tra i migliori case con scheda madre orizzontale
 

Simonenomis2

Nuovo Utente
25
4
CPU
(HP G5 255) AMD E2-7110 APU
HDD
1Tb seagate barracuda+ Crucial SSD MX300 da 275 GB
RAM
16 Gb DDR4 SODIMM della Crucial
GPU
Radeon R2
Monitor
Hp 27 es
Periferiche
Logitech Mx Master
OS
Ubuntu 17.04 in dual boot con Kali Linux
oppure un core p5 ma sarebbe assurda come scelta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!