Case Cabinet Power X Cs-3601: Quale ventola scegliere?

Pubblicità

Federico Secondo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve ragazzi,
da premettere che non sono un esperto!

PROBLEMA:
Devo inserire una ventola nel mio PC, penso che ci sia l'esigenza perche lo sento caldo.

DOMANDA:
Non so quale ventola prendere, ne il modello ne la marca, non so nemmeno se deve essere uma ventola che fa girare aria all'interno o una che espelle l'aria fuori...

ALTRE CARATTERISTICHE PC:
M/B: ASROCK G41M-VS3 R2.0
qui trovere le caratteristiche: QUI
Alimentatore:
Seasonic S12II-520 Bronze Grazie di cuore per gli aiuti!

IL CASE:
$(KGrHqV,!qUFJOJbGP!EBS,qrd0L5!~~60_1.JPG

Ultima modifica:
Su quel case non so se si ha la possibilità di mettere una ventola da 12 in immissione sulla paratia laterale , ma cosa senti caldo? Scarica un software tipo Sandra che ti permette di controllare tutte le temperature dei vari componenti e facci sapere il risultato.

In alternativa se ti da la possibilità di farlo, in alcuni case è presente nella parte superiore uno spazio adibito all'installazione di ventole in espulsione, vedi se hai una delle due possibilità. Nela caso riuscissi a metterla sulla paratia laterale, guarda le ventole Artic oppure le Areocool Shark da 12cm.

Ultima modifica:
Ciao @Joice79, grazie per la risposta!

Scusa se non ho dato le altre info..

LA FOTO DEL CASE DA DIETRO:
20131221_141730.webp

...sembra che in questa parte si ossa installare, che ne dici?
non vedo altre parti dove si possa "agganciare"

LE TEMPERATURE:
temp pc.webp

praticamente sento caldo il case.. ed ogni tanto mi da uno bip che non so a cosa si riconduce, un sngolo bip, ma credo sia la RAM forse quando aro troppi programmi.. ma non saprei.

Attendo tue!

Grazie. :)

Ultima modifica:
Ma quelle temperature sono così perchè stavi facendo uno stress test? Intendo quelle della cpu...se sono in Idle hai messo il case nel forno.... c'è qualcosa che non va.... O il dissipatore della cpu non funziona più, quindi cambialo e cambia anche la pasta termica....e ti suggerisco anche di fare in fretta , altrimenti gli dici ciao.

- - - Updated - - -

Guarda anche i giri del dissipatore, elevatissimi...... Ti suggerisco di trovare il problema quanto prima....e non credo che aggiungendo una ventola sulla paratia lo risolvi....devi capire perchè la cpu scalda così.

Salve @Joice79, mi sentivo che qualcosa non andava! :retard:
allora, tengo aperto solo il browser, spotify...e programmini piccoli, quindi niente..

ORA MENTRE SCRIVO HO IL CASE APERTO:
mi si presenta così
DSCN2730.webp

Vedo che il dissipatore gira bene, il suo nome è:
CPU COOLER, Model: lI-V254 della LinQ (puro cinese :mad:, non lo sapevo, non l'ho montato io)

Se devo cambiarlo, e voglio cambiarlo!
quale devo prendere?
è difficile? come si mette?

ALTRO SPAZIO PER METTERE UNA VENTOLA:
DSCN2731.webp

RICAPITOLANDO:
-Devo prendere una vetola sul retro
Nome ventola e tipo consigliato?

-Devo prendere una ventola sul lato (meglio abbondare)

Nome ventola e tipo consigliato?

-Devo cambiare il dissipatore
Nome dissipatore e tipo consigliato?

Grazie infinite, a buon rendere.

Non funziona il dissipatore, devi cambiarlo al più presto, vedi che la ventola non gira? Anzi ti suggerisco di non usarlo il computer senza il dissipatore della cpu....c'è il rischio di danneggiarlo seriamente. Per ora cambia il dissipatore con un modello valido , serve il modello di mb per potertene suggerire uno. Il problema è tutto lì cambi il dissi e la temp torna normale, non è necessario mettere un'altra ventola, ma se vuoi si può sempre fare.

Per la ventola , questa è buona, oppure le shark di areocool , per suggerirti il dissi serve sapere che mb hai
http://www.amazon.it/ARCTIC-F12-mol...TF8&qid=1387639186&sr=1-1&keywords=ventola+pc

- - - Updated - - -

Ok hai il socket 775 , per il dissi dipende da quanto vuoi spendere , ma non credo che dovrai andare oltre 25 massimo 30 euro. Questo per i tuoi bisogni va molto bene
http://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer...92&sr=1-2&keywords=dissipatore+per+socket+775

Ultima modifica:
Ciao @Joice79,

ho salvato i prodotti che mi hai suggerito, però tengo a precisarti che la ventola del dissipatore gira, nella foto la vedi ferma perchè è lo scatto della macchina fotografica che ha fermato l'immagine.. ma è stata colpa mia, dovevo dirtelo.

Comunque voglio cambiare il dissipatore e inserire la ventola, quel dissipatore che c'è ora costa 5 auro! ma come è possibile!

IN CONCLUSIONE:
Per questa elevata temperatura cosa mi consigli di fare?

ora ho il PC aperto da un po di ore, ti posto un'altra volta le temperature:
temp pc 2.webp

Ti ringrazio tantissimo.

Ultima modifica:
da quanto tempo hai il pc?se da molto l hai mai pulito?perchè nella foto si vede che la polvere ha fatto la lana all interno del dissipatore della cpu...

io ti suggerisco di mettere una ventola in espulsione nel retro del case e sopratutto compra una siringa di pasta termica...mx4 dell artic va benissimo!!cosi smonti il dissipatore,lo pulisci bene dalla polvere,pulisci il processore dalla vecchia pasta termica e ne metti una una nuova

Ciao @naruto80 grazie per aver risposto!

Si, non ho mai pulito il dssipatore, e guardando bene ora, devo ripulire anche gli altri componenti! :)

RICAPITOLANDO: (poi togliamo i link)
-Compo la pasta termica artic (per la conduzione del calore - ho studiato :utonto: -), questa va bene?
ARCTIC MX-2 (4g) - Pasta termoconduttiva professionale per CPU e GPU - elevata conducibilità termica con una bassa resistenza termica - applicazione semplice e sicura - durabilità prolungata: Amazon.it: Informatica (perchè Mx-4 è un altro rivenditore, voglio fare un unico ordine)

-Prendo una ventola ad espulsione
va bene questa consigliata da @Joice79 per l'espulsione?
ARCTIC F12 - Ventola da 120mm ad alta potenza con case standard, a molteplice utilizzo, estremamente silenzioso ed efficiente: Amazon.it: Informatica
cioè, per l'espulsione la devo montare al contrario? :muro:

- voglio cambiarlo il dissipatore, prendiamo questo (vedete la mia bella configurazione :asd: )
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt

Attendo vostre delucidazioni, grazie infinite.

Ultima modifica:
Io non cambierei nulla di quello elencato... cambierei case.

Salve @Flea93, puoi spiegarti meglio?
Cambiare case, sono d'accordo, però non vedo perchè la tua tesi dovrebbe invalidare le altre 2.
Ovviamente ti ringrazio per la risposta e non sono contro di te, ma vorrei solo una spiegazione tecnica.

Attendo tue.

Spesso nei case buoni non serve nemmeno aggiungere ventole, dato che ne hanno 2-3 di base...

Con un buon case ci campi anni e anni ed è meglio investire più sul case ( e sull'ali ) all'inizio piuttosto che doverne comprare un altro dopo

È teoricamente anche più economico perché un case da 100-120 euro,ad esempio, viene a costare meno del "primo" case da cambiare sommato al "nuovo" case che magari viene 80 euro. Però prendendone subito uno buono hai i vantaggi già dal primo acquisto e non devi farti problemi dopo

Una ventola in un case poco adatto non fa miracoli; mi sto basando sulla temperatura dell'hdd, ovvero 35 min e 42 max, che per un hard disk sono un po' troppo alte,quasi da notebook.

Ovviamente una pulita al dissi gliela puoi dare, quella non costa nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro