Case aperto, cerco soluzioni alternative.

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Salve ragazzi, trovate la mia configurazione nel mio profilo. In poche parole da qualche giorno tengo il case aperto, perché a periodi utilizzo diversi sistemi operativi ed odio il dual boot, quindi mi piace tenere il case aperto e poter cambiare semplicemente spostare il cavo Sata da un HDD All'altro.
Il mio procio sta a 4.2 di oc e le ram da 1600 a 1886. il tutto a 60 gradi, poiché la mia mobo non supporta il vcore, e non posso overcloccare oltre questa soglia senza ottenere l'instabilità di sistema.

Adesso i miei quesiti sono tre
1. Se tengo tutti gli HDD collegati all'alimentazione e li lascio sempre collegati spostando solo il cavo sata rovino qualcosa?
2. Tenere il case aperto ha qualche controindicazione?
3. Avevo pensato di costruire un box esterno solo per gli HDD, ma i cavi sata passando dal retro del case erano troppo corti e la mia capacità nel fai da te è parecchio scarsa.

Grazie in anticipo :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
1. Se tengo tutti gli HDD collegati all'alimentazione e li lascio sempre collegati spostando solo il cavo sata rovino qualcosa?

In linea di massima no, tuttavia ovviamente lo stai tenendo alimentato per niente

2. Tenere il case aperto ha qualche controindicazione?

Annulli qualsiasi tipo di flusso d'aria all'interno, quindi rispetto ad un buon case puoi peggiorare leggermente le temperature (che risulteranno più simili a quelle su banchetto aperto), ma soprattutto farei entrare un sacco di polvere (e quindi richiederà interventi di pulizia più frequenti
A parte questo niente di particolare come possibili problemi

3. Avevo pensato di costruire un box esterno solo per gli HDD, ma i cavi sata passando dal retro del case erano troppo corti e la mia capacità nel fai da te è parecchio scarsa.

Grazie in anticipo :)

Ma invece prendere un aggegino tipo questo già fatto?
Silverstone SST-FP57B | Accessori per Case | Case & Hardware | Aquatuning Italy

Lo metti negli slot da 5,25" e ci inserisci l'hard disk che ti interessa quando ti interessa, potendo tenere chiuso il case e togliendo anche il "problema" di tenere sempre alimentati gli hd :P
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve ragazzi, trovate la mia configurazione nel mio profilo. In poche parole da qualche giorno tengo il case aperto, perché a periodi utilizzo diversi sistemi operativi ed odio il dual boot, quindi mi piace tenere il case aperto e poter cambiare semplicemente spostare il cavo Sata da un HDD All'altro.
Il mio procio sta a 4.2 di oc e le ram da 1600 a 1886. il tutto a 60 gradi, poiché la mia mobo non supporta il vcore, e non posso overcloccare oltre questa soglia senza ottenere l'instabilità di sistema.

Adesso i miei quesiti sono tre
1. Se tengo tutti gli HDD collegati all'alimentazione e li lascio sempre collegati spostando solo il cavo sata rovino qualcosa?
2. Tenere il case aperto ha qualche controindicazione?
3. Avevo pensato di costruire un box esterno solo per gli HDD, ma i cavi sata passando dal retro del case erano troppo corti e la mia capacità nel fai da te è parecchio scarsa.

Grazie in anticipo :)
Ti posso rispondere solo in parte:
Nel mio sistema ho un Caviar Blue da 500gb con Windows 10, che è il mio sistema principale, e un hd da 2,5" Samsung con Mac OS X. Tengo tutto attaccato e all'accensione del pc scelgo se voglio avviare Win 10 o premere F11 e avviare OSX dal Samsung. Così facendo non hai il dual boot e mi pare che tu sia combinato esattamente come me, io ho risolto così invece che aprire il case.
Tenendo aperto si modifica il flusso d'aria, solitamente in peggio.
Se vuoi cambiare case e lo vuoi aperto forse potresti optare per un banchetto Dimastech!
 

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Ti posso rispondere solo in parte:
Nel mio sistema ho un Caviar Blue da 500gb con Windows 10, che è il mio sistema principale, e un hd da 2,5" Samsung con Mac OS X. Tengo tutto attaccato e all'accensione del pc scelgo se voglio avviare Win 10 o premere F11 e avviare OSX dal Samsung. Così facendo non hai il dual boot e mi pare che tu sia combinato esattamente come me, io ho risolto così invece che aprire il case.
Tenendo aperto si modifica il flusso d'aria, solitamente in peggio.
Se vuoi cambiare case e lo vuoi aperto forse potresti optare per un banchetto Dimastech!
Dal bios lo hai regolato? in che modo?

- - - Updated - - -

In linea di massima no, tuttavia ovviamente lo stai tenendo alimentato per niente



Annulli qualsiasi tipo di flusso d'aria all'interno, quindi rispetto ad un buon case puoi peggiorare leggermente le temperature (che risulteranno più simili a quelle su banchetto aperto), ma soprattutto farei entrare un sacco di polvere (e quindi richiederà interventi di pulizia più frequenti
A parte questo niente di particolare come possibili problemi



Ma invece prendere un aggegino tipo questo già fatto?
Silverstone SST-FP57B | Accessori per Case | Case & Hardware | Aquatuning Italy

Lo metti negli slot da 5,25" e ci inserisci l'hard disk che ti interessa quando ti interessa, potendo tenere chiuso il case e togliendo anche il "problema" di tenere sempre alimentati gli hd :P

Grande giove :lol:
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Dal bios lo hai regolato? in che modo?

- - - Updated - - -



Grande giove :lol:

Puoi anche regolarlo da bios. Io ho scelto come disco d'avvio primario Win 10 e quando voglio usare OSX nella schermata di caricamento della scheda madre premo f11 e apre il menù veloce di avvio... E scelgo da cosa avviare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili